A Ferrara Food Festival 2024 cultura e gastronomia si incontrano
Tante occasioni innovative per scoprire Ferrara e le sue eccellenze
Proseguono gli appuntamenti di Ferrara Food Festival in corso a Ferrara fino a domenica 3 novembre. Una kermesse imperdibile per gli amanti della buona cucina e della cultura, il centro storico della città estense si è trasformato in un palcoscenico unico dove si fondono sapori autentici, tradizioni secolari e spettacoli coinvolgenti, in un viaggio nel cuore della gastronomia ferrarese.
Realizzato oggi il maxi-pasticcio ferrarese, un’opera culinaria monumentale che rimarrà esposta nel cuore della città, simbolo della tradizione culinaria locale. Le maestre sfogline, guidate da Rina Poletti di Accademia della Sfoglia hanno creato un maxi-pasticcio di 20kg, una vera opera d’arte, un monumento alla cucina estense.
Tanti ancora gli appuntamenti in programma, dalla maxiscritta FERRARA che verrà realizzata in Piazza Savonarola che per questa edizione sarà realizzata con un prodotto iconico della cucina ferrarese. Le maxi lettere saranno composte dal pane ferrarese.
Cultura e gastronomia si incontrano a Ferrara Food Festival grazie alla rievocazione storica del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este, una parata in costume accompagnata da musici e sbandieratori che regalerà atmosfere e suggestioni rinascimentali, grazie ai figuranti e agli abiti del Palio di Ferrara in programma per sabato 2 novembre dalle ore 17.00.
Spostandoci dal panorama prettamente culinario, immancabile il premio Diamante Estense, che ogni anno viene conferito ad un personaggio di caratura nazionale che sia particolarmente legato alla città di Ferrara o al suo territorio e che abbia quindi contribuito a promuoverne l’immagine e il nome. Il premiato di questa edizione sarà Vittorio Sgarbi originario proprio di Ferrara, tra i volti più noti del panorama intellettuale, culturale, politico e televisivo. Il critico e storico dall’arte, saggista e scrittore sarà premiato sabato 2 Novembre alle ore 18.00.
Domenica 3 novembre andrà invece in scena il Processo, ovvero un format goliardico che vedrà l’allestimento di una vera aula di tribunale con un piatto tipico di Ferrara alla sbarra nei panni di imputato; saranno gli avvocati della difesa e il pubblico ministero a dover esporre al magistrato e alla giuria le proprie arringhe per giungere ad un verdetto di condanna o di assoluzione, con testimoni di ambo le parti che deporranno la loro testimonianza, creando così un’occasione inedita ed accattivante per scoprire tante curiosità e caratteristiche del piatto sotto accusa.
Tanto spazio anche per i più piccoli grazie all’area kids allestita in Piazza Castello, dedicata ai bimbi e alle loro famiglie: giochi antichi, attività didattiche dedicate ai più piccoli e anche il tiro al salame, classico e divertente gioco per tutti, in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di forme cilindriche di salame per aggiudicarsene uno in premio.
Il Ferrara Food Festival è non solo una celebrazione del cibo, ma anche un’opportunità per scoprire le tradizioni culinarie, artistiche e culturali di Ferrara in chiave inedita e coinvolgente, nelle mirabili cornici e location del centro storico, in un’imperdibile occasione di andare alla scoperta delle ricchezze della città.
Ferrara Food Festival, per la sua quarta edizione, torna nel centro storico del capoluogo estense dal 31 ottobre al 3 novembre, organizzato da SGP Grandi Eventi con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.
Ferrara – Centro Storico – Ingresso libero
Sito web: www.ferrarafoodfestival.it
Facebook: @Ferrarafoodfestival
Instagram: @ferrarafoodfestival
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.