Conclave, thriller appassionante e suggestivo

Conclave, thriller appassionante e suggestivo

“Conclave” è un film di genere thriller, diretto dal regista tedesco Edward Berger, già premio Oscar per il Miglior film straniero “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, la sceneggiatura di Peter Straughan, già autore del memorabile “La talpa” nella versione diretta da Tomas Hallfredsson, memorabile la fotografia di Stéphane Fontain

Ispirato all’omonimo romanzo di Robert Harris, il film ha ottenuto 6 candidature ai Golden Globes e 1 candidatura agli European Film Awards.

Conclave, presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, ma già approdato al Telluride Film Festival in Colorado, è distribuito da Eagle Pictures.

Il cast è di eccellenza, magistrale l’interpretazione di Ralph Fiennes nel ruolo centrale del Decano, Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini nei panni di Suor Agnese.

Un film di straordinaria potenza suggestiva, un thriller ricco di suspence e colpi di scena, ambientato nel mondo ecclesiastico, narra intrighi e giochi di poteri dei Cardinali riuniti nella Cappella Sistina per l’elezione del prossimo Papa.

Il film porta lo spettatore a riflettere sulla complessità dell’animo umano e così anche i Cardinali esprimono pienamente fameliche ambizioni e bramosia di potere.  Un affresco di umanità persa nei suoi vizi, la cui fede smarrita genera interrogativi profondi.

Gli scrutini papali si susseguono in un crescendo di forte tensione emotiva, rivelando piano piano le debolezze più meschine e gli oscuri intenti dei Cardinali.

Tuttavia, lo sguardo intenso, tormentato, ma di grande calore e sensibilità umana del Decano Lawrence ci riporta a credere e ad avere fiducia nel futuro.

Le musiche evocative del compositore tedesco Volker Bertelsmann, le inquadrature del regista Berger, raffinate ed imponenti, dei volti dei personaggi e dei luoghi solenni del Vaticano sottolineano la tensione dei procedimenti elettorali e i dilemmi morali in gioco.

SINOSSI

CONCLAVE ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.

Trailer: 

https://www.dropbox.com/scl/fi/lvbq0jlzmk9iyznxtjixh/Conclave_MainTrailer_ITA-WEB_High-Quality-Web-HD 1080p.mp4rlkey=rtzjft58tmr4rb90f3zchmjrv&e=1&st=eejqbc7l&dl=0

CONCLAVE

Al cinema dal 19 dicembre 2024

Durata 120 min.

 

Condividi