Segreti Intrecciati. Collezione Made in Italy. Tradizioni artigianali per arredi contemporanei
Segreti Intrecciati è il titolo dell’esposizione. Trattasi di antiche tecniche di annodatura, decori dipinti a mano, ricamati o serigrafati, colori acquarellati: le suggestive atmosfere estive della collezione di tappeti Made in Italy, in cui il design Battilossi si combina con l’abile artigianato sardo, in mostra presso la @ Library di via dell’Orso 16 a Milano.
Pochi mesi dopo la presentazione della collezione Ge-Technique disegnata da STORAGEMILANO al Fuorisalone 2024, dall’11 luglio la Battilossi Texture Library si rinnova per svelare i segreti della collezione Made-in-Italy: una collezione di tappeti che mette in luce la maestria dell’antica tessitura sarda.
Made-in-Italy reinterpreta alcune tecniche arcane e misteriose di questo prezioso patrimonio tessile, caratterizzato dalla più o meno evidente irregolarità del filato e da una tessitura ad anelli, mixandole con disegni originali Battilossi che fondono motivi classici, figurativi e naturalistici ed elementi astratti ed essenziali, in un immaginario estivo poetico e intrigante.
Questa serie, una vera e propria ode alla manualità, dimostra ancora una volta l’abilità dell’azienda torinese nel valorizzare e promuovere le tradizioni artigianali secolari, dando vita a prodotti che possono essere introdotti nei progetti di interior contemporanei, come dimostra il loro inserimento armonico nel mooboard con la collezione Battilossi, in un progetto tessile complesso e coordinato.
Battilossi Moodboard – Dora 1 & Battilossi Collection:
Battilossi Avita, Ember, Jade. Hand Knotted in Pakistan
Battilossi Series #2,Pixel, Silver. Hand Knotted in Nepal.
Battilossi Series #2,Shaggy, Sandhill. Hand Knotted in Nepal
Battilossi Series #2,Shaggy, Zebra. Hand Knotted in Nepal
COLLEZIONE MADE IN ITALY
Un viaggio di andata e ritorno da Torino a Samugheo – Sardegna. La collezione Made In Italy è iniziata come una sfida per produrre tappeti contemporanei fatti a mano, 100% progettati e realizzati in Italia. Combinando il design Battilossi e l’abile artigianato italiano, focalizzandosi sempre sull’eccellenza del prodotto, è stata creata questa edizione limitata di tappeti unici. Ogni tappeto è il risultato di una straordinaria combinazione di motivi, tonalità, texture e decorazioni progettate insieme per creare un’unità armoniosa. Ogni pezzo di questa collezione è composto da due tappeti a trama piatta tessuti secondo l’antica tradizione sarda dell’“orbace” (e nella sua variazione tecnica del “s’aramu”), con lana di provenienza locale. Il tessuto superiore mostra l’uso dei “pibiones” – una tecnica di annodatura ad anelli – che è spesso dipinta a mano e serigrafata, mentre il tessuto inferiore è dipinto a mano in uno stile più semplice.
Realtà trentennale
Da 30 anni i tappeti contemporanei Battilossi sono il risultato di un raffinato intreccio tra Oriente e Occidente dove creatività, stile, know-how e cultura italiani si uniscono all’antica esperienza dei maestri artigiani del Nepal e del Pakistan, in un continuo scambio di conoscenze e in un’evoluzione reciproca.
La storia di Battilossi affonda le sue radici nel 1959 quando Romolo Battilossi, dopo la gavetta come garzone, e poi restauratore in una rinomata bottega torinese di tappeti, si appassiona al mondo dell’antiquariato e avvia la sua attività di mercante di tappeti antichi. Un entusiasmo che contagia anche i figli Maurizio e Marina, cresciuti con la stessa passione per i tappeti apprendendo i segreti della loro storia millenaria. Giovanissimi affiancano il padre in un percorso di affermazione internazionale che vede l’apice nell’asta dedicata a Battilossi di centoventidue tappeti battuti da Christie’s nel 1998, che pone la famiglia tra gli antiquari tessili più importanti al mondo. Negli anni ’90 con il passaggio generazionale si accende in Maurizio e Marina il desiderio di esplorare nuovi territori, creando una nuova azienda, una nuova identità e soprattutto un nuovo prodotto: il tappeto contemporaneo. Battilossi, oggi, è la raffinata sintesi del suo passato, in cui convergono impalpabili e con leggerezza un expertise unico maturato in aste, viaggi, mercati e musei e un occhio abituato da generazioni a coltivare la bellezza, esprimendola nei più piccoli dettagli.
SEGRETI INTRECCIATI
DAL 12 LUGLIO 2024
@ BATTILOSSI TEXTURE LIBRARY
VIA DELL’ORSO 16, MILANO
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.