Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale a Modena – 31 Ottobre/3 Novembre 2024

Sciocola’ - Festival del Cioccolato Artigianale

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale a Modena – 31 Ottobre/3 Novembre 2024

Sciocola’- Festival del Cioccolato Artigianale torna per la 6ª edizione nel centro storico di Modena dal 31 Ottobre al 3 Novembre. L’annuncio delle date della manifestazione più golosa d’Italia che celebrerà l’arte culinaria, la cultura e la musica è stato fatto da SGP Grandi Eventi. La città si appresta quindi a trasformarsi in una capitale dei sensi, grazie alla manifestazione più dolce dell’anno, che promette un’esperienza unica dove gusto, musica e arte si fondono in un’armonia perfetta. Il cuore pulsante di questa manifestazione saranno i maestri cioccolatieri, veri artisti del palato, che con le loro creazioni raccontano storie di passione e sapienza artigianale. Passeggiando tra le vie del festival, i visitatori saranno avvolti da melodie che spaziano dalla classica al jazz, grazie a concerti e performance dal vivo che accompagnano ogni morso colorandolo di sfumature sensoriali diverse.

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza Mazzini e Piazza Torre saranno ancora le protagoniste assieme a Piazza Grande, il cuore della città di Modena che ospita la famosa Ghirlandina, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. L’evento più dolce dell’anno, amato da grandi e piccini, sarà il luogo dove poter scoprire e degustare le mille sfumature del cioccolato, dal tradizionale al latte, fondente, bianco, agrumato, al peperoncino, al pistacchio, gluten free e tanto altro.

Showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini, spettacoli in sede fissa ed itineranti che coinvolgeranno tutti, renderanno la manifestazione un momento di puro divertimento.

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

Immancabili in una manifestazione che celebra il più godurioso dei dolci, i grandi nomi della pasticceria, tra cui l’ineguagliabile Iginio Massari e Giacomo Bellantoni, giovane artista del cioccolato. Saranno loro, insieme a personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo, ad essere protagonisti dei premi istituiti in occasione di Sciocolà, per celebrare la maestria, la personalità e l’eccellenza, come lo Sciocola’ d’Oro, riconoscimento conferito a chi ha contribuito con la sua opera a promuovere l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale, lo Sciocola’ Rosa dedicato a donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali, e infine riconoscimenti speciali legati a progetti di inclusione sociale e il Premio Ambasciatore del Gusto. Il tutto accompagnato rigorosamente da golosi e curiosi assaggi.

Sciocolà “suona” e torna a pensare in grande dopo il successo 2023, con la creazione della maxi scultura di cioccolato dedicata a VASCO ROSSI, e per questo anche quest’anno non mancheranno appuntamenti sorprendenti per soddisfare orecchi e palato. Tanti i gruppi che si esibiranno sul palco in piazza Grande: Deep Roots, Cartoon Legend, 4Steps Jazz Quarter, Bigo Day Brass Ban e Diskorario.

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

L’arte, terzo imprescindibile tema della manifestazione, si svelerà nelle creazioni di cioccolato, una maxi scultura di cioccolato a grandezza naturale che omaggerà uno degli chef più celebri, Massimo Bottura, una maxi tavoletta e due Fabbriche del Cioccolato con laboratori, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione che portano alla creazione del Nettare degli Dei.

“Sono particolarmente orgoglioso di vedere quanta strada abbia fatto questa manifestazione da quando rivesto la carica di primo associato di CNA. – afferma  Claudio Medici, Presidente CNA Modena – Sciocola’, infatti, con gli anni si è affermata come una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicata al cioccolato, un’iniziativa che vede al lavoro maestri artigiani provenienti da tutto il Paese, a conferma dell’importanza del settore agroalimentare e della sua capacità di essere uno strumento di marketing territoriale. Lo conferma il grande numero di visitatori, non solo modenesi, che affollano Modena durante Sciocola’. Non mi resta che ringraziare il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna e SGP Grandi Eventi, certo che anche quest’anno sapremo offrire una manifestazione, ricca di tanti momenti di grande interesse”.

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

“Sciocola’ si conferma come una manifestazione che riesce a coniugare diversi aspetti dalla parte espositiva e commerciale ma anche degustazioni, showcooking e importanti  testimonial. – aggiunge  Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi, organizzatore – Mai come quest’anno avremo la presenza di grandi nomi come Iginio Massari e i Modena City Rambles, solo per citarne alcuni. Non mancherà la tradizionale maxi costruzione di cioccolato, dopo il monte Rushmore, la Ferrari a grandezza naturale, l’omaggio dello scorso anno a Vasco Rossi, per quest’edizione Sciocola’ vuole celebrare uno degli chef italiani più importanti a livello internazionale come Massimo Bottura, dedicandoli una statua a grandezza naturale di cioccolato realizzato dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia. Sarà un’occasione unica per raccontare Modena e promuovere tutte le attività del territorio non solo gastronomiche”.

Spiega Mirco Della Vecchia, maestro cioccolatiere “Anche quest’anno si rinnova quella che io chiamo l’impresa di Modena, eh sì perché ogni anno il tasso di difficoltà che rappresenta la scultura che dedichiamo a Sciocola’ e alla sua Città è davvero tra i più alti. Quest’anno abbiamo pensato di sposare due eccellenze culinarie come il cioccolato fondente al 60% di origine Messicana raffigurando il più grande interprete della cucina Italiana e senza troppi forse mondiale Massimo Bottura. Non abbiamo voluto dire niente fino ad oggi perché volevamo fosse davvero una sorpresa anche per l’interessato, e anche perché le tante piogge hanno reso l’ambiente di lavoro molto umido che crea diverse problematiche lavorative al nostro cioccolato. Diciamo che oggi possiamo ufficializzare che ci stiamo riuscendo, ma ancora il lavoro che ci aspetta nei prossimi giorni sarà serrato. Speriamo che lo chef possa essere entusiasta quanto noi di essere raffigurato con uno degli ingredienti più nobili della gastronomia, il cioccolato”. 

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e il patrocinio e il contributo di www.comune.modena.it , con il patrocinio di www.regione.emmilia-romagna.it  e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

Modena – Centro storico – Ingresso libero. Per consultare il programma completo www.sciocola.it  Facebook: @sciocola | Instagram: @sciocolafestival

Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale

 

Condividi