Sherpa: il marketing fatto bene può fare del bene
Sherpa è una Digital Marketing Agency di Pesaro nata dalla ultraventennale esperienza di Federico Venturini e Ilaria Boiani. L’agenzia è dalla sua fondazione una Società Benefit, crediamo, infatti, che il marketing fatto bene possa fare del bene: con questo spirito sviluppiamo le nostre attività seguendo due ambiti di intervento.
Da un lato supportiamo realtà del Terzo Settore particolarmente significative sul nostro territorio (la regione Marche), per cui curiamo la presenza online e la comunicazione digitale. In genere sono incarichi che per il loro intrinseco valore etico e umano hanno per noi un valore particolare, che ci rende orgogliosi.
In ambito più tradizionalmente business, da tempo promuoviamo presso le aziende il concetto di Performance Sostenibili. Operiamo affinché i sacrosanti obiettivi di marketing, di posizionamento, di vendita siano ‘sostenibili’, ovvero siano davvero raggiungibili, proporzionati alla capacità di investimento dell’azienda e messi in relazione con il contesto (ambientale, sociale). Otteniamo Performance Sostenibili, cioè effettive, reali e costanti nel tempo, grazie all’esperienza maturata e a strumenti di misurazione e ascolto molto precisi. Ogni nostro intervento di collaborazione è preceduto da una fase di analisi conoscitiva del cliente, fondamentale per progettare azioni efficaci e – appunto – sostenibili.
Sul tema della sostenibilità ambientale, di stringente attualità, in particolare stiamo mettendo a punto per le aziende diversi servizi: dalla misurazione dell’impronta carbonica dei siti web (Carbon Footprint), alla valutazione degli impatti ambientali di un acquisto online, alla sensibilizzazione al rispetto dei dati e della privacy degli utenti. Per queste attività ci avvaliamo anche di collaborazioni con partner specializzati.
Le ‘Performance Sostenibili’, in termini economici e ambientali, trattano tematiche e ambiti nuovi, perciò, a maggior supporto dei nostri clienti e per contribuire a diffondere una vera cultura della sostenibilità, organizziamo molti corsi di formazione. Come è nel significato del nome che abbiamo scelto per la nostra agenzia (Sherpa, ovvero guida esperta di percorsi impegnativi, sono famosi gli Sherpa del Nepal), vogliamo essere degli “Sherpa” del marketing, cioè accompagnare le aziende verso una digitalizzazione che migliori realmente il business e la qualità della vita professionale e anche personale. Preferiamo strade concrete, magari più impegnative, alla propaganda di ricette di marketing preconfezionate che forse sono più adatte a trattati teorici.
Quello che facciamo è un percorso di affiancamento, di accompagnamento che, nel tempo (non troppo), porta a un significativo miglioramento delle performance aziendali. In questi ultimi anni abbiamo lavorato con diversi imprenditori i quali – complice la pandemia – hanno frettolosamente lanciato progetti e-commerce senza una adeguata preparazione. Scelta encomiabile, coraggiosa e comprensibile data l’emergenza, che non sempre è stata coronata dal successo. La soddisfazione è stata comprensibilmente grande quando, con il nostro supporto, diverse imprese sono passate da una perdita a un pareggio (breakeven), raggiungendo la piena sostenibilità economica e consentendo ulteriori sviluppi aziendali. In questi casi, oltre al marketing mix, la nostra proposta di intervento comprende anche una fattiva consulenza rispetto all controllo di gestione aziendale, coerentemente con il nostro principio di raggiungere con i clienti “Performance sostenibili”. Per Sherpa questo è un mantra irrinunciabile. http://www.sherpacom.it/
Condividi