Mucche in Cardigan – La Scozia si trasforma d’inverno
Per chi ama coprirsi al caldo – proprio come Julie, la mucca delle Highland – l’inverno in Scozia è davvero la più incantevole delle stagioni.
Lo senti il muggito? VisitScotland ha un messaggio speciale, ispirandosi alle icone scozzesi più amate, le mucche delle Highland!
Invitando i visitatori ad avvolgersi al caldo per sperimentare l’allettante offerta invernale della Scozia, VisitScotland festeggia con un tributo muggente agli amati amici pelosi. Julie, che sfoggia con orgoglio la sua maglieria scozzese su misura presso la Newton Farm Holidays and Tours, ha un ruolo da protagonista, incoraggiando i fan della Scozia di tutto il mondo a dimenticare la tristezza di gennaio con le nostre mucche delle Highland.
Naturalmente il divertimento non si ferma alla fattoria. Con l’arrivo dei mesi più freddi, la Scozia si trasforma in un invitante parco giochi pieno di avventure invernali: dagli incontri con le renne alle emozionanti fughe all’aperto e agli eventi musicali dal vivo. L’inverno in Scozia è un momento per immergersi nel calore dell’accoglienza per cui gli scozzesi sono famosi. Mentre le giornate si accorciano, le notti si riempiono di musica, di bicchierini di whisky davanti al fuoco e di delizie scozzesi che riscaldano il cuore e l’anima. La preziosa luce invernale è ancora più speciale e proietta il suo bagliore etereo sui paesaggi e sugli scenari, permettendo a coloro che scelgono di avventurarsi nei mesi invernali di sentirsi come se stessero assistendo a una sorta di magia, dato che le sfumature dorate danno vita ai grandi spazi aperti in modi inaspettati. Giornate fresche e frizzanti, guance rosee e angoli accoglienti aspettano di essere scoperti quest’inverno in Scozia…
Le amate mucche scozzesi sono già diventate le beniamine dei visitatori e degli abitanti del luogo, comparendo su una serie di souvenir e sui social. Per 10 anni, le mucche delle Highland scozzesi sono state protagoniste di un fenomeno mediatico grazie ai post #Coosday di VisitScotland e questo gennaio VisitScotland porterà il #Coosday a un livello completamente diverso. Seguendo le orme di alcuni iconici pony delle Shetland (date un’occhiata qui), le mucche delle Highland della Newton Farm Holidays and Tours di Angus si sono concesse una trasformazione invernale per scacciare la tristezza di gennaio.
Louise Nicoll, proprietaria della Newton Farm Holidays and Tours, ha dichiarato:
“La nostra fattoria a conduzione familiare, immersa nell’idilliaca campagna dell’Angus, offre una varietà di esperienze autentiche che invitano i visitatori a immergersi nei ritmi quotidiani della vita agricola scozzese.
La magia della Scozia risplende davvero in inverno, con la sua aria frizzante, i suoi paesaggi tranquilli e un innegabile senso di benessere. Esplorare l’aria aperta in questa stagione è rinvigorente e gratificante, e i nostri tour e le nostre esperienze in fattoria sono un modo perfetto per incontrare in sicurezza i nostri simpatici animali, approfondire il ricco patrimonio agricolo scozzese e godere del potere rigenerante della natura.
Siamo entusiasti di collaborare con VisitScotland e con le talentuose maglieriste dell’A’ The Airts Community Centre per questo progetto meravigliosamente unico. Vedere la nostra cara mucca delle Highlands Julie entrare nel suo ruolo di aspirante modella e ambasciatrice, è stata una gioia. La sua personalità unica strappa un sorriso a tutti quelli che la incontrano e speriamo che il suo cardigan accogliente ispiri i visitatori ad intraprendere avventure invernali qui in Scozia, la patria delle mucche accoglienti!”.
