CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini tra le Antiche Botteghe

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini tra le Antiche Botteghe

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini tra le Antiche Botteghe

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini

Un palinsesto di iniziative culturali e performance diffuse nella rete delle Antiche Botteghe di Galleria&Friends, a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva

“Ci vediamo in Bottega!” edizione 2024 si concentra sulla figura di Giacomo Puccini, un altro grande italiano che ha intrecciato a doppio filo il suo successo con la città di Milano e di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte, avvenuta il 29 novembre 1924.

La manifestazione comincia martedì 8 ottobre alle ore 16.00 con una Passeggiata pucciniana esclusiva dal titolo “A spasso con il Maestro” con partenza da Piazzetta Lilla Brignone, con il mosaico dedicato a Rosa Genoni, che ha vestito il soprano Maria Farneti in una celebre Tosca. Il percorso procede verso il Teatro Dal Verme, dove ebbe luogo il primo importante debutto milanese del giovane Puccini, le Villi il 31 maggio 1884. Faremo poi tappa nella Bottega Storica Noli Tabacchi, per un approfondimento sui sigari toscani amati dal compositore. Lì accanto si trova il ristorante Savini Milano 1867, teatro di una storica lite tra Puccini e i suoi librettisti durante la stesura della Manon Lescaut, come testimoniato in una lettera che leggeremo. Tappa immancabile sarà poi il Teatro alla Scala, palcoscenico di tonfi e trionfi dove ancora oggi c’è un famoso busto e dove ogni anno la sua musica risuona. Il tour si dirigerà poi verso via Verdi, 4 per ammirare la targa apposta sul quattrocentesco Palazzo Talenti, dove Puccini risiedette per tredici anni (dal 1887 al 1900). Successivamente si arriverà all’Antica Barbieria Colla in via Morone, 3 di cui il compositore era cliente fisso ed è, infatti, ancora possibile ammirare lo spazzolino da baffi, esposto in una bacheca. Il tour prosegue passando davanti al Grand Hotel et de Milan, dove Puccini era di casa, per concludersi in via Fiori Oscuri, 13 presso la Bottega Cilento 1780, alta sartoria napoletana, per celebrare la sua eleganza. Durante la passeggiata, il pubblico sarà accompagnato da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, che leggerà alcuni scritti pucciniani nella tappa finale del tour presso Cilento 1780.

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini

Il secondo appuntamento del palinsesto, previsto per martedì 15 ottobre alle 17.00, è un Talk dal titolo “Storia di Biki“ condotto da Elisabetta Invernici nel prestigioso atelier di Moda Franco in via Senato, 2, dove sarà possibile ammirare una collezione di abiti degli anni Settanta. Torre del Lago fa da sfondo al racconto della vita leggendaria di Bicchi Bouyeure, in arte Biki, grazie al soprannome che “nonno Giacomo” Puccini aveva inventato per lei, trovandola una nipote molto birichina, oltre che una grande commerciante. Biki, famosa creatrice di alta moda, conquistò la più importante clientela internazionale. Nel suo atelier e nei palazzi milanesi in cui viveva, si incontravano i volti più famosi dell’epoca, da Puccini a d’Annunzio, Toscanini, i Visconti di Modrone, Maria Callas e Onassis e tanti altri. La sua moda gareggiò con Chanel e Diore con gli allora giovanissimi stilisti italiani del prèt-à-porter. Famosa per il suo turbante, Biki timbrò la moda milanese almeno quanto Mila Schōn.

La manifestazione continua nella prestigiosa Sala Toscanini al primo piano di Savini Milano 1867 (Via Ugo Foscolo, 5) domenica 20 ottobre alle ore 16.00 con un concerto – spettacolo dal titolo “Le eroine pucciniane”, nel luogo iconico dove il compositore ha scritto alcune delle più belle pagine delle sue opere. Come riporta un focoso carteggio con i due librettisti Illica e Giacosa, è proprio ai tavoli del Savini che Puccini litigò durante la composizione della Manon Lescaut, una delle opere dalla gestazione più lunga e travagliata a causa proprio dei dissidi tra musica e parole. Ad animare l’evento sarà il soprano Susy Rottonara che si esibirà in alcune delle più celebri arie delle eroine pucciniane, accompagnandosi al pianoforte. A far da contrappunto il racconto, condotto dal regista Alberto Oliva, che ha portato in scena tutte queste opere e dallo scrittore Giovanni Chiara, autore del recente libro “Liù ha ucciso Turandot, Storia e storie di un Puccini che si innamorava delle sue eroine”.

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini

L’ultimo appuntamento del progetto è “L’intervista impossibile a Giacomo Puccini” in programma martedì 29 ottobre alle 18.00 in scena all’Agenzia 5 Giornate. Il pubblico potrà incontrare Giacomo Puccini, interpretato dall’attore Gianfilippo Maria Falsina Lamberti e lasciarsi trasportare fra aneddoti della sua vita avventurosa, scoprendo alcuni segreti nascosti e alcuni luoghi magici che sono tuttora mete di viaggi indimenticabili.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini

  • Martedi 8 ottobre ore 16.00

Tour pucciniano da Piazza Sant’Alessandro a Brera

“A spasso con il Maestro”

  • Martedi 15 ottobre ore 17.00

Talk con esposizione di abiti storici “Storia di Biki”

Presso Atelier Franco – via Senato, 2

  • Domenica 20 ottobre ore 16.00

Concerto spettacolo “Le eroine pucciniane”

Presso Savini Milano 1867 – Via Foscolo, 5

  • Martedi 29 ottobre ottobre ore 18.00

“Intervista impossibile a Giacomo Puccini”

Presso Agenzia 5 Giornate – Piazza 5 Giornate, 15

CI VEDIAMO IN BOTTEGA! Con Giacomo Puccini

 

Condividi