Megalopolis di Francis Ford Coppola, un colossal maestoso

Megalopolis

Megalopolis di Francis Ford Coppola, un colossal maestoso

Megalopolis  è un film di genere drammatico, fantascienza, un colossal maestoso. Il film, scritto, diretto e co-prodotto da Francis Ford Coppola, con Adam Driver e Nathalie Emmanuel, è stato presentato alla 77ª edizione del Festival di Cannes ed è distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Francis Ford Coppola, regista pluripremiato 85enne, torna indietro con la macchina da presa per realizzare un film che sognava di realizzare da più di quarant’anni.

Megalopolis è la narrazione di Cesar Catilinia (Adam Driver) architetto di New Rome che ha un piano utopistico per ricostruire la città, distrutta da una catastrofe, in un mondo completamente nuovo e innovativo. Vuole usare un materiale mai usato prima, il Megalon. Un sogno ostacolato da dinamiche di potere e da intrighi sentimentali. Una tragedia nel mondo contemporaneo

SINOSSI

Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza.

Megalopolis è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria. La città di New Rome sta cambiando, causando aspri conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua nemesi, il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto.

Tra i due si inserisce Julia, la figlia del sindaco che, essendo innamorata di Cesar Catilina, si trova a dover scegliere in chi riporre la propria lealtà e a chiedersi cosa merita, davvero, l’umanità.

MEGALOPOLIS

Al cinema dal 16 ottobre 2024

Durata: 2h 18 min

 

Condividi