Altre ispirazioni per soggiorni ed esperienze in fattoria in Scozia: Soggiorni e vacanze in fattoria in Scozia | VisitScotland
Al suo debutto come modella, Julie ha sfoggiato una maglieria su misura che è stata appositamente progettata e realizzata da un team di maglieriste dell’A’ The Airts Community Centre & Café di Sanquhar, Dumfries & Galloway, utilizzando la lana di una serie di fornitori scozzesi: Merrick Scottish Blackface Knitwear, Wee County Yarns e Todd & Duncan. Come le case di moda iconiche, tra cui Chanel e Dior, si sono ispirate ai paesaggi e al patrimonio tessile della Scozia, così anche questi capi unici. Le tonalità blu e viola ricordano il fiore nazionale scozzese, il cardo, insieme allo storico motivo di Sanquhar.
Yvonne Barber, responsabile del centro A’ The Airts Community Centre di Dumfries e Galloway, ha dichiarato:
“Il gruppo di lavoro a maglia Sanquhar Pattern Design Team presso l’A’ The Airts Community Centre è attivo da 10 anni, ma è la prima volta che accettiamo una commissione così insolita! È stato un vero piacere lavorare con VisitScotland e Newton Farm Holidays and Tours non solo per mostrare la Scozia in inverno, ma anche per mettere in evidenza il patrimonio tessile del Paese e le abilità di maglia del team di grande talento dell’A’ The Airts Community Centre. Nel corso di 60 ore, cinque maglieriste si sono riunite per produrre i capi su misura. Dalla progettazione del modello, al lavoro a maglia a mano, alle modifiche per ottenere la migliore vestibilità possibile per i nostri modelli unici, è stato un enorme lavoro di squadra da parte delle maglieriste e del team amministrativo più ampio, che ha dimostrato il vero spirito comunitario di questo progetto”.
Vicki Miller, Chief Executive di VisitScotland, ha dichiarato: “Le mucche delle Highlands sono animali iconicamente scozzesi e naturalmente accoglienti, quindi chi meglio di loro può portare lo stile e incoraggiare i visitatori a esplorare la Scozia durante i mesi più freddi”.
“Utilizzando un motivo esclusivamente scozzese, realizzato con lana scozzese e da talentuose maglieriste di Dumfries e Galloway, le immagini sono state concepite per trasmettere ai visitatori la sensazione che provano quando vengono in Scozia in inverno.
Sappiamo che i viaggi al di fuori della tradizionale stagione estiva stanno diventando sempre più attraenti per i nostri mercati internazionali, e speriamo che i nostri modelli, possano accendere ulteriormente l’interesse”.
“Fa parte del nostro lavoro di turismo sostenibile rendere la Scozia una destinazione da visitare e da cui tornare tutto l’anno, incoraggiando la diffusione stagionale e aiutando il turismo e gli eventi a prolungare la stagione.
“La Scozia ha molto da offrire durante le giornate più corte e le notti più lunghe: dalle passeggiate nei nostri paesaggi mozzafiato in un freddo mattino frizzante o dall’osservazione delle stelle sotto i nostri cieli bui famosi in tutto il mondo, alla partecipazione a un concerto o a un festival, o al prendersi il tempo per stare insieme a vecchi e nuovi amici.
“Che si tratti di una visita di un giorno o di un periodo più lungo – prenotando un alloggio, cenando fuori o utilizzando le attività commerciali locali – una visita durante i mesi invernali sostiene la nostra preziosa economia e contribuisce a sostenere le nostre comunità.”
Inverno in Scozia
Per chi ama coprirsi al caldo l’inverno in Scozia è davvero la più incantevole delle stagioni. Dalle cime innevate che si specchiano nei loch più profondi, alle tranquille distese nei boschi, fino alle rilassanti passeggiate sulla costa con le onde a fare da colonna sonora: un viaggio invernale in Scozia è il modo migliore per liberare la mente e riscaldare l’anima. Ecco tre modi per sfruttare al meglio la spettacolare natura scozzese in questo periodo dell’anno:
- Camminare nella natura
Il letargo è sopravvalutato! Infatti, i mesi invernali sono il momento ideale per avvistare la straordinaria fauna scozzese, che si tratti di orche nelle Shetland o di magiche lepri di montagna sulle colline innevate del Parco Nazionale dei Cairngorms. Grazie agli inverni relativamente miti, molti visitatori pennuti provenienti dalle regioni più settentrionali dell’Europa hanno scelto da tempo la Scozia come meta principale per un soggiorno invernale. Con un po’ di fortuna, gli amanti del birdwatching possono avvistare specie come il Cigno reale, la Volpoca, la Verdona, il Merganser, la Pavoncella e la Beccaccia di mare mentre si godono le splendide passeggiate invernali che la Scozia ha da offrire.
