Maria Montessori – La Nouvelle Femme: rivoluzionario e vincente il suo Metodo

Maria Montessori – La Nouvelle Femme

Maria Montessori – La Nouvelle Femme: rivoluzionario e vincente il suo Metodo

Maria Montessori, titolo originale La Nouvelle femme è un film biografico, drammatico, diretto da Léa Todorov, interpretato da Jasmine Trinca (Maria Montessori) e Leila Bekhti (Lili d’Alengy), distribuito da Wanted con patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori – E.T.S. e nelle sale italiane dal 26 settembre 2024.

Sinossi

Nel 1900, Lili d’Alengy, famosa cortigiana parigina, ha un segreto vergognoso: sua figlia Tina, nata con un handicap. Non volendo occuparsi di una bambina che intralcia la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia.

Maria Montessori – La nouvelle femme mostra la lotta di emancipazione di una donna, sia nella vita privata sia sul lavoro, e l’ideazione di un metodo, oggi universale, della sua sperimentazione e perfezionamento. Interessante e centrale è nel film il passaggio dall’applicazione del metodo Montessori con bambini con difficoltà di apprendimento all’uso con bambini normodotati, evidenziando l’importanza di un approccio all’insegnamento inclusivo e personalizzato, concepito per valorizzare tutte le diversità per un’istruzione accessibile a bambini di ogni condizione sociale e abilità.

L’Opera Nazionale Montessori è stata fondata per volontà di Maria Montessori nel 1924 con Regio decreto dell’8 agosto. Ha il fine di promuovere, a livello nazionale e internazionale, la formazione degli insegnanti e l’applicazione del metodo, la divulgazione e il continuo approfondimento del pensiero educativo di Maria Montessori.

Maria Montessori – La nouvelle femme è prodotto da Geko Films in coproduzione con tempesta, con la partecipazione di Canal+, Ciné+, con il sostegno di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée (CNC), Regione Ile de France, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in associazione con Ad Vitam, Indie Sales, Cineaxe 4 e Cinecap 6.

La regista francese Léa Todorov, figlia del grande storico della letteratura russa Tzvetan Todorov, evidenzia il dolore, la sofferenza e la grande dedizione della famosa pedagogista Maria Montessori dall’inizio della sua carriera fino al raggiungimento dei suoi obiettivi, aiutata e spronata da Lili d‘Alengy, famosa e fatale mondana parigina.

Il trailer: https://youtu.be/3gRuey9kiUI

Al sito le sale in aggiornamento che programmano il film https://www.wantedcinema.eu/en/article/maria-montessori-la-nouvelle-femme

MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME

Dal 26 settembre 2024 al cinema

Durata: 100 minuti

 

Condividi