Quaderni Emozionati: QUID+ e Pigna insieme per portare in classe le sei emozioni fondamentali

Quaderni Emozionati: QUID+ e Pigna

Quaderni Emozionati: QUID+ e Pigna insieme per portare in classe le sei emozioni fondamentali

L’elefantino rosso, mascotte della collana editoriale, stimolerà una crescita emotiva equilibrata con quaderni, album e raccoglitori

Preparatevi a un’avventura unica: felicità, tristezza, sorpresa, paura, disgusto e rabbia prendono vita grazie alla nuova partnership tra QUID+, la collana editoriale di Gribaudo dedicata al primo apprendimento, e le Cartiere Paolo Pigna S.p.A., un binomio perfetto per scoprire un mondo di emozioni nei quaderni dei bambini.

Con questa collaborazione, infatti, i piccoli sperimenteranno un nuovo modo di interagire con le proprie emozioni anche tra i banchi di scuola, trasformando i quaderni, ricchi di giochi e attività pratiche, in strumenti perfetti per favorire una crescita emotiva sana e consapevole.

I prodotti, destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, includono, oltre ai quaderni, anche album e raccoglitori. Ogni articolo è caratterizzato dalla presenza dell’elefantino rosso Quid, la mascotte della collana editoriale, che interpreterà le sei emozioni universali in modo giocoso e coinvolgente. Inoltre, attraverso attività personalizzate e giochi, presenti nelle pagine iniziali e finali dei quaderni, i bambini avranno l’opportunità di esplorare e riconoscere le proprie emozioni, imparando a dare loro un nome, per costruire le fondamenta del proprio vocabolario emotivo.

Lo psicologo statunitense Paul Ekman ha identificato infatti sei tipi di espressioni emotive considerate universali per tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla cultura di appartenenza. Ogni emozione è descritta con varie sfumature di intensità, misurabili attraverso un “Termometro delle emozioni” presente in ogni quaderno. I Quaderni Emozionati rappresentano un approccio educativo divertente, in linea con la filosofia di QUID+, per aiutare i bambini a sviluppare al meglio l’intelligenza emotiva.

Barbara Franco, ideatrice e fondatrice di QUID+, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione: “La partnership con Pigna rappresenta un passo avanti nel nostro impegno per promuovere il lato divertente di imparare, mantenendo comunque un apprendimento di qualità. QUID+ è da sempre impegnata nel tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti accattivanti e semplici. Questo nuovo progetto offre ai bimbi uno strumento quotidiano per allenare la propria intelligenza emotiva tramite gioco e divertimento. Con spontaneità, impareranno a riconoscere ed esprimere il proprio sentire”.

“Siamo entusiasti di collaborare con QUID+ in questo innovativo progetto che mira a promuovere un apprendimento emotivo sin dalla prima infanzia. Questa collaborazione celebra il nostro impegno continuo nello stare a fianco dei bambini nella loro crescita. Siamo orgogliosi di collaborare con una collana editoriale prestigiosa che ha a cuore il benessere di genitori e figli. Per Pigna i quaderni rappresentino uno strumento che parla direttamente alle nuove generazioni dando spazio prezioso alla creatività e alla fantasia. Siamo fieri di contribuire insieme a Quid+ allo sviluppo emotivo consapevole. La carta da sempre ha un fascino particolare, è uno strumento per esprimere la propria unicità, per trasportare i propri pensieri ed emozioni su una pagina bianca” commenta Massimo Fagioli, Amministratore Delegato e Presidente di Cartiere Paolo Pigna S.p.A.

********

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto.  www.quid-plus.com

 

Condividi