2.Continuare a divertirsi
Per gli amanti dell’adrenalina non c’è bisogno di rallentare in Scozia durante i mesi invernali, con una serie di attività emozionanti in offerta. Tra queste, gli sport invernali nelle cinque stazioni sciistiche del Paese, le escursioni in mountain bike su sentieri spettacolari aperti tutto l’anno e la possibilità di catturare l’onda perfetta nel primo resort di surf interno al mondo.
3.Raggiungere le stelle
La diminuzione delle ore di luce in inverno significa più tempo per ammirare le stelle. Grazie al basso inquinamento luminoso, la Scozia è una delle migliori destinazioni per l’osservazione delle stelle e sta diventando sempre più un luogo ideale per ammirare gli straordinari spettacoli dell’aurora boreale. Per un’esperienza di osservazione indimenticabile, la Scozia offre una serie di opzioni di alloggio uniche, dal cottage del guardiano del faro a un castello con spiaggia privata.
Dopo aver trascorso giornate rigeneranti nei grandi spazi aperti della Scozia, i visitatori potranno riscaldarsi in modi che non solo alzeranno la temperatura, ma creeranno allo stesso tempo ricordi indimenticabili: unendosi agli abitanti del luogo per celebrare alcuni degli eventi più importanti del calendario, assaporando i migliori cibi e bevande di stagione e abbracciando pienamente lo spirito del Coorie, la versione tutta scozzese dell’accoglienza.
Accendi la muuu-sica (e riaccendi il fuoco che hai dentro)
Per dare il via a un altro anno di eventi e intrattenimenti coinvolgenti, Celtic Connections porta i ritmi vibranti del folk e della world music a Glasgow, città della musica UNESCO in Scozia, dal 16 gennaio al 2 febbraio 2025.
I festival del fuoco Up Helly Aa nelle Shetland sono una celebrazione unica del patrimonio vichingo dell’isola, che inizia a Scalloway all’inizio di gennaio e termina a fine marzo con Delting Up Helly Aa. Il più grande festival del fuoco si svolge a Lerwick l’ultimo martedì di gennaio.
Le scarpe da ballo sono d’obbligo per i visitatori alla fine di gennaio, quando gli scozzesi celebrano la Burns Night, il compleanno del bardo nazionale Robert Burns. Non c’è niente di meglio che unirsi a un ceilidh scozzese per aumentare le endorfine – e tutti sono i benvenuti!
Spectra, il Festival della Luce scozzese, farà un ritorno spettacolare per illuminare i cieli di Aberdeen, dal 6 al 9 febbraio 2025. Il popolare festival trasformerà i luoghi iconici del centro città in una spettacolare tela illuminata, con un programma di opere d’arte ed eventi gratuiti.
Gusta un sostanzioso pasto
Molti dei piatti e delle bevande più conosciuti della Scozia, dal porridge all’haggis, dal whisky al Cullen skink (una zuppa di pesce cremosa), hanno una tradizione di centinaia di anni nel mantenere le persone rifocillate; quindi, non sorprende che l’inverno sia il momento migliore per provarli!
Grazie a una scena gastronomica unica e vivace, ci sono sempre nuovi ristoranti, distillerie ed esperienze da scoprire che sicuramente stuzzicano il palato. Uno di quelli che dovrebbe essere sulla lista di tutti nel 2025 è Margo, una nuova aggiunta alla Merchant City di Glasgow dal team dietro l’iconico Ox and Finch, che offre un menu che si evolve regolarmente pur mantenendo un approccio basato sui sapori, con particolare attenzione ai frutti di mare scozzesi e al pane e alla pasta fatti in casa. Nel mondo delle bevande, Edinburgh Gin ha appena aperto le porte della sua attesissima nuova distilleria e del centro visitatori, con una serie di fantastiche esperienze in offerta. Nel 2025, la distilleria più settentrionale della Scozia aprirà nelle Shetland: The Lerwick Distillery si prepara ad accogliere i visitatori e a iniziare la produzione di whisky. E per un’opzione adatta alle famiglie, questi posti dove assaggiare la cioccolata calda nella capitale e gli accoglienti caffè nel Perthshire sono perfetti per gli amanti del freddo.
