COSMOPROF & COSMOPACK AWARDS CELEBRA L’ECCELLENZA DELL’INDUSTRIA COSMETICA MONDIALE
Svelati i vincitori di Cosmoprof & Cosmopack Awards 2025
Cosmoprof Worldwide Bologna ha celebrato i migliori prodotti beauty 2025. Ieri, venerdì 21 marzo, si è celebrata la cerimonia di premiazione della 7ª edizione di Cosmoprof & Cosmopack Awards, gli “Oscar della Bellezza” in collaborazione con l’agenzia internazionale BEAUTYSTREAMS. Un riconoscimento sempre più ambito dagli stakeholder dell’industria cosmetica, che evidenzia i prodotti e i servizi più innovativi presentati Cosmoprof Worldwide Bologna, anticipando le soluzioni di maggior impatto sul mercato dei prossimi mesi per tutti i comparti, dalla supply chain al prodotto finito.
Tra gli oltre 800 prodotti presentati per l’edizione 2025, suddivisi per le 17 categorie che rappresentano l’intera offerta merceologica di Cosmoprof Worldwide Bologna, una giuria tecnica di personalità di spicco del settore, con una forte attenzione all’analisi di ingredienti, formulazione, packaging, circolarità e impatto ambientale dei processi produttivi, ha lavorato nei mesi scorsi ad una selezione dei finalisti.
Questi i player che hanno collaborato per la giuria tecnica:
- Fernanda Pigatto – Global Partnerships Director, BEAUTYSTREAMS
- Benedetta Suardi – Technical & Scientific Director, Eurocosmetic FineFoods S.p.A.
- Sushil Iyer – Head of Global Packaging, R&D, Kenvue
- Thomas Hammond, MPS – Sr. Director, Package Development and Engineering for Skincare, Fragrance, Promotions, and AP Deo, Revlon
- Jeffrey Rosevear – Head of R&D, Trinny London
- Alain Mavon – VP R&D and Sustainability, LUMENE Group
- Margherita Nicoli – R&D and Innovation Consultant for Hair & Skin Care Products and Projects, NICOLI CONSULTING S.a.S
- Lorne Lucre – Founder, Quiet Coyote Consulting, LLC Una giuria multidisciplinare di opinion leader, buyer, brand owner, retailer ed esponenti della stampa, è stata coinvolta per selezionare i 17 vincitori.
La giuria multidisciplinare ha potuto esprimere le proprie preferenze sia online, sia on-site, con una sessione di confronto e test dei prodotti finalisti organizzata in manifestazione mercoledì 19 marzo.
Questi i player internazionali che hanno partecipato alla giuria multidisciplinare:
- Lina Alsamkari, CEO, Al Hanan, UAE
- Ukachi Anonyuo, Global Vice President, Innovation Strategy & Portfolio Management, Value Chain Technical Readiness & New Brand Integration/Empowerment, Estee Lauder, USA
- José Luis Ortega Burstein, Director, Private Labels & International Purchases – Femsa Health, Femsa Salud, Cile
- Marta Caramelli, Beauty Lead, Vanity Fair, Italia
- Agustin Castagnet, Gerente Comercial, Probeco, Uruguay
- Valentina Debernardi, Beauty Editor, Special Projects, Esquire & Harper’s Bazaar, Italia
- Mohamad Madi, Group President, Madi International, UAE
- Nicole Musco, Director Global Product Development, Jane Iredale, USA
- Jan Nientiedt, Director Global Partner Program, Parfümerie Douglas Deutschland, Germany
- Valerie Obaze, Founder of R&R Skincare, R&R Skincare, UK
- Richard Purvis, CEO, Skinmoderne, USA
- Mohamed Saleh Hamid/Salwa, CEO, CHERIBE, Chad
- Jayan Sathyan, Group Head-Beauty, Lulu Group, UAE
- Demi Shi, Head of Brand Partnerships-Douyin E-Commerce Global, Bytedance (USA)
- Marina Testino, Director of Strategic Partnerships, Earth Partner, Italia
- Lauren Vanney (known as Lauren O’Connell professionally), Beauty Editor, Cosmopolitan Middle East Magazine, UAE
- Ankit Virmani, Director, Esskay Beauty Resources, India
- Leigh-Anne Wagner, Managing Franchise Executive, The Sorbet Experience, Sud Africa
Durante la cerimonia di premiazione, Livio Beshir, attore, conduttore e autore televisivo, è stato accompagnato sul palco da Nikkie De Jager, conosciuta nel mondo come NikkieTutorials. Ad aprire la serata, la consegna da parte di Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, del Life Achievement Award, il riconoscimento assegnato alle personalità più influenti dell’universo beauty, a Giovanni Sgariboldi, fondatore dell’azienda di profumi e cosmetici su licenza Euroitalia.
Questi i vincitori 2025:
COSMOPROF AWARDS
CATEGORY & PRODUCT NAME: Fragrance: Personal & Home
Alerasia Scented Candle “Pesca e Cortese” – GEFCOM – Pad. 30 Stand E30 (Italia)
Questa candela profumata è presentata in un contenitore realizzato a partire da una bottiglia di vino riciclata, ispirandosi al patrimonio della terra d’origine del brand: il Monferrato, in Italia, sito UNESCO riconosciuto per i suoi paesaggi vitivinicoli. Modellate da un maestro vetraio, le bottiglie vengono lavorate con una fiamma ossidrica per ottenere bordi lisci ed eleganti. La fragranza della candela, Pesca e Cortese, trae ispirazione dalle note fresche e frizzanti del vino Cortese e dal profumo fruttato delle pesche di Volpedo, entrambi simboli del Monferrato. La piramide olfattiva si apre con note di testa di uva, neroli, pesca e arancia; il cuore sprigiona sentori di pera, mandorla e mela; mentre le note di base rivelano un delicato bouquet floreale e acacia. Una volta consumata la candela, il contenitore può essere riutilizzato come bicchiere.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Green & Organic F
resmy Peach Toothpaste Tablets for Kids – Fresmy – Pad. 16 Stand D18 (Estonia)
Queste compresse rendono il lavaggio dei denti un momento divertente per i bambini, grazie alla loro consistenza croccante che aggiunge un elemento sensoriale alla pulizia. Contengono idrossiapatite, un’alternativa al fluoro che rafforza lo smalto, rimineralizza i denti, aiuta a prevenire le carie e riduce la sensibilità, risultando delicata sui denti dei più piccoli. Inoltre, sono arricchite con probiotici per favorire un pH equilibrato nella bocca e promuovere la crescita di batteri benefici. Le compresse sono prive di sodio lauril solfato, coloranti artificiali e conservanti. Con un naturale gusto di pesca, sono confezionate in un packaging compostabile. Per l’uso, basta masticare una compressa, spazzolare i denti con uno spazzolino bagnato e infine eliminare la schiuma.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Hair Products
Probio-6 Melanocell Shampoo – SONIMEDI – Pad. 22B Stand 45 (Corea)
Eliminando la necessità del balsamo e trattando in un solo passaggio molteplici problematiche di capelli e cuoio capelluto, questo shampoo anti-caduta riequilibra il microbioma del cuoio capelluto grazie a ingredienti probiotici e offre protezione dai raggi UV. Tra i suoi componenti principali troviamo Naflex™ 10, un complesso vegetale brevettato che protegge i capelli dai raggi UV e dagli agenti esterni, favorendo al contempo la salute del cuoio capelluto. La caffeina stimola la circolazione per favorire la crescita dei capelli, la niacinamide migliora la funzione barriera del cuoio capelluto e riduce le irritazioni, la biotina rinforza i follicoli piliferi promuovendo elasticità e resistenza, mentre l’estratto di fermento di Lactobacillus aiuta a mantenere un microbioma equilibrato, lenendo e nutrendo la pelle. Inoltre, lo shampoo contribuisce a prevenire l’ingrigimento precoce sostenendo la sintesi della melanina, rallentando la comparsa dei capelli bianchi e intensificando il colore per un aspetto più luminoso e sano. Questo shampoo aiuta a prevenire la caduta dei capelli, migliora la loro texture e ne ripristina la lucentezza.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Home & Professional Devices & Tools
AISG (Artificial Intelligence Scalp Grader) – Aramhuvis – Pad. 16A Stand 33 (Corea)
