Settembre: stress da ripresa di routine

Settembre: stress da ripresa di routine

Settembre: stress da ripresa di routine

Settembre: stress da ripresa di routine

 

Laura Rivolta,

sessuologa psicologa psicoterapeuta

 

Il vento freddo appena comparso sta spazzando via gli ultimi ricordi dell’estate, come il senso di relax che le ferie, lunghe o corte, erano state in grado di trasmetterci.

La sfida di metà settembre è quella di non farsi sopraffare dalla ripresa della routine e dal suo carico emotivo (ansia, stress, nostalgia e tristezza) e fisico (calo di concentrazione, fatica ad addormentarsi, emicrania, lentezza e irrequietezza).

Settembre: stress da ripresa di routine

La leggerezza ed il divertimento, il sentire vacanziero, sono una forma di nutrimento che ogni anno si attende così tanto, per poi vederla velocemente evaporare all’arrivo di settembre.

La “qualità del nostro tempo” si stravolge, dalla lentezza tipica del relax e della libertà, si ritorna alla velocità e alla vita frenetica, fatta di impegni, doveri e scadenze.

Come trovare un equilibrio nella tempesta? È importante fermarsi e riflettere su delle strategie efficaci per contrastare stress e malumore. Il modo migliore, come amo ripetere ai miei pazienti, è il metodo dei piccoli passi (i cd baby steps), degli accorgimenti anche minimi da applicare e combinare con un atteggiamento benevolo verso sé stessi! È normale, infatti, fare fatica. Perdersi in giudizi e autocritiche controproducenti rallenta e/o ritarda la “buona” ripresa, accrescendo ansia e stress, attivando un circolo vizioso negativo.

Il decalogo per conquistare equilibrio e benessere (anche a metà settembre!!)

Settembre: stress da ripresa di routine

  1. Inizia con piccoli passi: evita di pretendere “tutto e subito” o, peggio ancora, “tutto o niente”, il rischio è di andare in apnea… e senza ossigeno non si riesce a fare nulla!
  2. Organizza il tempo: utilizza un’agenda o una app per organizzare le giornate. Avere una visione chiara delle attività da svolgere ci fa sentire di avere più controllo di noi stessi.
  3. Fai attività fisica: la scienza parla chiaro, il movimento riduce lo stress! A volte basta una semplice passeggiata all’aperto per cambiare umore.
  4. Mantieni una dieta equilibrata: per ritornare al tuo peso e/o per disintossicarti dagli eccessi vacanzieri. Una buona alimentazione produce alti i livelli di energia.
  5. Prenditi delle pause: ricorda di fare delle pause, anche brevi, durante la giornata per ricaricare le batterie.
  6. Dedica tempo a te stessa: trova del tempo per fare ciò che ti piace, che sia leggere un libro, ascoltare musica o praticare un hobby.
  7. Impara a dire di no: non sovraccaricarti di impegni. Impara a dire di no quando necessario per evitare di sentirti sopraffatta.
  8. Chiedi aiuto!: non aver timore a chiedere aiuto a chi ti sta intorno, dal partner al familiare ai conoscenti. Chiunque potrebbe essere un salvagente nei piccoli o grandi momenti di bisogno! Inoltre, non sottovalutare il sollievo di non dover fare tutto da sola.
  9. Celebra i tuoi successi: quando raggiungi gli obiettivi che ti eri posta, aiuterà a mantenere alta la motivazione.

Condividi