BTO 2024: l’esplorazione dell’equilibrio tra Intelligenza Artificiale e il valore umano nel travel
Un evento di grande stimolo, organizzato a Milano lo scorso 30 ottobre 2024, per comunicare la 16^ edizione del BTO -Be Travel Onlife, alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre.
Un appuntamento il BTO molto prestigioso che propone una sfida importante, l’integrazione dell’intelligenza artificiale con le capacità umane e creative, trovando un necessario equilibrio tra AI e Valore Umano per migliorare l’esperienza turistica.
La manifestazione di Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze, organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, e giunta alla sua sedicesima edizione, si distingue come uno degli appuntamenti italiani più importanti per operatori del turismo e innovatori digitali, presentando un programma elaborato da un team di 99 esperti sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi.
IL PROGRAMMA DI BTO 2024, declinato in 4 topic
Destination: Esplorare il Futuro del Turismo Sostenibile e Umano
Curata da Emma Taveri, la sezione Destination presenta casi di successo e speaker di rilievo per riflettere sui trend attuali e concepire le destinazioni come laboratori di innovazione e co-creazione per un turismo più smart, creativo, sostenibile e inclusivo. Le DMO di Barcellona, Vienna, Berlino e Budapest esploreranno la DMOcracy evidenziando strategie per un turismo human-centered che promuova la partecipazione civica e soluzioni per affrontare l’overtourism.
Il confronto sul turismo sostenibile coinvolgerà anche Malaga e Lugano insieme al Touring Club, mentre WWF Travel, Associazione Italiana Esperti d’Africa e Università di Bologna si concentreranno sul futuro delle mete vulnerabili per cui “non c’è un pianeta B’’.
Silvia Marrara del Ministero degli Affari Esteri e Silvia Salis del CONI approfondiranno come lo sport possa fungere da vetrina internazionale per il Made in Italy.
Digital Strategy: AI e Nuove Frontiere del Turismo
I coordinatori scientifici, Giulia Eremita e Rodolfo Baggio, hanno costruito un palinsesto articolato alla ricerca del giusto equilibrio tra l’uso degli strumenti di intelligenza artificiale, generativa e no, e le tecnologie esistenti: l’obiettivo è completare, potenziare e alleggerire il lavoro, liberando tempo prezioso.
Nella Digital Strategy di quest’ anno, queste opportunità si concretizzano in diversi applicativi, con la robotica che avanza, in particolare nella ristorazione di alta gamma e nel room service degli hotel. L’Italia si afferma come uno dei mercati emergenti più promettenti in questo settore. Sul palco sarà protagonista il Dinerbot T5, un cameriere robotico che racconterà la sua giornata tipo.
Il contributo di Bruno Siciliano, uno dei massimi esperti di robotica, sarà centrale per comprendere lo stato dell’arte nella interazione uomo-macchina.
Food & Wine Tourism: Enoturismo e AI
Nella sezione sul turismo enogastronomico, curata da Roberta Milano, il dibattito verterà sull’impatto del cambiamento climatico, su come il riscaldamento globale stia influenzando profondamente il settore. A fianco di questa riflessione, emergerà un altro aspetto cruciale per l’enogastronomia: l’Intelligenza Artificiale (AI). Divinea approfondirà il ruolo dell’AI nell’enoturismo, mentre Federfranchising si concentrerà sull’uso di questa tecnologia nel franchising della ristorazione, evidenziando le potenzialità e le sfide legate alla automazione.
Una particolare attenzione sarà, poi, rivolta al tema dei brand e dei social media, con un panel che vedrà la partecipazione di Riccardo Pirrone, Social Media Manager di Taffo, ed Eva Andrini, affermata foodblogger ventenne.
Questo confronto aprirà uno sguardo interessante su come la comunicazione digitale e i social possano influenzare l’immagine e la promozione nel settore enogastronomico.
Hospitality: Innovazione e Sfide del Settore
Coordinato da Nicola Zoppi, il settore dell’Hospitality introduce nuove soluzioni e una cassetta degli attrezzi innovativa per l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Le applicazioni di AI trovano ampio utilizzo soprattutto nel Revenue Management, con particolare attenzione al pricing dinamico.
In parallelo, saranno esaminati e messi a confronto modelli di intelligenza artificiale e strategie umane accanto a strumenti di business intelligence, offrendo una visione complessiva delle diverse metodologie adottate.
Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere, con nomi consolidati come Four Seasons, Starhotels, Voihotels e gruppi emergenti di media dimensione.
Link per l’acquisto ticket https://www.bto.travel/ticket/
Laura Rivolta
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