Monfrà Jazz Fest ’24: chiusura della rassegna nel Parco Storico di Mazzetti d’Altavilla

Monfrà Jazz Fest ’24: chiusura della rassegna nel Parco Storico di Mazzetti d’Altavilla

Monfrà Jazz Fest ’24: chiusura della rassegna nel Parco Storico di Mazzetti d’Altavilla

Monfrà Jazz Fest ’24

Domenica 8 settembre all’insegna dei ritmi capoverdiani con l’aperitivo a cura di “Materia Prima”

La nuova campagna di distillazione inizia a suon di jazz nella storica grapperia Mazzetti d’Altavilla dove domenica 8 settembre si concluderà l’edizione 2024 del Monfrà Jazz Fest con uno spettacolo che darà il benvenuto all’autunno in Monferrato e alla 178° stagione produttiva dei “Distillatori dal 1846”.

Monfrà Jazz Fest ’24

Porte aperte nel pomeriggio presso la storica sede in cima ad Altavilla Monferrato per uno spettacolo musicale da non perdere condito da visite, degustazioni e dall’aperitivo al tramonto. I visitatori saranno i benvenuti dalle ore 15, momento di apertura pomeridiana della sede per scoprire il magico mondo di Mazzetti d’Altavilla attraverso i suoi spirits e la possibilità di visite guidate previa prenotazione.

Lisa Manara

Monfrà Jazz Fest ’24

Alle ore 16.30 il Parco Storico dell’antico monastero oggi divenuto “Casa della Grappa” ospiterà, fra gli alberi secolari e la Cappella Votiva “La Rotonda” un concerto accogliente, fresco, raffinato e coinvolgente ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La performance musicale, godibile da un pubblico eterogeneo, vedrà protagonista il nuovo progetto di Lisa Manara Quartet, intitolato “Capo Verde canta l’incontro“. Un itinerario di viaggio che attracca alle banchine dell’arcipelago di Capo Verde, sbriciolato in mezzo all’Atlantico, al largo delle coste occidentali africane. Dalle morne dal tempo lentissimo in cui si cullano onde melanconiche, alla più allegra coladeira, si respirano i ritmi di batuque e funanà, che si avvicinano all’Africa continentale. Un canovaccio musicale che si appella alle grandi musiche interpretate da Cesaria Evora, schiva, risoluta, sobria ed elegante ambasciatrice della musica di Capo Verde nel mondo. Il dolce lamento della melodia di Sodade, all’esplosione di Bia Lulucha, alla celebre “Angola”, terra dalla quale provenivano originariamente tanti capoverdiani. Nel progetto vengono anche recuperati brani di cantautori contemporanei quali Mayra Andrade, Bonga, Cordas Do Sol. Lisa Manara, presta la voce a questo incontro sonoro accompagnata da musicisti del calibro di: Aldo Betto, Federico Squassabia, Paolo Rubboli e Fabio Mazzini.

Monfrà Jazz Fest ’24

Il concerto cederà il passo all’aperitivo a cura del Ristorante Materia Prima (necessaria la prenotazione) che farà gli onori di casa servendo finger food e appetizer accompagnati da classiche icone dell’arte culinaria monferrina con vini del territorio e drink che celebrano la mixology “made in Altavilla Monferrato”.

Monfrà Jazz Fest ’24: chiusura della rassegna nel Parco Storico di Mazzetti d’AltavillaLa partecipazione allo spettacolo musicale, ambientato fra gli alberi secolari del Parco e con lo sfondo della suggestiva Cappella Votiva “La Rotonda”, è totalmente gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili: per tale ragione è suggerita la prenotazione con anticipo. Per l’aperitivo è necessaria la prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili: la conferma può essere effettuata prima dell’evento cliccando https://shorturl.at/8bqnD. Info: Tel. 0142 926147 o eventi@mazzetti.it.
Per le visite guidate e altre esperienze presso Mazzetti d’Altavilla è possibile cliccare e prenotarsi su www.visit.mazzetti.it .

In caso di maltempo l’evento avverrà all’interno del “PianoRamico”, lo spazio eventi di Mazzetti d’Altavilla, accogliendo i partecipanti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Photo credit: Paolo Bernardotti 

Condividi