Cesare Damiano

SANITÀ INTEGRATIVA. CESARE DAMIANO NUOVO PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE WELFARE & SALUTE

SANITÀ INTEGRATIVA. CESARE DAMIANO

Damiano succede a Ivano Russo che commenta “Anni importanti per il settore, semplificare e comunicare sono le sfide del futuro”

L’onorevole Cesare Damiano è il nuovo Presidente di ONWS, l’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute. Damiano, già ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel secondo Governo Prodi e Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, oggi succede alla guida dell’Osservatorio a Ivano Russo.

Accetto molto volentieri l’incarico di Presidente dell’Osservatorio che è una realtà consolidata grazie al lavoro svolto da chi mi ha preceduto alla Presidenza e da tutta la governance. Il tema della Sanità Integrativa e complementare è un tema molto attuale per la vita dei lavoratori e delle imprese ed è indiscutibile la necessità di una riforma che vada nella direzione di una legislazione di sostegno all’attività del settore che sia il risultato di un percorso di dialogo con i protagonisti del settore e le parti sociali. Credo che l’Osservatorio possa contribuire ad uscire dalla contrapposizione tra pubblico e privato, anche delineando i confini dei servizi da erogare, partendo sempre dall’assunto di fondo che la sanità pubblica deve rimanere il pilastro fondamentale”. È quanto dichiara il neo Presidente Cesare Damiano.

SANITÀ INTEGRATIVA. CESARE DAMIANO

L’Osservatorio nasce nel 2023 con l’obiettivo di promuovere ricerca, dibattito e divulgazione sul ruolo della Sanità Integrativa e di favorire un processo condiviso di riforma normativa del settore attraverso approfondimenti e occasioni di incontri.

Ivano Russo, dopo oltre un anno di lavoro svolto per l’Osservatorio ha detto “È stato un anno molto intenso in cui il dibattito sulla Sanità Integrativa e sulle riforme necessarie è cresciuto e ha cominciato ad assumere importanza nella definizione di una nuova strategia per risollevare il nostro sistema sanitario. Resta ancora molta strada da fare, soprattutto in termini di semplificazione e nel diffondere e comunicare una nuova cultura del comparto. Sono sicuro che Cesare Damiano saprà affrontare brillantemente le sfide che lo attendono e a lui e a tutto l’Osservatorio faccio i miei migliori auguri di buon lavoro”.

 

SANITÀ INTEGRATIVA. CESARE DAMIANO

Share this content: