Il maestro che promise il mare, tratto dalla storia vera del maestro Antoni Benaiges

il maestro che promise il mare

Il maestro che promise il mare, tratto dalla storia vera del maestro Antoni Benaiges

Il maestro che promise il mare

La regista spagnola ci conduce in un viaggio emotivo della memoria, intreccia passato e presente per raccontare la storia vera del maestro Antoni Benaiges, un insegnante di Tarragona, che nel 1935 viene assegnato alla scuola di Bañuelos de Bureba, una piccola cittadina della provincia di Burgos.

Il maestro decide di rivoluzionare il metodo d’insegnamento, applicando il metodo da poco introdotto in Francia dal pedagogista Célestin Freinet che mette al centro i bisogni dell’alunno.

Qui il maestro instaura un intenso legame con i suoi giovani studenti, ai quali promette di portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita.

Ma l’imminente avvento del regime franchista, che sta opprimendo il paese, renderà vana la promessa del maestro, che si batterà con generosità e coraggio in difesa dei propri ideali. 75 anni dopo, la storia del maestro ritorna alla luce grazie ad Arianna, una giovane donna che cerca i resti del proprio bisnonno scomparso durante il nazionalismo autoritario del generale Franco.

L’Instituto Cervantes, istituzione creata dallo Stato spagnolo nel 1991 con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della lingua spagnola, diffondere la cultura spagnola ed ispanoamericana e partecipare allo sviluppo degli scambi culturali in tutto il mondo. L’Instituto Cervantes di Milano organizza  diverse attività culturali,  dibattiti, laboratori, conferenze, tavole rotonde, seminari, mostre, proiezioni di cinema, incontri con scrittori o concerti, visite guidate per conoscere e scoprire la Milano Spagnola, laboratori di flamenco, canto e teatro rivolti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura in un modo originale, attraverso lo sviluppo delle proprie capacità artistiche ed espressive.

SINOSSI

Nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Ma i metodi di insegnamento innovativi del maestro non incontrano il consenso del governo di allora, che inizia una dura opposizione nei confronti dell’insegnante e dei suoi ideali.

La nipote di uno di quegli alunni, 75 anni dopo, ricostruisce la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista.

TRAILER: https://drive.google.com/file/d/1ycVAsH0RjVNDiDGkoFPvLOL6fITK47GQ/view?usp=share_link

IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE

Al cinema dal 19 settembre 2024

Durata: 105 minuti

 

Condividi