Non riattaccare, al telefono in vivavoce scongiurando la tragedia

Non riattaccare

Non riattaccare, al telefono in vivavoce scongiurando la tragedia

Non riattaccare è un film drammatico del 2023 per la regia di Manfredi Lucibello, distribuito nelle sale italiane dall’11 luglio 2024 da I Wonder Pictures.

Il film è prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Manetti Bros, una produzione Mompracem con Rai Cinema. I principali interpreti sono Barbara Ronchi (Irene) e Claudio Santamaria (Pietro). A completamento del cast Piergiorgio Savarese e Guglielmo Favilla.

Non riattaccare è stato presentato fuori concorso al 41° Torino Film Festival.

Sinossi

Una notte. Un Viaggio. Un telefono. Una vita da salvare.
Nel silenzio di una notte anonima, il telefono di Irene squilla. È Pietro, il suo ex. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita, tentenna, ma alla fine risponde. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.

Dichiarazione di Manfredi Lucibello

«L’incipit del romanzo “Non riattaccare” di Alessandra Montrucchio, da cui il film è liberamente tratto, mi ha folgorato. In quelle pagine ho visto l’occasione per portare avanti il mio personale discorso sul noir, realizzando un film essenziale (inteso come qualcosa di cui non posso fare a meno) a partire dai suoi elementi: una persona, una voce, un’automobile. Ci ho letto anche un’altra opportunità: nel romanzo i protagonisti non hanno un nome e un passato, mentre io li ho cercati nelle mie esperienze, nelle emozioni e nelle paure. Così sono nati Irene e Pietro. Il film racconta la loro storia, durante un viaggio con il piede schiacciato sull’acceleratore. Noi spettatori viviamo ogni istante: non ci sono ellissi o salti temporali. Non ci sono soste. Siamo sempre con Irene, che è presente dalla prima all’ultima inquadratura.»

Manfredi Lucibello

(Firenze, 1984) nel 2010 ha diretto il cortometraggio Storia di nessuno, per il quale ha ricevuto numerosi premi internazionali. Dal 2011 al 2013 ha scritto e diretto il documentario Centoquaranta – La strage dimenticata, sulla strage del Moby Prince, presentato al Festival dei Popoli, vincitore a Bellaria e poi programmato su La7. Nel 2018 ha scritto e diretto il suo primo film di finzione, Tutte le mie notti, presentato ad Alice nella città durante la Festa del cinema di Roma e valso a Benedetta Porcaroli il Nastro d’argento come attrice rivelazione. Nel 2022 ha realizzato il documentario Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione, presentato anch’esso a Roma. Non riattaccare è il suo secondo lungometraggio.

NON RIATTACCARE

Dall’11 luglio 2024 al cinema

Durata: 92 minuti

 

Condividi