La Storia di Souleymane, dalla Guinea a Parigi in cerca di asilo
La Storia di Souleymane, titolo originale L’histoire de Souleymane, è un film drammatico diretto dal regista francese Boris Lojkine e distribuito nelle sale italiane da Academy Tow dal 10 ottobre 2024.
E’ un film di narrativa sociale, un’opera angosciosa. Presentato nella sezione Un certain Regard al Festival di Cannes 2024, ha ottenuto il Premio della Giuria, Premio come miglior attore e Premio Fipresci.
Con Abou Sangare recitano Mamadou Barry, Keita Diallo, Yaya Diallo, Younoussa Diallo, Ghislain Mahan.
Sinossi
Il protagonista, interpretato da Abou Sangare al suo debutto cinematografico, (nella vita vera fa il meccanico), è un fattorino che fa consegne a domicilio con la sua bici. Originario della Guinea e richiedente asilo in Francia, Souleymane ha solo due giorni per preparare il colloquio che gli permetterà di rimanere a vivere a Parigi. Per ottenere il diritto di asilo, dovrà raccontare la sua storia al funzionario dell’ufficio rifugiati, ma lui ha deciso di raccontare una storia che non è la sua…
“Gli attori non sono professionisti, – afferma il regista- vengono con quello che sono, portatori del loro mondo. Sta a me saper accogliere la loro singolarità. Ho scelto di raccontare la storia di un uomo che ha deciso di mentire. Non volevo realizzare una storia troppo esemplare, che mostrasse un bravo ragazzo alle prese con una pessima politica migratoria”.
LA STORIA DI SOULEYMANE
Dal 10 ottobre 2024 al cinema
Durata: 93 minuti
Condividi