25 settembre Giornata Mondiale dei Sogni

25 settembre Giornata Mondiale dei Sogni

25 settembre Giornata Mondiale dei Sogni

 

Laura Rivolta, sessuologa psicologa psicoterapeuta

www.laurarivolta.it

 

È il 25 settembre, cari sognatori: auguri!!

Il sogno, per definizione, è un qualcosa di universale: supera le latitudini e i tempi storici, affascina ed è circondato dal mistero, al pari della notte che lo genera, con l’importante eccezione dei sogni diurni, quelli che si fanno ad occhi aperti.

Il sogno nella vita assume grande valore: aiuta a comprendere le preoccupazioni e i desideri, fornisce creatività e ispirazione agli artisti.

I sogni hanno uno straordinario potere di cura. Nelle stanze degli psicoterapeuti, dove vengono elaborati i materiali inconsci, come nelle stanze mentali di ciascuno di noi, sognare ad occhi aperti permette di staccare dal presente e immaginare nuove prospettive, realtà da integrare. Chi sogna è autore, attore e spettatore della propria storia, crea un teatro interiore con cui confrontarsi e attivare un processo di cambiamento e di crescita. Importante è avere cura nel far diventare il sogno un alleato.

La Giornata Mondiale dei Sogni, in particolare, onora il sogno a occhi aperti quale straordinaria possibilità per esplorare desideri e aspirazioni personali. Ognuno di noi custodisce sogni: che siano nei cassetti o nella mente, l’importante è non trascurarli a causa della fretta, dello stress o semplicemente della noncuranza. Focalizzare e coltivare i propri sogni è la via per realizzarli.

DECALOGO DEI SOGNATORI, AD OCCHI APERTI E NON

  1. Non avere paura di sognare in grande. I grandi, da Luther king a Papa Francesco, lo insegnano: il sogno è una visione, che conferisce forza e speranza.
  1. Ritagliati ogni giorno del tempo da dedicare ai tuoi sogni. Concentrati su idee e desideri: pensarci e scriverli attiva la capacità di problem – solving.
  1. Ricorda sempre che i sogni sono in grado di aiutarci a risolvere i problemi. Il sogno, che sia onirico o ad occhi aperti, aiuta ad acquisire altri punti di vista e sviluppare soluzioni.
  1. Impegnati con costanza e determinazione. Il presupposto per trasformare i tuoi sogni in realtà è quello di dedicare loro del tempo, anche poco, ogni giorno. Solo con la costanza e la determinazione i risultati possono essere raggiunti.
  1. Usa i sogni come fonte di ispirazione e creatività. Come diceva Walt Disney, che è stato in grado di confezionare sogni per generazioni e generazioni di bambini, “If you can dream it, you can do it”, “se puoi sognarlo puoi farlo”. La fiducia nella propria capacità di compiere i sogni è fondamentale.
  1. Non lasciare che la realtà e le difficoltà ti scoraggino. I sogni vanno protetti, insistendo e non facendosi scoraggiare dalle complessità della vita. Anzi, il sogno deve diventare la leva per superare le complessità quotidiane, illuminando la strada delle possibilità vogliamo e possiamo concretizzare!

 

Condividi