Museo Poldi Pezzoli: Oltre il ritratto. Il restauro visibile della Dama

Museo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli: Oltre il ritratto. Il restauro visibile della Dama

Museo Poldi Pezzoli: Oltre il ritratto

Le analisi e le prime fasi di intervento

lunedì 11 novembre, ore 18.00

Proseguono il restauro dal vivo del l Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo e le attività collaterali dedicate.

Lunedì 11 novembre alle ore 18.00 la restauratrice Carlotta Beccaria e il fisico Isabella Castiglioni terranno una conferenza dedicata alle indagini diagnostiche e all’intervento conservativo in corso “dal vivo” sull’opera simbolo della casa Museo.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare quanto emerso attraverso la dettagliata campagna di indagini diagnostiche svolta con il supporto della Fondazione Bracco, Partner Scientifico di questo restauro e da anni impegnata in questo campo, a cura di un team di scienziati delle Università degli Studi di Milano e lo spin off IUSS-Pavia DeepTrace Technologies in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, coordinati da Isabella Castiglioni.

Per i restauratori, Carlotta Beccaria e Roberto Buda, le indagini sono state indispensabili per valutare lo stato di salute rispettivamente degli strati pittorici e del supporto ligneo e progettare il tipo di azioni necessarie. Le prime fasi di intervento realizzate verranno illustrate da Carlotta Beccaria durante l’incontro.

Museo Poldi Pezzoli: Oltre il ritratto

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – Milano
02 794889 | 02 796334
info@museopoldipezzoli.org
www.museopoldipezzoli.it

Orari
Da mercoledì a lunedì 10 – 18
Martedì chiuso

 

Museo Poldi Pezzoli: Oltre il ritratto

Condividi