Piccole cose come queste, capolavoro di potenza espressiva straordinaria

Piccole cose come queste

Piccole cose come queste, capolavoro di potenza espressiva straordinaria

Piccole cose come queste

“Piccole cose come queste” (titolo originale Small Things Like These) è un film di genere drammatico, diretto dal belga Tim Mielant (Peaky Blinders).  Per la sceneggiatura di Enda Walsh e la fotografia di Frank Van den Eeden, è interpretato da Cillian Murphy (Oscar per Oppenheimer), Emily Watson, Eileen Walsh, Michelle FairleyTitolo d’apertura della Berlinale, dove la coprotagonista Emily Watson è stata premiata con l’Orso d’Argento, il film è prodotto da Matt Damon e Ben Affleck. Distribuito in Italia da Teodora Film, sarà nelle sale dal 28 novembre.

Un film di straordinaria intensità e di grande valore civile, Piccole cose come queste è basato sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan (Piccole cose da nulla, Einaudi), già autrice del racconto The Quiet Girl, da cui è stato tratto il film omonimo candidato all’Oscar.

Il film narra lo scandalo irlandese legato alle Case Magdalene, istituti religiosi per donne ritenute “perdute”, e degli abusi perpetrati nei confronti di ragazze e giovani madri, di cui tanti sapevano, ma far finta di niente era più conveniente. Bull Furlong il protagonista dovrà decidere se voltarsi dall’altra parte come l’intera comunità faceva o ascoltare ciò che gli dice il cuore.

Un film che ti rapisce nella sua essenzialità e potenza di espressione, grandiosa la performance di Cillian Murphy.

SINOSSI

Nella tranquilla cittadina di New Ross, nel sud dell’Irlanda è l’anno 1985.

Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone, un uomo silenzioso, di grande sensibilità che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), i ricordi più dolorosi del suo passato, sepolti per sopravvivere emotivamente nella sua memoria, tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.

Il trailer: https://www.dropbox.com/scl/fi/nwieg0s7f13fiir949duc/Trailer.mp4?rlkey=hv2hcy3pdro1q6jx4kwbssvh5&st=xj6lxvmj&dl=0

PICCOLE COSE COME QUESTE

Al cinema dal 28 novembre 2024

Durata 96 min.

 

Condividi