Piccole cose come queste, capolavoro di potenza espressiva straordinaria
“Piccole cose come queste” (titolo originale Small Things Like These) è un film di genere drammatico, diretto dal belga Tim Mielant (Peaky Blinders). Per la sceneggiatura di Enda Walsh e la fotografia di Frank Van den Eeden, è interpretato da Cillian Murphy (Oscar per Oppenheimer), Emily Watson, Eileen Walsh, Michelle Fairley. Titolo d’apertura della Berlinale, dove la coprotagonista Emily Watson è stata premiata con l’Orso d’Argento, il film è prodotto da Matt Damon e Ben Affleck. Distribuito in Italia da Teodora Film, sarà nelle sale dal 28 novembre.
Un film di straordinaria intensità e di grande valore civile, Piccole cose come queste è basato sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan (Piccole cose da nulla, Einaudi), già autrice del racconto The Quiet Girl, da cui è stato tratto il film omonimo candidato all’Oscar.
Il film narra lo scandalo irlandese legato alle Case Magdalene, istituti religiosi per donne ritenute “perdute”, e degli abusi perpetrati nei confronti di ragazze e giovani madri, di cui tanti sapevano, ma far finta di niente era più conveniente. Bull Furlong il protagonista dovrà decidere se voltarsi dall’altra parte come l’intera comunità faceva o ascoltare ciò che gli dice il cuore.
Un film che ti rapisce nella sua essenzialità e potenza di espressione, grandiosa la performance di Cillian Murphy.
SINOSSI
Nella tranquilla cittadina di New Ross, nel sud dell’Irlanda è l’anno 1985.
Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone, un uomo silenzioso, di grande sensibilità che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), i ricordi più dolorosi del suo passato, sepolti per sopravvivere emotivamente nella sua memoria, tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.
PICCOLE COSE COME QUESTE
Al cinema dal 28 novembre 2024
Durata 96 min.
Condividi