Young Azzurra: Federico Pilloni campione del mondo Youth iQFOiL
Federico Pilloni, atleta del progetto Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, vince lo Youth Sailing World Championship, il Campionato Mondiale di Vela Giovanile di World Sailing nella classe iQFOiL. Conquista il titolo di Campione del Mondo Youth iQFOiL lasciando al secondo posto Igor Lewinski e Makani Andrews, terzo classificato.
Lo Youth Sailing World Championship si è svolto sul Lago di Garda e ha visto 418 atleti da 70 nazioni confrontarsi in acqua dal 15 luglio fino ad oggi, giornata conclusiva dell’evento.
Nella Classe iQFOiL, fin dal primo giorno di prove Federico Pilloni ha dettato il ritmo, conquistando la vetta della classifica provvisoria con 2 vittorie, un terz
o posto e un quinto. Una leadership che nei giorni a seguire si è consolidata sempre di più, dominando la flotta e aumentando il divario sugli avversari.
A conclusione del penultimo giorno di regate, Freddy aveva un distacco di ben 43 punti sul secondo classificato provvisorio. Nella giornata odierna e conclusiva è stato nuovamente protagonista di una performance impeccabile che lo ha visto conquistare la vittoria dell’evento con 3 regate di anticipo e un totale di 9 vittorie su 17 prove disputate. Ha chiuso al primo posto con un distacco di 46 punti sul polacco Igor Lewinski, secondo sul podio. Dietro, l’americano Makani Andrews, terzo classificato.
“È stato un Campionato Mondiale molto complicato dal punto di vista mentale. Essendo l’evento basato in Italia, saper gestire efficacemente l’attenzione rivolta alla mia performance è stato un esercizio fondamentale. I primi giorni non ho performato al massimo, probabilmente per questa ragione, mentre nelle giornate successive tutto è stato molto più naturale. Ero più disinvolto e sono riuscito a mantenere la leadership della classifica fino alla fine. Sono veramente felice della preparazione, ci tengo a ringraziare tutto il team italiano con cui mi sono allenato, il mio allenatore, Mauro Covre, tutti i tecnici e lo staff che mi supportano. In particolare, ringrazio lo Yacht Club Costa Smeralda e la FIV. Questo è il mio ultimo Mondiale Giovanile, considero quindi questo risultato un punto di partenza, una sorta di rampa di lancio, per il futuro.” Questo il commento di Federico Pilloni.
Federico Pilloni è stato nominato dalla Federazione Italiana Vela (FIV) per rappresentare l’Italia nella Classe iQFOiL a seguito della vittoria di ciascuna delle tre tappe di qualificazione per lo Youth Sailing World Championship.
A seguito di questo eccellente risultato, è stato convocato dalla FIV per partecipare al Campionato del Mondo Under 23 iQFOiL a Silvaplana, in Svizzera, in programma dal 19 al 25 agosto.
Lo YCCS si congratula con Federico per l’eccellente risultato conseguito.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Young Azzurra.
Young Azzurra è il progetto sportivo lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un’ottica di pari opportunità. Il progetto nasce e si sviluppa in continuità con il nome e la storia di Azzurra.
ABOUT YCCS
Lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall’attuale Presidente S.A. l’Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti del mare e della vela. Il Club gode di un’alta reputazione per le regate internazionali che organizza: tra le più conosciute, la Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Swan Cup, ma anche per i campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo di maggiore rilevanza e le regate per Superyacht. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha promosso la prima sfida italiana all’America’s Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series. Nel 1992 lo YCCS ha lanciato il motoryacht Destriero che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell’anno. Lo YCCS ha inoltre preso parte alla Volvo Ocean Race del 2001-02 con le due barche di Nautor Challenge, di cui una con un equipaggio interamente femminile. Il 2017 ha segnato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, anno in cui è stato inaugurato il progetto di sostenibilità ambientale marina e costiera One Ocean. Nel 2020, lo YCCS ha inoltre lanciato il progetto sportivo Young Azzurra dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un’ottica di pari opportunità. Per ulteriori informazioni visitare www.yccs.com – www.youngszzurra.com
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.