Fisherman’s Friend si aggiudica un oro in comunicazione nell’ambito del Premio Agorà
La campagna di marketing non convenzionale FISHERMAN’S (NOT) FRIEND (ZONE) è stata premiata in occasione della 37ma edizione del Premio Agorà
Fisherman’s Friend è stata selezionata tra le migliori campagne di advertising e progetti di comunicazione con la sua campagna di brand experience FISHERMAN’S (NOT) FRIEND (ZONE), aggiudicandosi un oro nell’ambito del Premio Agorà.
Costituito nel 1986, e giunto quest’anno alla sua 37ma edizione, il premio ha lo scopo di valorizzare e incentivare la comunicazione pubblicitaria. La giuria, composta da professionisti di settore e delegati delle Associazioni di categoria, ha assegnato un oro nella categoria “marketing non convenzionale” a Fisherman’s Friend e a BBDO – agenzia di comunicazione che collabora con il brand da ormai quattro anni.
Il progetto FISHERMAN’S (NOT) FRIEND (ZONE), premiato con un punteggio di 8.1 decimi, è stato ideato e realizzato dall’agenzia milanese con l’obiettivo di dare un boost alla self confidence dei più giovani e aiutarli a combattere l’ansia da primo appuntamento (quando sempre più spesso i primi contatti arrivano dal web e non dal vivo). In che modo? Distribuendo con un’attività di sampling on-field degli “starter pack di sopravvivenza ai First Date”, composti da una Mappa Cartacea (con rimando anche alla versione digital sul sito) con l’elenco dei luoghi più romantici della città e un assaggio di prodotto per avere la self confidence giusta (grazie a un alito incredibilmente fresco).
La fase teaser, partita il 21 settembre 2023 con dei video reel a tema “primi approcci da brivido” sviluppati da una selezione di talent e local creator, ha lanciato un imperdibile “save the date” stimolando migliaia di interazioni dei più giovani sui social e on-field.
Agli eventi di lancio del progetto, in 3 top città italiane, il kit Fisherman’s (not) Friend (Zone) è stato distribuito da hostess e steward in luoghi strategici e ad alta frequentazione dei più giovani, non lontani dai punti vendita che hanno aderito all’iniziativa esponendo il kit e in cui era anche possibile acquistare le Fisherman’s Friend.
Dichiara Giuliana La Ferla, Brand Manager Fisherman’s Friend Italy: “Sono onoratissima di ricevere – insieme a BBDO – un oro nella categoria marketing e comunicazione non convenzionale per Fisherman’s (Not) Friend (Zone). È un ulteriore riconoscimento del nostro sforzo ed impegno costante. A nome del brand vorrei esprimere tutta la nostra gratitudine alla giuria del Premio Agorà, per aver riconosciuto la validità della nostra iniziativa di brand experience rivolta al nostro core target, i giovani”.
“Questo progetto nasce da un insight molto vero e divertente, che ci ha permesso di creare un momento autentico di connessione tra il brand e le persone” aggiunge Gennaro Borrelli, Direttore Creativo di BBDO. “Siamo molto contenti che, oltre al pubblico, anche la Giuria del Premio Agorà abbia capito in pieno e apprezzato lo spirito di questa attività”.
Le premiazioni del Premio Agorà, di 16 categorie in 25 sezioni, hanno avuto luogo venerdì 28 giugno 2024 presso il Palazzo del Pegaso in Firenze, offrendo momenti di gratificazione sia alle agenzie che hanno creato le campagne, sia ai clienti committenti. I conferimenti sono stati assegnati grazie anche alle varie associazioni e istituzioni che da anni affiancano il Premio Agorà: UNA, UPA, UNIPA, ADICO, AISM, ASSIRM, CDM, Federpubblicità, IAA, IULM, Pubblicità Progresso.
https://fishermansfriend.com/it-it
https://www.facebook.com/FishermansFriendItalia/
https://www.instagram.com/fishermansfriendit/
CREDITS CAMPAGNA
Creative Agency: BBDO
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director: Gennaro Borrelli, Giulia Ricciardi, Angelo Marino
Junior Copywriter: Eleonora Prinelli
Junior Art Director: Simone Mancino
Social Media Specialist: Davide Spinelli
Client Service Director: Cristina Pontello
Junior Account: Claudia Di Febo
Producer: Alessandro Sardini
Junior Video Editor: Melania Aiello
Social Fisherman’s Friend:
facebook.com/FishermansFriendItalia/
instagram.com/fishermansfriendit/
ABOUT:
Fisherman’s Friend (letteralmente “L’amico del pescatore”): è un marchio che nasce nel 1865 in Inghilterra, nella cittadina portuale di Fleetwood, dall’ingegno di un giovane farmacista dal nome James Lofthouse, il quale ideò uno sciroppo per dare sollievo alla gola dei pescatori che navigavano nei tempestosi mari del nord. Trasformatasi in una pastiglia questa divenne negli anni la famosa caramella “più forte che c’è” che tutti conosciamo.
Fisherman’s Friend è un brand di proprietà di Lofthouse, azienda inglese che esporta oggi in più di 80 paesi al mondo tra cui Italia, dove il marchio è presente dal 1976.
I 5 gusti Fisherman’s Friend, nella storica bustina da 25gr “formato impulso” Original, Anice e Liquirizia, Original Senza Zucchero, Menta e Liquirizia senza zucchero, sono in vendita nei migliori bar e tabacchi e sullo shop online dell’azienda: https://www.fishermansfriend.com/it-it/
Divita Srl ha sede a Busto Arsizio (VA) e si occupa da giugno 2006 della distribuzione in Italia dei prodotti a marchio RICOLA. Da aprile 2020 diviene anche il distributore unico ed esclusivo del marchio Fisherman’s Friend in Italia.
BBDO è una tra le più rilevanti società di comunicazione in Italia. Nasce nel 2000 dall’unione di una delle più brillanti sigle italiane con BBDO, il più premiato network creativo al mondo, presente a livello globale facente parte del Gruppo Omnicom. L’agenzia, guidata dal CEO Marianna Ghirlanda, in Italia conta un team di oltre 130 professionisti, che operano dalle sedi di Milano e Roma. Il reparto creativo è capitanato dagli Executive Creative Director Serena Di Bruno, Sara Portello e Daniele Dionisi. A BBDO Italy fa capo proximityBBDO, agenzia creativa specializzata in digital advertising e CRM. BBDO partecipa alle associazioni di categoria UNA, IAA e OBE.
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