ZEISS per i giovani – Risultati A Heart for Science & Ci Vediamo in Classe

ZEISS per i giovani

ZEISS per i giovani – Risultati A Heart for Science & Ci Vediamo in Classe

ZEISS per i giovani

Dopo il grande successo degli ultimi anni, continuano le iniziative ZEISS verso bambini e ragazzi: dai kit educational per le scuole primarie, agli incontri con le scuole secondarie per avvicinare i ragazzi (e le ragazze) allo studio delle materie STEM.

Le discipline scientifiche, le cosiddette materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) giocheranno un ruolo sempre più cruciale nella formazione della nuova forza lavoro: secondo la Commissione Europea, la domanda di neolaureati in materie scientifiche è in continua crescita tanto quanto lo sono le innovazioni tecnologiche che il mondo sta affrontando. Ne consegue che studiare materie STEM è sempre più importante per i giovani che un domani dovranno trovare il loro posto nel mondo del lavoro. Come noto, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato, tramite il PNRR, finanziamenti specifici per promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti allo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione nei curricula di tutti i cicli scolastici.

ZEISS per i giovani

Sin dalla sua nascita, nel lontano 1846, ZEISS, azienda leader nel settore dell’ottica e punto di riferimento mondiale quando si parla di innovazione, è da sempre impegnata nel supporto delle comunità locali, istituzioni, scuole ed enti per promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione scientifica e il raggiungimento della parità di genere. Lo scorso anno ZEISS ha investito il 15% del fatturato nella ricerca e sviluppo, una percentuale considerevole rispetto alla media delle aziende leader nei rispettivi mercati.

ZEISS per i giovani

Ma non solo: l’impegno nei confronti delle generazioni future si è concretizzato nel progetto A Heart for Science, iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche. Grazie a questo progetto vengono organizzati incontri sul territorio, nelle scuole o in azienda, durante i quali i volontari ZEISS raccontano il proprio percorso di studi e la propria vita lavorativa, ispirando i giovani a immaginare nuove professioni per il loro domani. Inoltre, sono stati ideati dei laboratori pratici all’interno delle scuole primarie, che permettono ai più piccoli di approcciarsi con entusiasmo alla scienza, mediante esperimenti pratici e strumenti affascinanti come il microscopio, lo studio dell’anatomia dell’occhio e la scomposizione della luce.

ZEISS Vision Care Italia ha coinvolto, negli ultimi 24 mesi, numerose classi da più istituti, sia scuole primarie, sia scuole secondarie di 1° grado.

“Da sempre in ZEISS siamo proiettati al progresso e all’innovazione, progettando prodotti e soluzioni che vadano a beneficio del benessere visivo delle persone. Con A HEART FOR SCIENCE vogliamo mettere al centro le generazioni future, bambini e ragazzi che diventeranno le nuove risorse in grado di portare avanti l’evoluzione e definire i nuovi standard dello sviluppo tecnologico, in qualsiasi settore troveranno lavoro”, spiega Sara Maroni, referente del progetto per ZEISS Vision Care Italia “Anche quest’anno, in pochi mesi, siamo orgogliosi di aver accolto e ospitato da noi in azienda oltre 300 giovani” ha concluso Sara Maroni. A questi incontri si aggiungono iniziative sul territorio, come quello recentemente organizzato presso la Stazione marittima di Napoli in collaborazione con la prestigiosa EMBL (European Molecular Biology Laboratory) e con Trec (Traversing European Coastlines) è il primo progetto al mondo di portata continentale per il monitoraggio delle coste europee.

ZEISS per i giovani

Un altro progetto che dimostra l’impegno sociale di ZEISS è Ci vediamo in classe: l’iniziativa, giunta al secondo anno, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sull’importanza del benessere visivo, portando prevenzione e conoscenza nelle classi della scuola primaria.

Nell’anno scolastico 23-24, l’iniziativa ha raggiunto un grande successo coinvolgendo più di 900 classi e quasi 23.000 bambini, appartenenti a 219 scuole primarie di tutta Italia. Sono stati realizzati dei kit educativi in collaborazione con Neways, poi ristampati grazie alla grande richiesta da parte delle scuole di partecipare al progetto.

“Sensibilizzare i giovani sull’importanza di prendersi cura dei propri occhi già da piccoli è un’esigenza collettiva sempre più evidente. La miopia è il vizio di refrazione più comune e diffuso a livello mondiale e, non solo, molti studi stimano che entro il 2050 circa metà della popolazione mondiale sarà miope, di cui ben 4 su 10 sin da bambini.  Fare informazione e prevenzione già alla scuola primaria è una priorità per tutti, genitori, insegnanti e naturalmente i bambini. Come ZEISS Vision Care, il nostro impegno è quello di promuovere la prevenzione e la conoscenza di tutte le tematiche relative al benessere visivo, ai difetti della vista e ai sintomi per riconoscerli tempestivamente già in età scolare. Se poi riusciamo a trasmettere questi concetti in maniera divertente anche ai più piccoli, rappresenta sicuramente un successo per tutti” dichiara Carlo Abbate, Customer Development Manager di ZEISS Vision Care Italia, che coordina il progetto.

Informazioni su ZEISS

ZEISS per i giovani

ZEISS è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi per oltre 10 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2023).

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

ZEISS per i giovani

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell’ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 15% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.

Con oltre 43.000 collaboratrici e collaboratori, ZEISS opera a livello mondiale in quasi 50 paesi con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza e 27 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per ulteriori informazioni, www.zeiss.it

ZEISS Vision Care

ZEISS per i giovani

ZEISS Vision Care è uno dei leader mondiali nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici. All’interno del segmento Consumer Markets questa area sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per ulteriori informazioni, www.zeiss.it/vision

 

ZEISS per i giovani

Condividi