Io sono ancora qui, un dramma di forte intensità emotiva
Io sono ancora qui (titolo internazionale: I’m still here) è un film di genere drammatico, storico, diretto dal regista brasiliano Walter Salles (Central do Brasil, I diari della motocicletta), tratto dalla vera storia di Marcelo Rubens Paiva e dal suo romanzo Sono ancora qui (edito da La Nuova Frontiera), distribuito da BiM Distribuzione, al cinema dal 30 gennaio.
Il film, da non perdere, premiato alla 81^ Mostra del Cinema di Venezia per la migliore sceneggiatura, ai Golden Globe per la sua magnifica attrice protagonista Fernanda Torres, concorre agli Oscar 2025 ed è tra i favoriti.
Un cast straordinario con Fernanda Torres, titanica nella sua recitazione, Selton Mello Fernanda Montenegro.
Il regista Walter Salles narra con regia impeccabile l’orrore della dittatura militare brasiliana dalla prospettiva intima di una madre (Fernanda Torres) di grande coraggio e resilienza che difende con dignità, tenacia la sua famiglia, lottando contro le ingiustizie sociali. Il film descrive con grande intensità una delle torture più drammatiche da parte della dittatura, la sparizione dei propri cari ed i familiari (coloro che restano) costretti alla sofferenza nell’ignoto, senza sapere nulla della loro dolorosa sorte, privi di un corpo e di una tomba dove seppellirsi e compiangerli.
Un film di forte impatto emotivo, un viaggio nella memoria di ciò che accade per non essere mai più vissuto.
SINOSSI
Rio de Janeiro, 1971 – Il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta. Il film racconta una parte di storia del Brasile tuttora nascosta e la toccante storia di una donna che non si è mai arresa.
Trailer
https://drive.google.com/file/d/1Rj-ZJFzZ-UTcEx2xmc4pBfhY59cH_mUM/view
IO SONO ANCORA QUI
Al cinema dal 30 gennaio 2025
Durata 135 min
Share this content: