NIKON lancia un aggiornamento del firmware per la Z 9 e nuove funzionalità per l’app NX Mobileair
Nikon presenta due novità: il nuovo aggiornamento per il firmware della Nikon Z 9 e l’app NX Mobileair che supporta nuove funzionalità.
Annunciato il rilascio della versione 5.10 del firmware per la fotocamera mirrorless ammiraglia full-frame Nikon Z9.
La versione 5.10 del firmware Z9 aggiunge funzionalità che rispondono alle esigenze della registrazione video di livello professionale. È stata aggiunta una nuova [Modalità otturatore], che consente di impostare l’angolo dell’otturatore su uno dei 15 step tra 5.6° e 360°.1 In questo modo non è più necessario selezionare il tempo di otturazione ogni volta che si regola la frequenza frame rate, consentendo di ottenere sempre il motion blur ottimale alla cadenza desiderata.
Inoltre, è adesso possibile modificare il colore di visualizzazione dello zebra pattern, nonché personalizzare le dimensioni, la trasparenza e la posizione di visualizzazione delle informazioni sulla luminosità, come l’istogramma e la forma d’onda. Queste funzionalità sono state integrate per semplificare la registrazione video, consentendo di monitorare l’esposizione corretta, anche durante la registrazione di scene ad alto contrasto.
Nikon si impegna costantemente per soddisfare le esigenze degli utenti attraverso i normali aggiornamenti firmware, fornendo funzioni utili. Per ulteriori informazioni visita il sito www.nikon.it
FOOTNOTES:
1L’angolo di otturazione può essere specificato solo nel modo di ripresa [M].
Nikon annuncia anche NX MobileAir (Android versione 1.4.0[1]), che potenzia l’efficienza del flusso di lavoro dei professionisti garantendo in modo efficace la velocità di invio delle immagini senza l’utilizzo di un computer, un’applicazione che ora supporta Frame.io la piattaforma di collaborazione creativa di Adobe e la relativa funzione Camera to Cloud. Per la prima volta NX MobileAir supporterà il trasferimento video.
La versione più recente di NX MobileAir ora supporta la funzione Camera to Cloud di Frame.io, consentendo il caricamento automatico di file video su Frame.io, facilitando la condivisione basata su cloud e la collaborazione in tempo reale. Inoltre, selezionando i file video da caricare, è possibile filtrarli in base alla classificazione e/o al formato del file. Con questa integrazione, Nikon mira a fornire un flusso di lavoro più efficiente che collega in maniera fluida l’intero processo di produzione video, dalla registrazione all’editing finale. Questa funzione è particolarmente utile quando la velocità di consegna è fondamentale, ad esempio in caso di eventi dal vivo, notizie e reportistica sportiva[2].
Nikon si impegna a fornire aggiornamenti software che soddisfino le esigenze dei professionisti della produzione video e a contribuire allo sviluppo della cultura dell’imaging allargando le possibilità per l’espressione creativa.
FOOTNOTES:
1Lo sviluppo per aggiungere il supporto alla versione iOS dell’app è attualmente in corso.
2Fotocamere compatibili con la funzione Frame.io: fotocamere mirrorless Z9, Z8 e Z6III
Condividi