Prevenire i malanni di stagione: i 4 consigli dell’esperto

Prevenire i malanni di stagione: i 4 consigli dell’esperto

Prevenire i malanni di stagione

Il dr. Paolo Petrone e NeoBorocillina Propolmiele+ insieme per spiegare come proteggersi dal mal di gola

Il periodo più freddo dell’anno è arrivato e, con esso, il rischio di mal di gola. NeoBorocillina Propolmiele+  – linea di integratori per il benessere del cavo orale del brand storico per la gola di Alfasigma, una delle principali aziende farmaceutiche italiane – è in prima linea per aiutare le persone ad affrontare questo periodo al meglio.

Durante l’inverno, il clima non è infatti un alleato su cui fare affidamento: è proprio in questa stagione che i virus respiratori trovano terreno fertile per diffondersi, provocando fastidi come il mal di gola.

Prevenire i malanni di stagione

Le basse temperature mettono a dura prova il nostro corpo, influendo sul sistema di termoregolazione e indebolendo il meccanismo di difesa delle mucose delle vie respiratorie, soprattutto a causa degli sbalzi termici. Passare da un ambiente riscaldato al gelo esterno senza proteggersi adeguatamente è un vero e proprio stress per il nostro organismo, aumentando il rischio di infiammazioni e infezioni. Inoltre, l’aria fredda e secca, tipica dell’inverno, irrita le mucose delle vie respiratorie, compromettendo la loro capacità di filtrare efficacemente gli agenti patogeni.

Prevenire i malanni di stagione

Il dottor Paolo Petrone, dirigente medico ORL presso l’Ospedale CTO di Bari supporta NeoBorocillina Propolmiele+ a fare chiarezza sulle possibili accortezze da seguire per evitare l’insorgenza del mal di gola

  • Sciarpe e berretti sono degli alleati speciali: rappresentano una prima barriera fondamentale contro l’aria fredda, garantendo il mantenimento di un’adeguata temperatura corporea e consentendo il corretto funzionamento della clearance mucociliare presente nelle alte vie aeree. È così che il nostro organismo riesce a difenderci dalla proliferazione di virus e batteri.
  • Evitare il più possibile gli sbalzi di temperatura: tramite l’uso di un vestiario adeguato alle temperature esterne.
  • Lavarsi spesso le mani: molti germi possono sopravvivere sulle superfici – come plastica e acciaio inox – fino a 12 ore, aumentando il rischio di contagio. L’igiene delle mani è quindi un semplice ma potente strumento di prevenzione.
  • Seguire un’alimentazione equilibrata: ricca di acqua, fibre e vitamine, come legumi, frutta e verdure, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare i malanni stagionali.

“Questi accorgimenti evidenziano quanto piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza. Proteggersi adeguatamente dal freddo e adottare uno stile di vita equilibrato sono strumenti fondamentali per mantenere il nostro sistema immunitario efficiente, e per questo è importante non sottovalutare l’impatto positivo di semplici azioni come lavarsi le mani o scegliere un’alimentazione ricca di nutrienti.” afferma il Dott. Paolo Petrone.

Prevenire i malanni di stagione

Nel caso in cui si avvertano i primi sintomi del mal di gola, NeoBorocillina Propolmiele+ si rivela un valido alleato. Grazie alla sua formulazione innovativa, a base di propoli, miele e ingredienti attivi naturali, l’integratore si presenta come un rimedio utile ad alleviare i fastidi alla gola, supportando il benessere della mucosa grazie all’azione delle vitamine Niacina (Vitamina B3) e Biotina (Vitamina B8), e favorendo il benessere della gola grazie all’azione emolliente e lenitiva della Malva.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina a questo link.

 

Prevenire i malanni di stagione

Condividi

BUONGIORNO online è un portale di informazione, suddiviso per aree tematiche curate da professionisti ed esperti dei singoli settori: moda, bellezza, design, turismo, enogastronomia, salute, nuove tecnologie, cultura, spettacoli e attualità.