Come risparmiare energia con gli elettrodomestici intelligenti

smart house

Come risparmiare energia con gli elettrodomestici intelligenti

Negli ultimi anni il risparmio energetico domestico è salito rapidamente in cima alla lista delle nuove esigenze delle persone. Complice la necessità di ridurre i costi delle bollette mensili, unita alla tendenza di diminuire il proprio impatto ambientale quotidiano in favore della sostenibilità e della conservazione delle risorse naturali della Terra, sempre più italiani sono costantemente alla ricerca di metodi efficaci per riuscire concretamente ed efficacemente a risparmiare energia.

Chi non può o vuole optare per lavori troppo invasivi, come l’aggiunta di un cappotto termico, l’installazione di nuovi infissi maggiormente isolanti o l’implementazione di impianti solari, può puntare sull’integrazione di elettrodomestici intelligenti per rendere la propria abitazione una smart home, con formule, detrazioni e incentivi fiscali vantaggiosi attivabili anche online.

In questo articolo daremo qualche suggerimento in merito, ma per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dei fornitori di questi elettrodomestici.  

Perché scegliere elettrodomestici intelligenti

Gli elettrodomestici intelligenti, collegati a Internet e gestibili tramite app o assistente vocale, possono essere controllati da remoto, consentono una gestione completa, automatica e programmabile della quotidianità domestica e offrono funzioni avanzate e tecnologia innovativa integrata.

Inoltre, possono connettersi ad altri dispositivi smart presenti in casa, per dare vita ad un sistema domotico integratoche raccoglie informazioni, le elabora e le traduce in dati che aiutano a monitorare e ottimizzare i consumi in tempo reale. Tutto questo garantisce un livello di comfort e sicurezza senza precedenti, un’efficienza energetica massima, una riduzione dell’impatto ambientale e un importante risparmio dal punto di vista dei consumi e dei costi in bolletta.

Gli elettrodomestici intelligenti, capaci di regolarsi automaticamente e non superare la soglia dei consumi impostata, permettono di evitare qualunque spreco di energia inutilizzata e portano l’abitazione alla classe energetica più alta, aumentando anche il valore dell’immobile stesso.

Quali sono gli elettrodomestici intelligenti più efficaci per il risparmio energetico

Essendo uno degli elettrodomestici che consuma di più, sostituire il vecchio frigorifero con un modello intelligente è una scelta che, già nel breve periodo, porta a un risparmio energetico molto elevato. Lo stesso vantaggio può arrivare anche da quegli elettrodomestici che vengono usati con maggior frequenza durante la settimana e che contribuiscono a far salire il costo della bolletta mensile, come l’aspirapolvere, la lavatrice, il forno, la lavastoviglie, ecc.

Oltre ai grandi elettrodomestici, anche i piccoli elettrodomestici smart possono fare la differenza sul bilancio domestico: il robot aspirapolvere, il ferro da stiro, il forno a microonde o la macchinetta del caffè, se intelligenti e innovativi, oltre a semplificare le attività di tutti i giorni, permettono anche di migliorare la qualità dei servizi e di ridurre drasticamente i consumi energetici. Infine, una casa smart non può esimersi dall’avere un sistema che permette di riscaldare e raffreddare gli ambienti in modo intelligente.

Tra le più diffuse ed efficienti ci sono le pompe di calore, le caldaie a condensazione e i sistemi ibridi che si basano su efficienza e sostenibilità e, tramite strumenti che aiutano a ottenere una gestione oculata (radiatori elettrici, termovalvole intelligenti e termostati smart), trasformando le abitazioni in strutture a basso impatto ambientale, 100% efficienti dal punto di vista energetico e meno dispendiose dal punto di vista dei costi.

 

Condividi