GEN_, DOCUMENTARIO DI GRANDE UMANITA’
Gen_ è film di genere documentario diretto da Gianluca Matarrese, scritto da Donatella Della Ratta e Gianluca Matarrese, distribuito da Barz and Hippo, presentato con successo al Sundance Film Festival. Una coproduzione Francia, Italia, Svizzera Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films, prodotto da Dominique Barneaud, Donatella Palermo, Alexandre Iordachescu. Musiche originali Cantautoma.
Il film molto “coraggioso “sensibilizza tutti noi, su temi complessi che parlano di profonde sofferenze umane attraverso il protagonista, lo straordinario dottor Maurizio Bini, ripreso nella sua quotidianità all’ospedale pubblico Niguarda di Milano dove è responsabile del Servizio di diagnosi e terapia della sterilità e della crioconservazione e del Servizio di cura per l’affermazione di genere. La missione di Bini è di cambiare le vite, cariche di sofferenza e disagio, delle persone attraverso la fertilità e l’adeguamento di genere. Il dottor Bini con grande professionalità supporta e cura coppie che sognano di riuscire a diventare genitore e chi cerca di riconciliarsi con la propria identità di genere. Il dottor Bini, crea per ogni paziente, uno spazio di accoglienza e di empatia, utilizzando anche un giocoso senso dell’umorismo per alleggerisce i momenti più critici del percorso terapeutico. In un contesto politico che mette alla prova l’etica medica, Bini sfida i vincoli imposti dalla società per offrire speranza, umanità e cura, facendo la differenza con competenza e grande sensibilità.
Sinossi
«GEN_ si concentra su un ospedale pubblico italiano che fornisce assistenza gratuita per procreazione assistita e terapie di affermazione di genere. Attraverso le consultazioni nello studio del dottor Bini, che includono pazienti trans e coppie infertili, esploriamo le sfide di un medico e del suo team, costretti a mediare tra giudizio clinico e restrizioni legali sempre più stringenti. Sebbene questa situazione esemplifichi un paradosso italiano, il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale sono universali. Il film si addentra in questi desideri universali e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni».
Trailer:https://www.youtube.com/watch?v=R3rJS6bsygs
GEN_
Al cinema dal 27 marzo 2025
Durata 104 min
Share this content: