Il mistero scorre sul fiume, poliziesco nella Cina rurale degli anni ’90

Il mistero scorre sul fiume

Il mistero scorre sul fiume, poliziesco nella Cina rurale degli anni ’90

IL MISTERO SCORRE SUL FIUME è un film diretto dal regista cinese Wei Shujun, in arrivo nei cinema italiani dall’11 luglio distribuito da Wanted Cinema.

Nel cast, oltre a Zhu Yilong (noto per la sua interpretazione nel film drammatico Lighting Up the Stars che gli è valsa il premio come miglior attore al Golden Rooster Awards), compare anche Chloe Maayan (vincitrice del premio Hong Kong Film Awards, del Hong Kong Film Critics Society Awards e nominata per il Golden Horse Award come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in Three Husbands)

IL MISTERO SCORRE SUL FIUME è tratto dal racconto Errore in riva al fiume, edito in Italia da Einaudi nella raccolta dal titolo Torture che mette in scena un’originale indagine su una serie di omicidi in una città fluviale nella Cina rurale negli anni ’90.

Ma Zhe, capo della polizia criminale di un piccolo villaggio rurale, Banpo, dirige le indagini sull’omicidio di un’anziana trovata morta sul letto di un fiume. Il colpevole pare sin da subito palese: tutte le piste portano a dedurre che si tratti del pazzo del villaggio, che la vittima aveva adottato negli ultimi tempi.

Eppure, il sospetto di fondo porta la storia a progredire su inaspettati binari, permettendo al regista di indagare temi molto  attuali quali il peso eccessivo che grava sull’individuo da parte del giudizio collettivo.

SINOSSI

Anni ’90, villaggio di Banpo, Cina rurale. Il corpo di una donna viene ritrovato in riva al fiume. Il coscienzioso Ma Zhe, capo della polizia criminale, dirige le indagini sull’omicidio che portano rapidamente a un arresto fin troppo facile. Mentre i suoi superiori sono ansiosi di comunicare il successo dell’inchiesta e consegnare il colpevole alla giustizia, diversi indizi spingono Ma Zhe a scavare più a fondo negli strani comportamenti nascosti dei suoi concittadini.

IL MISTERO SCORRE SUL FIUME

Al cinema dal 11 luglio 2024

Durata: 101 minuti

 

Condividi