Professione farmacista: 5 best practice per fare la differenza

Professione farmacista: 5 best practice per fare la differenza

Professione farmacista: 5 best practice per fare la differenza

Professione farmacista: 5 best practice per fare la differenza

Il ruolo del farmacista è sempre più importante nella vita quotidiana di ognuno di noi. È ormai punto di riferimento, fonte di importanti informazioni e figura di fiducia per tante famiglie. Medi-Market stila un elenco di 5 comportamenti virtuosi che possono aiutare il farmacista a svolgere al meglio questa fondamentale professione.

Il ruolo del farmacista è sempre più centrale, una recente analisi ci dice infatti che il 77% degli Italiani ha fiducia nel farmacista e lo considera un professionista competente e accessibile al quale rivolgersi per la gestione della propria salute (fonte: Indagine Ipsos). È spesso tra i primi punti di riferimento in caso di dubbi sul proprio stato di benessere. Medi-Market, gruppo di farmacie e parafarmacie belga da 5 anni in Italia – dove conta oggi ben 28 punti vendita con 54 farmacisti tra le proprie fila e più di 20 collaboratori esterni – stila quindi una lista di 5 best practice per la professione di farmacista, con l’obiettivo di fornire consigli pratici e un approccio efficace per instaurare una relazione di fiducia con i clienti.

  1. Atteggiamento aperto e ascolto attivo. È importante imparare ad ascoltare con un orecchio empatico le esigenze dell’utente, che spesso cerca un consiglio professionale esperto ma spesso anche solo umana rassicurazione. Mettere sempre il cliente al centro, ascoltandolo e rispondendo alle sue esigenze con professionalità permette di comprendere meglio le sue preoccupazioni, fornendo così consigli ancor più personaliz

    Professione farmacista: 5 best practice per fare la differenza

    zati e pertinenti. Aprirsi con generosità all’altro è di fondamentale importanza affinché il paziente si affidi ai consigli del professionista.

  2. Formazione continua. La professione di farmacista presuppone una continua revisione e aggiornamento di competenze e conoscenze. È importante non smettere di essere curiosi e approfondire, con corsi di specializzazione, master o semplicemente aggiornarsi leggendo riviste di settore o prendendo parte a seminari ed eventi. Rimanere al passo con novità farmaceutiche, normative e linee guida terapeutiche garantisce un servizio sicuro e di qualità per i clienti.
  3. Comunicazione chiara ed efficace. Spiegare in modo semplice e comprensibile le indicazioni terapeutiche e i giusti dosaggi aiuta i clienti a seguire correttamente le terapie e a sentirsi supportati. Laddove venga venduto un medicinale che potrebbe causare interferenze farmacologiche è sempre opportuno informare il paziente. Sebbene i foglietti illustrativi dei singoli farmaci siano esplicativi, non sempre questi vengono letti con attenzione dall’utenza.
  4. Consulenza proattiva. Offrire consigli proattivi su prevenzione, stili di vita sani e gestione delle patologie croniche contribuisce al benessere globale dei clienti e valorizza il ruolo del farmacista come consulente di salute e benessere. Il farmacista ha un ruolo sociale molto importante perché è un punto di contatto quotidiano tra il mondo della salute e la cittadinanza. Farsi portavoce di messaggi di prevenzione è di fondamentale importanza, così come lo è consigliare sulle giuste pratiche nell’assunzione di integratori e parafarmaci per il mantenimento di un sano equilibrio psicofisico.
  5. Collaborazione Multidisciplinare. Lavorare in sinergia con medici, infermieri e altri professionisti sanitari assicura un approccio integrato alla cura del paziente, migliorando l’efficacia dei trattamenti e il monitoraggio delle terapie. Fake news sanitarie, pratiche scorrette e cattive abitudini possono minare la salute dei cittadini e dell’ambiente, la soluzione risiede in un lavoro preventivo congiunto, di medico e farmacista, agendo sempre con integrità, rispettando i principi etici e deontologici della professione.

“In Medi-Market, siamo convinti che i farmacisti siano una risorsa inestimabile per la comunità. Il nostro impegno è supportare i professionisti del settore con formazione continua, opportunità di crescita e un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo. Invitiamo i farmacisti a unirsi al nostro team e a condividere con noi la passione per l’eccellenza nel servizio al cliente e nella consulenza sanitaria. In Medi-Market, troveranno un partner affidabile per sviluppare la propria carriera e fare la differenza nella vita delle persone” – racconta Daniela Mancuso, Head of HR di Medi-Market.

Professione farmacista: 5 best practice per fare la differenza

Medi-Market è sempre alla ricerca di farmacisti da inserire nel proprio organico, gli interessati possono candidarsi attraverso la pagina “lavora con noi” del sito di Medi-Market, la pagina LinkedIn e inviando una mail, questo l’indirizzo: candidati@medi-market.it .

ABOUT MEDI-MARKET

Medi-Market è un gruppo di farmacie (Pharmacy by Medi-Market) e parafarmacie (Medi-Market) leader in Belgio nel settore della salute e del benessere. Il gruppo conta 130 punti vendita in Belgio e Lussemburgo, Italia e due webshops. Dal 2019 sono presenti sul territorio italiano con oltre 28 parafarmacie dislocate tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Per saperne di più: https://medi-market.it/il-tuo-benessere-al-giusto-prezzo/

 

Condividi