Questo sistema basato sull’IA analizza le condizioni del cuoio capelluto e fornisce raccomandazioni personalizzate per trattamenti mirati. Grazie all’uso dei big data, la macchina valuta lo stato del cuoio capelluto e suggerisce shampoo e sieri personalizzati per garantire un trattamento specifico. Per sviluppare il sistema di analisi del cuoio capelluto basato sull’IA, l’azienda ha collaborato con professori del Seoul National University Bundang Hospital, raccogliendo 100.000 dati e analizzando e classificando ogni immagine. Complessivamente, sono state identificate 10 condizioni del cuoio capelluto: normale, secco, grasso, sensibile, atopico, seborroico, problematico, con forfora secca, con forfora grassa e con perdita di capelli. Dopo l’analisi, il sistema AI suggerisce formule personalizzate di shampoo e siero adatte alla condizione specifica del cuoio capelluto. Secondo gli studi clinici condotti dal Seoul National University Hospital, 93 partecipanti su 100 hanno riscontrato un miglioramento delle condizioni del cuoio capelluto dopo aver utilizzato i prodotti personalizzati prescritti dall’IA. Il dispositivo è pensato sia per l’uso domestico che professionale.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Make Up Products
MISTINE SOFT MATTE ESSENCE AIR CUSHION – Better Way (Asia) – Pad. 26 Stand B29-C30 (Cina)
Questo fondotinta cushion offre un finish idratante e naturale, senza effetto maschera, che dura fino a 12 ore. La sua formula utilizza una tecnologia a base di polvere avvolta in essenza di avocado, che mantiene la pelle morbida e previene le pieghe. Inoltre, contiene una polvere ultrafine con “polishing beads” per un effetto liscio e leggero, oltre a un sistema di controllo della luce che regola l’indice di rifrazione per donare luminosità alla pelle, nascondere le imperfezioni e creare un effetto make-up trasparente. All’interno della confezione, uno strato di rete aiuta a ottenere un finish effetto “soft mist”. La formula garantisce una tenuta fino a 12 ore ed è resistente all’acqua, al sudore e agli sfregamenti. Il tono verde della confezione si ispira ai colori vivaci e luminosi della Thailandia.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Men’s Grooming Products & Accessories
Captain Fawcett’s ‘Bianco Classico’ Beard Butter – BOTTEGA DELLA BARBA – Pad. 37 Stand B7 (Italia)
Questo burro per barba illuminante è stato sviluppato per prendersi cura dei peli del viso bianchi e grigi, che spesso hanno una texture più ruvida. Leggero e altamente nutriente, non unge ed è ideale per l’uso quotidiano, ammorbidendo le barbe ispide e donando una leggera lucentezza. Tra i suoi ingredienti troviamo burro di karité, olio di semi di jojoba e olio di mandorle dolci. La sua delicata fragranza combina note legnose di rosmarino e anice stellato con ciclamino, ambra grigia, legno di cedro e fava tonka. Il burro è confezionato in un barattolo di alluminio, riciclabile e riutilizzabile.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Mom & Baby Care Products
Nourished Mama Créme – Bellabaci International – Pad. 21 Stand H21R12 (Sudafrica)
Oltre a trattare e prevenire le smagliature e calmare le irritazioni cutanee, questa crema aiuta a lenire ansia e tensioni, oltre ad alleviare il disagio digestivo. Tra i suoi ingredienti troviamo olio di cocco frazionato, che rafforza la barriera lipidica della pelle; olio vegetale idrogenato, per una sensazione setosa sulla pelle; olio di semi di girasole, che lenisce e calma; estratto di fiori di calendula, noto per le sue proprietà cicatrizzanti; e vitamina E, che rinforza la barriera cutanea. Il prodotto è stato creato per supportare le mamme durante la gravidanza, offrendo anche un effetto riequilibrante sulle emozioni.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Nail Products
