Solo Per Una Notte, una storia di grande intensità emotiva

Solo Per Una Notte, una storia di grande intensità emotiva

“Solo per una notte” (titolo originale Laissez-moi) è un film di genere drammatico scritto e diretto dallo svizzero Maxime Rappaz, ed è interpretato da Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher e Pierre-Antoine Dubey.

Presentato in anteprima mondiale come film di apertura della sezione parallela ACID (Association du cinéma indépendant pour sa diffusion) al Festival di Cannes 2023, il film è prodotto dalla svizzera GoldenEggProduction e dalla francese Paraiso Production.

Distribuito in Italia da Wanted Cinema, sarà nelle sale dal 12 dicembre.

Il regista Rappaz con talentuosità narrativa porta in scena un personaggio femminile enigmatico e complesso, Caudine, magistralmente interpretata dall’affascinante Jeanne Balibar, madre coraggiosa di un figlio disabile che dipende completamente da lei e che accudisce con amore e devozione, anche quando lavora come sarta nella casa dove abitano.

Una quotidianità che si ripete ogni giorno, Claudine è prigioniera di un legame indissolubile con il figlio che non lascia alcun spazio ai suoi bisogni, al desiderio legittimo di libertà che anela e teme allo stesso tempo. Tranne il martedì, quando Claudine prende il treno e va lontano, in un hotel dove sceglie un uomo, solo, con cui intrattenersi per piacere, per sentirsi viva e dopo uno scambio educato di battute centrate sul loro paese d’origine, Claudine si invita a salire nella loro camera. Consuma un amplesso, ringrazia e se ne va. Un giorno incontrerà un affasciante ingegnere che farà deragliare la sua routine.

SINOSSI

Ogni martedì, Claudine lascia il figlio disabile in custodia ad una vicina di casa e si reca in un hotel di montagna per incontrare uomini sconosciuti. Ha regole precise: solo uomini che si fermano per una sola notte e che non incontrerà mai più. Quando uno di loro decide inaspettatamente di prolungare il suo soggiorno sconvolge per sempre la vita di Claudine, fino ad un finale imprevedibile.

Link YouTube: https://youtu.be/Os35yfi0BhU

SOLO PER UNA NOTTE

Al cinema dal 12 dicembre 2024

Durata 93 min.

 

Condividi