Accendi il calore
Infine, ma non meno importante, i mesi invernali sono il momento ideale per rallentare, ricaricare le batterie e prendersi una pausa dal tran tran quotidiano. Per fortuna, la Scozia vanta un’infinità di accoglienti cabine con vasche idromassaggio private e saune all’aperto che fanno al caso di chiunque voglia rilassarsi.
Quindi, non perdere tempo e non dimenticare di prenotare un viaggio in Scozia quest’inverno!
Per maggiori informazioni su una vacanza in Scozia: http://www.visitscotland.com/it-it/
Per ulteriori informazioni contattare travelpr@visitscotland.com.
Segui su X: @visitscotnews o @VisitScotland su Linkedin
About VisitScotland
VisitScotland è l’organizzazione turistica nazionale scozzese. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’economia dei visitatori, accrescendone il valore in Scozia.
Il lavoro di VisitScotland è finalizzato al raggiungimento delle quattro S: stimolare la spesa, la diffusione, la sostenibilità e la soddisfazione dei visitatori, dell’industria e delle comunità.
Il quadro strategico dell’organizzazione si basa sulla Strategia nazionale per la trasformazione economica, che mira a sostenere un’economia del benessere.
Il lavoro di VisitScotland contribuisce a sostenere le ambizioni della strategia nazionale per il turismo, Scotland Outlook 2030, che vede la Scozia leader mondiale nel turismo del XXI secolo.
VisitScotland è leader nel turismo responsabile e rende la Scozia un luogo migliore in cui vivere e da visitare. Siamo orgogliosi di aver firmato la Dichiarazione di Glasgow sull’azione per il clima nel turismo.
A’ The Airts, nel Royal Burgh di Sanquhar, è un centro comunitario di arti e mestieri situato nel cuore di Upper Nithsdale, nel Dumfriesshire, in Scozia. A’ the Airts contribuisce al benessere sociale, economico e culturale delle comunità di Upper Nithsdale incoraggiando attivamente la partecipazione a una serie di arti, mestieri e attività correlate.
Newton Farm Holidays and Tours
Newton of Fothringham è una fattoria premiata con qualcosa in piú. Nella tranquilla e idilliaca cornice dell’Angus, in Scozia, si trova una fattoria tradizionale, funzionante e a conduzione familiare che offre non solo una meritata pausa nel bed and breakfast della fattoria o in un cottage con angolo cottura, ma ricordi che dureranno tutta la vita.
Merrick Scottish Blackface Knitwear
Merrick Scottish Blackface Knitwear è un’impresa sociale guidata dalla tradizione, dal design e dall’impegno per la sostenibilità, specializzata in capispalla di lusso lavorati a maglia. Tutti i processi sono su piccola scala, a basso impatto e il più possibile locali, e i profitti vengono reinvestiti in progetti a beneficio della natura e della comunità. Il nome deriva dalla vetta più alta della Scozia meridionale, che si trova nel cuore della prima Biosfera UNESCO del Paese e che è la sede di Merrick Scottish Blackface Knitwear.
Wee County Yarns è un negozio online per maglieristi e uncinettisti con sede ad Alloa che vende una vasta gamma di filati, modelli, aghi, ganci, bottoni e accessori. Offre anche una propria gamma di filati, tinti o filati in loco.
Todd & Duncan è il leader mondiale nella filatura di filati di cashmere con oltre 150 anni di tradizione. Tutti i filati Todd & Duncan sono prodotti presso il loro mulino di Loch Leven, in Scozia, utilizzando metodi fedeli al passato.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.