Glamlac Reishi Elixir Cuticle Remover – Glamlac – Pad. 35N Stand c3 (Estonia)
Formulato per rimuovere le cuticole senza tagliare, questo remover a base di enzimi dissolve le cuticole in eccesso in 60 secondi, mentre lenisce e idrata la pelle. Unendo biotecnologia e adattogeni, la formula sfrutta gli enzimi naturali papaina e bromelina, insieme agli AHA, per sciogliere la pelle in eccesso, mentre l’estratto di reishi, i probiotici e l’acido ialuronico proteggono e riparano l’area delle cuticole. La texture è un gel leggero che si attiva a contatto con la pelle, garantendo un’applicazione controllata, ed è presentato in un flacone di vetro ricaricabile.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Personal Care & Body Care Products
Cellulite Be Gone 3-Step Body Ritual – Bellabaci International – Pad. 21 Stand H21R12 (Sudafrica)
Composto da coppette per massaggi, un olio da massaggio e un guanto esfoliante, questo kit è progettato per combattere la cellulite e favorire la salute della pelle. Per l’utilizzo, si applica sulla pelle il Cellulite Be Gone Genie Massage Oil, la cui miscela di oli essenziali è mirata a contrastare la cellulite, seguito dal sistema di coppettazione del brand. Il massaggio migliora l’apporto di ossigeno alle cellule e supporta il drenaggio linfatico, eliminando le tossine e promuovendo il benessere generale. Infine, il guanto esfoliante in rame, utilizzato sotto la doccia o nella vasca da bagno, riduce la visibilità delle discromie cutanee, rendendo la pelle più liscia e giovane. Il kit agisce per detossinare, migliorare la circolazione sanguigna, aumentare l’energia, ridurre gli accumuli adiposi e favorire il drenaggio linfatico, contribuendo anche alla riduzione e alla riparazione delle smagliature.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Skin Care Products
Dr.Melaxin MELTING CLEANSER – Dr.Melaxin – Pad. 16A stand 4 (Corea)
Combinando un struccante e un detergente in un unico passaggio, questo detergente sfrutta la tecnologia Air Melting Micellar Bubble del marchio, che rimuove il trucco senza oli. La tecnologia utilizza aria compressa in una bolla micellare d’acqua che scoppia al contatto con gli ingredienti del trucco, per “fonderli”, lavorando con le proprietà ioniche del trucco per offrire una rimozione più delicata e fisica. La formula si presenta come una schiuma ricca, che produce suoni morbidi, simili all’ASMR, quando applicata sulla pelle. La formula contiene anche calamina per lenire la pelle e niacinamide per migliorare il tono e la texture della pelle. I test del marchio hanno mostrato che l’uso del prodotto comporta un miglioramento del 154% nella rimozione del sebo, un miglioramento del 154% nell’esfoliazione e un miglioramento del 107% nell’idratazione della pelle. Rimuove anche il 100% del trucco base e del rossetto, e il 99% di protezione solare, mascara e eyeliner.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Sun Care products
GOLDEN VIBES – MARZIA CLINIC – Pad. 30 Stand B12-C11 (Italia) Neuro Sun è uno degli ingredienti di questo autoabbronzante, che stimola il rilascio di melanina, ossitocina, beta-endorfine e la produzione di vitamina D nella pelle “imitando i benefici psicologici e fisiologici dell’esposizione al sole senza i suoi effetti dannosi”. Neuro Sun è derivato dalla Persicaria tinctoria, o indaco giapponese, coltivato in modo sostenibile in Provenza. L’estratto vegetale potenzia la produzione di melanina, protegge il DNA e riduce l’infiammazione della pelle, mentre il suo processo di coltivazione ottimizzato garantisce che l’ingrediente rispetti gli standard biologici e COSMOS. Poiché la formula attiva la produzione di melanina, crea un effetto abbronzato senza esposizione al sole. Inoltre, la formula protegge la pelle dai fattori di stress ambientale, riducendo l’infiammazione indotta da UV e calore, e aumenta i livelli di vitamina D, migliorando la resistenza e la vitalità della pelle. Le sue proprietà che migliorano l’umore stimolano il rilascio di beta-endorfine per una sensazione di benessere. La formula sviluppata con intelligenza artificiale contiene anche oli botanici come olio di mandorla dolce, moringa, carota e olio di semi di anguria per un’idratazione profonda e protezione antiossidante.
COSMOPACK AWARDS CATEGORY & PRODUCT NAME: Hair care Formula
Earth Couture AirStyle Hairspray Propelled by Nitrogen Air – Colep Consumer Products – Pad. 18 Stand C38-D37 (Portogallo)
Questo lacca per capelli a propulsione di azoto offre una modellatura senza l’uso di siliconi, microplastiche o propellenti tradizionali. La formula impiega agenti modellanti derivati dalle piante, polimeri biodegradabili, fissativi bio-based e un sistema di propellente ecologico per garantire una tenuta dei ricci per 24 ore e il controllo del crespo. La formula è presentata in una lattina di alluminio 100% PCR ed è progettata per una spruzzatura precisa, uniforme e fine, riducendo al minimo l’impatto ambientale. La lacca lascia i capelli con una finitura morbida e setosa, senza residui appiccicosi, e i capelli possono essere ri-modellati dopo l’applicazione, permettendo ritocchi e un facile risciacquo. La lacca è progettata per tutti i tipi di capelli, poiché volumizza i capelli sottili e nutre anche i ricci.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Innovation Technology
CAIOME (Cosmetic AI + Microbiome) – Kolmar Korea – Pad. 15 Stand E28-F27 (Corea)
Questo dispositivo diagnostico per la pelle, alimentato dall’intelligenza artificiale, utilizza la tecnologia bio-ottica insieme agli algoritmi IA per analizzare il microbioma della pelle e fornire raccomandazioni personalizzate per la cura della pelle. Con un’analisi che viene eseguita in cinque minuti, il dispositivo impiega immagini a luce UV e a luce polarizzata incrociata per analizzare il microbioma della pelle, testando la pelle sia con un tampone che con il dispositivo a penna, che si collega alla piattaforma CAIOME. Il dispositivo a penna “visualizza” il kit diagnostico e analizza i dati. L’analisi tiene conto anche del tipo di pelle, dell’ambiente e dello stile di vita della persona per selezionare i prodotti di cura della pelle più adatti. Sulla base dell’analisi, il trattamento dei dati biomarker in tempo reale tramite IA del dispositivo può quindi creare una formulazione personalizzata per la cura della pelle. Per fare ciò, il sistema è integrato con il database degli ingredienti e delle formulazioni per la cura della pelle di Kolmar per creare formulazioni in base al profilo microbiomico dell’individuo.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Make-up Formula
SHEER DREAM Vegan Creamy Remover – Chromavis Fareva – Pad. 15 Stand A24- B23 (Italia)
