Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023: un impegno concreto per un futuro più responsabile

Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023: un impegno concreto per un futuro più responsabile

Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023

La visione dell’azienda tra qualità, eccellenza, innovazione ambientale e impegno sociale,

 si concretizza in azioni tangibili e in risultati misurabili.

Ecco alcuni dei traguardi raggiunti:

QUALITA’ E TRASPARENZA

Più di 60.000 controlli annui di qualità e sicurezza sui prodotti

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

302.442 tCO2 coperte da attività di compensazione dal 2014 al 2023

RESPONSABILITA’ LUNGO LA FILIERA E LE COMUNITA’

11,6 tonnellate di eccedenze alimentari distribuite

SVILUPPO E BENESSERE DEI DIPENDENTI

90% di contratti indeterminati

Nonno Nanni, leader nel settore caseario e simbolo del Made in Italy, comunica la pubblicazione del bilancio di sostenibilità 2023, con l’obiettivo di certificare i risultati raggiunti e mantenere aggiornarti i propri stakeholder.

Questo documento non solo riflette i successi e gli impegni del Brand nel garantire prodotti di altissima qualità, ma evidenzia anche i passi futuri e le iniziative adottate per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità sociale.

Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023

L’azienda prosegue il suo impegno seguendo i quattro pilastri fondamentali precedentemente delineati – qualità e trasparenza, attenzione all’ambiente, responsabilità lungo la filiera e le comunità, sviluppo e benessere dei dipendenti – che abbracciano 12 aree specifiche e si concretizzano in 54 iniziative strategiche, sulle quali il Brand ha deciso di incentrare l’impegno per il futuro.

Nonno Nanni lavora per il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale, attraverso la ricerca di processi e tecnologie volte a ridurre gli impatti, e lo svolgimento di audit di controllo sia interni che esterni, in grado di verificare il rispetto di tutte le regole che caratterizzano l’organizzazione aziendale.

I significativi progressi compiuti dall’azienda sono rappresentati da dati specifici riferiti al 2023, tra i: 302.442 tCO2 coperte da attività di compensazione dal 2014 al 2023, 100% di acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili, 307.124 kWh prodotti da impianto fotovoltaico, 41.527 GJ energia ricavata da impianto a biogas e 99,7% di rifiuti prodotti considerati non pericolosi.

Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023

In termini di ricerca e sviluppo, gli imballi rimangono uno dei focus principali della strategia di miglioramento del Brand.

Nel corso del 2023 gli Stracchini Nonno Nanni da 125 g, 200 g, 250 g e lo Stracchino con fermenti lattici vivi dello Yogurt Nonno Nanni da 250 g, sono stati dotati di un innovativo packaging con involucro esterno flow pack riciclabile, che mantiene intatte le proprietà organolettiche e di durata del prodotto.

Questo ha rappresentato il termine di un percorso durato diversi anni, che ha portato all’attuale pack con confezione esterna riciclabile e una vaschetta realizzata con prevalenza di PET riciclato (r-PET), che compone lo strato interno abbinato a due micro-strati esterni in PET vergine.

Nell’impegno costante verso l’eccellenza, l’azienda investe su una filiera attenta con più di 60.000 controlli annui di qualità e sicurezza sui prodotti durante tutto il processo produttivo, per assicurare la massima affidabilità e soddisfazione ai propri clienti.

Inoltre, rimane primario il legame con il territorio italiano insieme alla volontà di privilegiare filiere di approvvigionamento locali. Nel 2023 il 92% della catena di fornitura è stata rappresentata da fornitori storici italiani, di cui il 33% da fornitori locali che operano all’interno della Regione Veneto.

Un dialogo costante e costruttivo con i propri stakeholders è considerato dal Brand fondamentale per il raggiungimento della mission aziendale. Nonno Nanni è infatti consapevole dell’importanza di mantenere un canale di comunicazione sempre aperto a suggerimenti, al fine di sviluppare nuovi progetti dai valori condivisi.

Nel corso dell’ultimo anno, l’azienda ha registrato un fatturato pari a oltre 127 MLN €, in aumento rispetto al 2022, dimostrando una solida crescita e consolidando la propria posizione nel mercato di riferimento.

Fondata su una conduzione famigliare che da sempre pone al centro valori fondanti che costituiscono la cultura aziendale e con una storia radicata nella tradizione, Nonno Nanni ha quindi saputo evolvere, mantenendo saldi principi come: il rispetto della legalità e dei diritti fondamentali della persona e dell’ambiente, la fiducia, la cura, l’integrità, la vicinanza e l’umanità.

Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023

Non solo sostenibilità ambientale, ma anche sociale, perché quella di Latteria Montello è una storia fatta anche e soprattutto di persone con un bagaglio di conoscenze e competenze uniche e tanta passione, un grande vantaggio di cui gode l’impresa.

320 dipendenti con un forte senso di appartenenza, per il 90% a contratto indeterminato e una realtà in cui la diversità è considerata fonte di arricchimento, che supporta la parità di genere e l’empowerment femminile, in cui la formazione e il potenziamento delle competenze vengono considerati aspetti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.

La necessità di garantire il benessere ai propri dipendenti si fonde inoltre con il bisogno di contribuire attivamente al benessere della collettività. Per questo motivo Nonno Nanni, da sempre, dona supporto per lo sviluppo di iniziative benefiche a vantaggio della società, attraverso progetti di lungo periodo in collaborazione con gli enti del territorio e attraverso partnership rilevanti.

Nel 2023 l’azienda ha confermato il suo impegno nei confronti della comunità, sostenendo 7 associazioni, organizzazioni ed enti benefici, con erogazioni liberali in denaro e donazioni dei propri prodotti.

“Siamo orgogliosi di presentare il nuovo bilancio di sostenibilità che riflette il nostro impegno continuo verso pratiche aziendali responsabili. Questo documento è il nostro contributo per la società e per l’ambiente: testimonia i progressi significativi che abbiamo raggiunto e rafforza la nostra dedizione nel costruire un futuro migliore per le generazioni a venire” Silvia Lazzarin, Presidente di Nonno Nanni

Il bilancio di sostenibilità è disponibile nella nuova sezione dedicata alla sostenibilità del sito Nonno Nanni, raggiungibile al link: https://www.nonnonanni.it/sostenibilita/

Latteria Montello S.p.A., conosciuta per i Formaggi Freschi Nonno Nanni, con oltre 127 mln di euro di fatturato nel 2023, è leader in Italia nel mercato stracchini. Nasce nel 1947 dall’intuizione di Giovanni Lazzarin, conosciuto con il diminutivo di “Nanni”, che comincia con passione a produrre formaggi in un piccolo laboratorio caseario. Diretta oggi dai nipoti di Nanni, animati dalla stessa passione del fondatore, Nonno Nanni è una realtà all’avanguardia per qualità di prodotto e tecnologia impiegata, che sa coniugare l’arte del casaro e gli insegnamenti tramandati nel tempo a una moderna tecnica di produzione. Genuinità, tradizione, qualità e bontà artigianale sono i valori in cui Nonno Nanni crede da sempre. Produce e distribuisce formaggi freschi, a livello nazionale e internazionale, in negozi specializzati e in ipermercati e supermercati della Grande Distribuzione.

Nonno Nanni bilancio di sostenibilità 2023

 

Condividi