Il promozionale a PTE 2025 dal 22 al 24 gennaio 2025
Sostenibilità, qualità e personalizzazione
PTE – PromotionTrade Exhibition torna dal 22 al 24 gennaio nel padiglione 10 di Fiera Milano. E’ l’evento di riferimento del settore oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione.
Grazie all’offerta di 133 aziende per il 30% estere – importatori, distributori e produttori da 13 Paesi, con le maggiori provenienze da Polonia, Spagna, Francia e Austria – PTE 2025 offre ad agenzie di articoli promozionali, esperti di comunicazione e marketing, stampatori, specialisti dell’e-commerce interessati a pianificare investimenti e acquisti, un’occasione per aggiornarsi e fare networking, confrontarsi sulle novità dei cataloghi e scoprire i nuovi trend che guideranno gli ordini nei prossimi mesi.
OGGETTISTICA PROMOZIONALE: SOSTENIBILE E DI QUALITÀ
Sostenibilità, qualità e personalizzazione si confermano gli elementi distintivi dell’offerta in mostra, non solo per i prodotti di fascia alta pensati per la regalistica di occasione o le raccolte loyalty, ma anche per l’oggettistica e i piccoli gadget.
L’oggetto unico è uno dei driver del mercato: tutto è personalizzabile, dai device tecnologici, pensati per il lavoro in mobilità, fino agli articoli da viaggio o agli astucci per la scuola, che possono diventare “unici” perché a decorarli con speciali pennarelli in dotazione sarà il destinatario stesso.
Il mercato si sta inoltre orientando ormai da anni verso soluzioni a basso impatto ambientale, dalla oggettistica in materiale riciclato, come le penne realizzate da scarti di caffè, alle borracce ormai immancabili in tutti i cataloghi. Una sensibilità crescente che vuol dire filiere controllate, materiali sostenibili, riciclati e riciclabili, ma anche utilità e durabilità.
Si sta infatti gradualmente superando il concetto dell’oggetto usa e getta: anche per piccoli gadget le proposte coniugano utilità, riciclabilità o persino una “seconda vita”, come i cubi in legno o i coriandoli che contengono semi e, se innaffiati e piantati, si trasformeranno in originali piantine.
Insomma, non è più sufficiente sorprendere: il promozionale deve diventare un investimento, che si fa portavoce della identità dell’azienda che rappresenta, anche attraverso la sua attenzione all’ambiente.
IL MONDO TESSILE SI PRESENTA IN PASSERELLA
Ricca a PTE 2025 la proposta del mondo tessile, grazie all’offerta di più di 20 aziende.
Che si tratti di abbigliamento da lavoro, dispositivi di sicurezza o capi brandizzati, la qualità dei materiali – traspiranti, elasticizzati, ultraleggeri – si coniuga sempre più con la massima cura dei dettagli: ricami, stampe o applicazioni, design contemporanei e rifiniture, che rendono ogni articolo un vero e proprio pezzo fashion.
Anche in questo segmento di mercato, fil rouge delle proposte sono qualità e durata, distintivi di prodotti in grado di esprimere valore e identità del marchio che porteranno, concreto veicolo di brand reputation dell’azienda.
Come nella migliore tradizione del mondo moda, per apprezzarne i dettagli e la cura i capi sfileranno in passerella. In tre diversi slot orari, gli operatori in visita potranno assistere il 22 gennaio alle sfilate organizzate da ArtarTextile, mentre il 23 sarà la volta di Roly.
CUSTOM X: L’INNOVAZIONE CHE RENDE UNICI
CustomX – Tecnologie per la personalizzazione è la nuova area espositiva di PTE dedicata alle più avanzate soluzioni tecnologiche per la personalizzazione di tessili e oggetti.
Le macchine delle aziende presenti – Aremedia, Awservice, Colorcopy, Crios Transfer, Embroidery Service, Gi-An, Global Graphics, Gnoato Lino, Hurricane Italia, Il Punto, Lasermake, Market Screentypographic, Offitek, Personalizzati di Fazari Armando, T-Shirt Makers e Worklinestore – offriranno una sintesi di tutte le tecnologie di personalizzazione più avanzate, andando incontro sia alle esigenze di chi deve stampare su tessuti sia di chi utilizza materiali più rigidi, in piano o anche su superfici tridimensionali.
Tecnologie digitali come il DTF e il DTF UV, stampanti serigrafiche e sublimatiche, marcatori laser, macchine per il ricamo, ma anche complementi fondamentali come i purificatori dei fumi e i forni: CustomX permetterà di conoscere da vicino le innumerevoli potenzialità di tutte le tecnologie in grado di lavorare non solo su tirature sempre più limitate e persino su singoli pezzi, vedendole concretamente all’opera nella CustomX Arena.
Sarà anche presente un banco multifunzione per la creazione di gadget come spille, portachiavi e penne, capace di stampare su carta, fustellare e incapsulare il messaggio promozionale all’interno del prodotto.
Non solo un’area, ma quasi una “fiera nella fiera” con flussi dedicati, aperta al pubblico profilato di PTE – stampatori e personalizzatori – ma anche a negozi indipendenti, grande distribuzione, distributori e professionisti del mondo casa e lifestyle, oggi più che mai chiamati a fornire soluzioni personalizzate direttamente in-store.
A valorizzare infatti le opportunità di CustomX sarà la contemporaneità di PTE con MILANO HOME, il punto d’incontro annuale per il mondo del retail indipendente, dedicato all’oggettistica per la casa, decorazione, tessile, regalistica e fragranze; BRAND POWER @ MILANO HOME, l’unico evento in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi e QUICK&MORE, l’evento fieristico dedicato alla distribuzione di articoli per la casa, decorazioni per le festività e oggettistica, rivolto ai rivenditori che cercano assortimenti di prodotti in serie a prezzi competitivi.
Un’occasione per allargare il business e offrire a un pubblico più ampio, ma sempre in target, soluzioni innovative, idee e ispirazioni per rispondere al crescente trend del bespoke – il “su misura” – sempre più apprezzato anche dal consumatore finale.
I PTE TALK: CONFRONTO E AGGIORNAMENTO
All’interno della CustomX Arena si terrà anche il programma dei Talk, un ricco palinsesto di eventi di confronto e aggiornamento per gli operatori, animato dal contributo e dalla competenza di produttori di macchine e realtà editoriali del settore.
Ad inaugurare gli incontri, il 22 gennaio, sarà la presentazione dei risultati della survey realizzata da Promotion Magazine per PTE. L’occasione annuale per tastare il polso del mercato e valutare visioni, attese, prospettive di stampatori e agenzie, ma anche delle aziende clienti finali. Si proseguirà con un talk a cura di Piero La Puca, T-Shirt Makers e Customate sulle opportunità legate al portare il proprio business online, mentre lo slot del pomeriggio, a cura di Angelo Barzaghi – Accademia Serigrafica, parlerà dell’evoluzione della serigrafia e della trasformazione digitale.
Il 23 mattina sempre con Angelo Barzaghi – Accademia Serigrafica si farà il punto sullo stato dell’arte del mercato, i trend e le altre variabili da monitorare per un business efficiente. Nel pomeriggio, invece, a cura di Fabrizio Selis – Market Screentypographic, un talk sulle strategie di vendita online, che verrà replicato anche la mattina seguente. Infine, il 24 mattina Piero La Puca – T-Shirt Makers e Customate proporrà un approfondimento su DFT UV, la nuova frontiera della personalizzazione digitale.
www.promotiontradeexhibition.it
Condividi