In questa formula, il solvente per unghie è reinventato come un prodotto solido che si trasforma in balsamo, la cui texture semi-solida si scioglie al contatto con l’unghia, per dissolvere lo smalto mentre nutre e protegge le unghie. I suoi ingredienti includono una rete di cere naturali, che rilasciano gradualmente un solvente 100% naturale, per offrire una rimozione dello smalto profonda ma delicata senza indebolire la struttura dell’unghia. Tra gli ingredienti del balsamo ci sono anche l’olio di avocado e la vitamina E, per idratare, riparare e rinforzare le unghie. La formula è non infiammabile e povera di composti organici volatili, mentre la sua formula anidra, versata a caldo, consente un rilascio controllato degli ingredienti attivi per una rimozione efficace e non dannosa dello smalto. Il formato stylo, nel frattempo, rende il concetto ideale per i viaggi e comodo da usare.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Packaging: Design & Material
COMPlux – FR & PARTNERS – Pad. 18 Stand A15-A20 (Svizzera)
Evidenziando una tecnologia auto-sanificante, questa cipria compatta utilizza la luce UVC, o luce ultravioletta a onde corte, per sanificare la spugna all’interno. L’azione della cipria compatta elimina i batteri dalla spugna, che viene mantenuta in una camera di sanificazione separata dal prodotto. E quando viene aperta, l’esposizione alla luce UVC si spegne automaticamente, per garantire la sicurezza del prodotto. La cialda del trucco all’interno è ricaricabile, per promuovere la sostenibilità. Inoltre, il prodotto è realizzato con materiali riciclabili e un modulo UVC a basso consumo energetico. Tra un utilizzo e l’altro, la cipria compatta può essere ricaricata utilizzando un cavo USB.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Skin Care Formula
Blue Light AI-ctivated Hand Cream – Passage Cosmetics Laboratory – Pad. 18 Stand A36-B41 (Polonia)
In questa formula, la luce blu viene trasformata da nemica della pelle a veicolo per la riparazione del DNA. La crema per le mani contiene microalghe, i cui enzimi vengono attivati dalla luce blu, avviando così il processo di riparazione del DNA della pelle. Gli enzimi presenti nelle microalghe sono fotoliasi CPD, che vengono attivati dalla luce blu per riparare il DNA cellulare, e ficocianina, un pigmento blu che agisce come antiossidante. A ciò si aggiunge un estratto di polisaccaridi derivati dai semi di quinoa, con benefici anti-invecchiamento e di lifting, la cui struttura tridimensionale si adatta alla superficie della pelle. Nel frattempo, la fragranza della crema è stata creata dall’IA, con note di testa di limoncello e pepe nero; note di cuore di aloe, cetriolo e “kaleidosmoke” – un ingrediente che incarna “la complessità e la profondità dell’IA”; e note di base di vetiver blu e sabbia grigia. Dopo l’uso, la pelle risulta ringiovanita e nutrita.
CATEGORY & PRODUCT NAME: Sustainability
ECO-PULSE™ Centella – Kolmar Korea – Pad. 15 Stand E28-F27 (Corea)
Questo estratto eco-compatibile di Centella asiatica è prodotto utilizzando un processo a campo elettrico pulsato, o PEF, che è stato certificato secondo la Legge sulla Crescita Verde a Basso Carbonio della Corea per la sua tecnologia sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il metodo riduce il consumo di energia e le emissioni di carbonio del 22,4%, e funziona applicando un processo pulsato ad alta tensione non termico in breve tempo. Questo crea un estratto con concentrazioni più elevate dei quattro componenti chiave della Centella asiatica: acido madecassico, acido asiatico, madecassoside e asiaticoside, rispetto all’estrazione tradizionale con calore. Questo processo potenzia anche gli effetti lenitivi dell’estratto, rendendolo ideale sia per prodotti cosmetici lenitivi che per quelli sostenibili.
Per tutti gli aggiornamenti relativi ai Cosmoprof & Cosmopack Awards 2025, https://www.cosmoprofawards.com/it
Share this content:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.