Berlino, estate ’42

Berlino, estate ’42, una storia d’amore e resistenza

Berlino, Estate ’42 (titolo originale In Liebe, Eure Hilde) è un film tedesco di genere drammatico diretto da Andreas Dresen, prodotto e distribuito da Teodora Film, per la sceneggiatura di Laila Stieler e la fotografia di Judith Kaufmann.  Il film racconta la storia vera di due giovani eroi della Resistenza al nazismo, Hilde e Hans Coppi.

SINOSSI

Una storia d’amore unica nel suo genere, quella struggente fra Hilde (Liv Lisa Fries) e Hans Coppi (Johannes Hegeman), giovani eroi della resistenza tedesca contro il nazismo. La loro vicenda è realmente accaduta e richiama alla memoria quella più conosciuta di Sophie Scholl. L’estate del 1942 è stata per Hilde la più bella della sua vita: ha conosciuto e sposato Hans e ora aspetta un bambino. Hans fa parte di un movimento antinazista clandestino, che sarà ribattezzato L’Orchestra Rossa, a cui decide di aderire la stessa Hilde, partecipando ad azioni molto rischiose. Catturata dalla Gestapo, Hilde dovrà partorire suo figlio in carcere, ma sarà quest’ultimo a darle la forza di continuare a resistere nei momenti più bui.

Il regista rievoca senza retorica e con profonda umanità una stagione drammatica della storia tedesca e grazie a una straordinaria Liv Lisa Fries riesce anche a dare vita a uno dei più potenti e commoventi personaggi femminili degli ultimi anni. «La storia di Hilde – dichiara Dresen – ci insegna che è sempre importante difendere i propri ideali e, se occorre, resistere. Non farsi influenzare, ma seguire la propria bussola interiore e il proprio sistema di valori. Hilde Coppi non è un’attivista politica in senso stretto, ma piuttosto una persona onesta, spinta a ribellarsi dalla propria coscienza».

Trailer:  https://youtu.be/FQONHzlGz0A?feature=shared

BERLINO, ESTATE ‘42

Al cinema dal 20 marzo 2025

Durata 124 minuti

 

Il regista rievoca senza retorica e con profonda umanità una stagione drammatica della storia tedesca e grazie a una straordinaria Liv Lisa Fries riesce anche a dare vita a uno dei più potenti e commoventi personaggi femminili degli ultimi anni. Berlino, estate ’42

Share this content: