SAG’80 SELECTION, il nuovo spazio di design e arredo internazionale nel cuore di Milano

SAG’80 SELECTION

SAG’80 SELECTION, il nuovo spazio di design e arredo internazionale nel cuore di Milano

SAG’80 SELECTION

SAG’80, il protagonista nel settore dell’arredamento di lusso e della progettazione di interni a Milano, cresce con un nuovo showroom dopo quelli di via Boccaccio. Nel cuore della città nasce SAG’80 SELECTION, un nuovo indirizzo dedicato ai brand più rinomati dell’arredo e del design internazionale, dove ogni ambiente racconta una storia unica.

Con l’intento di essere un laboratorio creativo, SAG’80 SELECTION crea spazi che fondono l’innovazione dell’arredo contemporaneo, la tradizione delle icone del design, la collaborazione con nuovi autori e la sensibilità ambientale. Uno showroom dinamico che ispira nuove visioni e offre un’accurata selezione di iconici pezzi di design internazionale, un luogo di ispirazione per la progettazione di ambienti residenziali e professionali, con un’ampia varietà di oggetti per la decorazione.

Dopo gli storici punti vendita inaugurati nel 1980 e nel 2021 e che ancora oggi sono un riferimento nel panorama nazionale e internazionale del design italiano, SAG’80 SELECTION nasce con la volontà di essere più di un semplice spazio espositivo: è una community di brand e designer accuratamente selezionati, che in un ambiente innovativo e stimolante propongono la loro creatività, dialogando con un pubblico appassionato e alla ricerca di nuove tendenze.

SAG’80 SELECTION è un laboratorio in continua evoluzione, una vera fucina di ricerca, innovazione e creatività dove il fil rouge della selezione è il colore e l’utilizzo di materiali sostenibili, riciclati e riciclabili, che riflettono l’impegno dell’azienda verso un design eco-compatibile e responsabile. 

SAG’80 SELECTION

Attualmente sono 14 i brand proposti, tra questi spiccano Dilmos, lo spazio espositivo milanese noto per oggetti emblematici e mobili contemporanei, e Vitra, l’azienda svizzera rinomata per la produzione di arredi di design e le collaborazioni con architetti internazionali.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura di questo showroom, un nuovo riferimento per il design innovativo nel cuore di Milano” ha dichiarato l’architetto Rachele Pellegatta “Questo progetto rappresenta la nostra visione di creare uno spazio dinamico e collaborativo dove brand e designer possono esprimere la loro creatività e connettersi con un pubblico appassionato e ricettivo. SAG’80 SELECTION è un collettivo che celebra l’innovazione, la sostenibilità e l’originalità, in un ambiente che ispira e supporta il talento. Ogni pezzo che presentiamo è scelto con cura, con un’attenzione particolare all’uso di materiali e ai processi produttivi, una conferma del nostro impegno verso un futuro più sostenibile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I BRAND DI SAG’80 SELECTION

ARTEK 

Artek è stata fondata nel 1935 a Helsinki dai giovani idealisti Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. Il loro obbiettivo era “vendere mobili e promuovere una cultura moderna dell’abitare attraverso mostre e altri strumenti con finalità educativa”.

In linea con lo spirito radicale dei fondatori, Artek oggi contribuisce con proposte innovative, aprendo nuove strade che coniugano design, architettura e arte. La collezione comprende complementi d’arredo, illuminazione e accessori, progettati da maestri finlandesi e da importanti designer internazionali. I suoi prodotti sono sinonimi di chiarezza, funzionalità e semplicità poetica.

DESIGNERCARPETS

SAG’80 SELECTION

Designercarpets Drechsle è sinonimo di tappeti di alta qualità realizzati a mano. In stretta collaborazione con creativi internazionali, l’azienda a conduzione familiare produce con grande passione e precisione artigianale tappeti e kilim moderni per hotel e ristoranti, negozi, edifici pubblici, yacht e settore privato. Il principale sito di produzione è la capitale nepalese Kathmandu, qui i tappeti vengono prodotti con la massima qualità e utilizzando le tradizionali tecniche di produzione tibetane. Tutte le fabbriche sono aziende a conduzione familiare che lavorano secondo standard socialmente responsabili, certificati dal marchio svizzero step. L’azienda di Lörrach detiene la licenza ufficiale per i tappeti senza tempo disegnati da famosi designer, tra cui l’architetto e designer danese Verner Panton, la studentessa e fotografa del Bauhaus Gertrud Arndt e l’artista Carmen Stallbaumer.

DILMOS 

Dilmos è da anni uno degli indirizzi più all’avanguardia a Milano per la selezione unica di oggetti al confine tra arte contemporanea e design. Uno spazio espositivo collocato nello storico palazzo di Vico Magistretti, in Brera. L’anima di Dilmos è ben precisa: vendita di oggetti emblematici, affiancati a mobili prodotti da aziende che esprimono contemporaneità. A quest’attività si accosta quella dell’organizzazione di mostre e performance: Dilmos interagisce direttamente col mondo del design, scegliendo in prima persona gli autori con cui collaborare creando collezioni uniche, inseguendo la poetica dell’oggetto.

FREDERICIA 

Fredericia è un’azienda di design a conduzione familiare e certificata B Corp, fondata nel 1911. Sono co-fondatori del design moderno danese e profondamente impegnati nella trasparenza, nell’autenticità dei materiali e nell’empatia umana. Nata dalle fondamenta del design e della produzione di mobili danesi, la loro eredità è caratterizzata da classici indiscutibili e da collezioni durature che hanno sostenuto decenni di produzione, grazie anche a un archivio di design eccezionale e di una profonda conoscenza del design dell’arredamento, tramandati di generazione in generazione. Spinti dalla passione per la creazione di pezzi originali contemporanei, radicati nel loro patrimonio e allo stesso tempo in grado di raggiungere un pubblico globale, l’impegno è creare progetti autentici, mirati e sostenibili, destinati a durare nel tempo.

KARPETA 

SAG’80 SELECTION

Ispirazione che diviene visione. Visione che diventa progetto. Progetto che diventa materia. Così nasce Karpeta. Un percorso creativo che unisce design contemporaneo e le più tradizionali tecniche di tessitura. Sperimentazione e progettazione definiscono i prodotti e il concetto di tailor-made che permette massima personalizzazione e flessibilità. Le collezioni di tappeti Karpeta uniscono l’artigianalità della tradizione con la modernità di un’estetica contemporanea. L’uso di fibre naturali di alta qualità e le preziose lavorazioni handmade raccontano i tempi e i riti dell’abitare. di applicare La tecnologia viene applicata al sapere artigianale, fondendo contemporaneità e tradizione. Il linguaggio di un team internazionale di designer viene riprodotto dalle trame di manufatti dove la supremazia dell’hand-made e la ricerca di sostenibilità diventano un valore aggiunto all’estetica.

MICHAEL ANASTASSIADES

“Siamo molto contenti di aver creato in Italia questa partnership con un marchio come VITRA e con una struttura capace come Arc 74”. Michael Anastassiades, indiscusso designers di enorme successo, ha voluto creare il suo marchio dove l’eleganza di ogni oggetto è indiscutibile, dove il valore del dettaglio e della finitura è il sigillo di idee sempre brillanti, dove il lusso non è sfacciato ma è percepito.

NM3

NM3 è una società di design con sede a Milano, che si occupa di architettura, interni, prodotti e mobili su misura. NM3 è un’entità a due facce, sia un marchio specializzato nel design industriale e nella produzione su prodotti standardizzati e su misura, sia un’agenzia di consulenza, che offre competenze in interior design, direzione creativa e architettura. NM3 crede nel modernismo come forma di espressione, del funzionalismo come soluzione dei problemi, con attenzione alla forma e alla composizione. Il credo è nell’astrattezza ordinaria come fonte di infinite possibilità.

PALLUCCO

In un’epoca storica in cui il mondo è a portata di click, ma al contempo il conforto degli affetti e della propria casa acquisisce ogni giorno maggior valore, si inserisce CONTINUA, il sistema modulare di scaffalature progettato da Hannes Wettstein per Pallucco e implementato dallo Studio Huerlemann, che ha raccolto l’importante eredità intellettuale lasciata dal designer. Di stile minimale, realizzata in alluminio verniciato in quattro colorazioni, si colloca perfettamente in tutti gli ambienti, dalla camera da letto al bagno, dalla cucina allo studio, dal negozio al bar al ristorante, adattandosi alle esigenze di ogni singolo spazio.

La linea sottile delineata dai ripiani e i montanti che scompaiono dietro agli oggetti, le conferiscono un aspetto leggero, etereo, mantenendo solidità e grande capacità di portanza. La sua ampia gamma di montanti e ripiani, corredata da accessori quali terminali e barra appendi-oggetti, la rende altamente personalizzabile; la possibilità di creare un progetto fatto su misura, cucito appositamente per l’ambiente da arredare, le conferisce quel carattere prezioso e personale che la rende unica in ogni sua realizzazione, soddisfacendo le esigenze dell’utilizzatore finale.

Il progetto CONTINUA evolve “continuamente”, si presenta in configurazioni sempre inedite, emblema di un approccio allo sviluppo del prodotto che assimila le proprie radici tradizionali per riproporle in una veste sempre nuova, che non risponde alle mode passeggere, ma diventa espressione di uno stile senza tempo, che muta la sua forma e la sua funzione a seconda delle esigenze, mantenendo salda la propria identità. È questa la mission che accompagna Pallucco fin dalla sua fondazione nel 1970. La stessa aspirazione che definisce tutte le fasi di creazione di un prodotto, dal disegno alla produzione, fino all’installazione negli ambienti più sofisticati.  “Ci vogliono gli occhi di un navigante per vedere la riva oltre l’orizzonte”. Il passato che si proietta nel futuro, una passione che ha origine nel design, ma che non disdegna la contaminazione con altri ambiti creativi quali la tecnologia e l’arte, nella costante ricerca di nuove forme e nuovi linguaggi formali: è Pallucco, ieri e oggi.

PANI JUREK 

SAG’80 SELECTION

La collezione di illuminazione TRN visibile nelle vetrine è un omaggio all’arte del pittore polacco Jan Tarasin, che ha iniziato con oggetti realistici registrati, li ha semplificati e ridotti fino a formare un sistema di segni astratti. Nella collezione TRN, Pani Jurek inverte questo processo, trasformando gli ideogrammi in cose. I suoi oggetti tridimensionali hanno una forma calligrafica semplice, in modo da poter giocare e parlare insieme come se fossero lettere di un alfabeto inesistente. La collezione è pensata per spazi residenziali e commerciali, gli oggetti possono essere disposti insieme come blocchi di un puzzle, ma, grazie al loro aspetto scultoreo, si adattano perfettamente anche come singoli pezzi in un appartamento privato.

PP MØBLER

PP Møbler è un laboratorio di mobili a conduzione familiare con una forte tradizione di artigianato avanzato realizzato secondo i più alti standard qualitativi possibili. Tutta la produzione ha sede in Danimarca, a nord di Copenaghen, e la collezione e la storia dell’azienda sono strettamente legate all’eredità del famoso designer danese Hans J. Wegner.

RAAWII

Raawii crea design con attitudine versatile e sempre d’impatto, significativo e sofisticato. Fondata nel 2017 da Bo Raahauge e Nicholai Wiig-Hansen, l’azienda viene descritta come un design di vita dinamico. Condividono una profonda passione per la creazione e per vedere le loro creazioni attecchire e crescere e la loro mentalità e il loro lavoro sono guidati da tre obiettivi fondamentali: creare prodotti ben proporzionati, produrre nel rispetto delle persone e della società e fornire condizioni ottimali ai designer. Sono uno studio di design che mira a portare nel mondo dei bei manufatti – il grande design, in collaborazione con grandi creativi di tutto il mondo.

VALERIE OBJECTS 

SAG’80 SELECTION

Valerie_Objects è un marchio belga di design di alta gamma fondato da Axel Van Den Bossche, CEO della rinomata azienda di design Serax, e Veerle Wenes, proprietaria dell’iconica galleria di design e arte Valerie Traan. La missione consiste nel permettere a straordinari designer e artisti di tradurre il loro stile in oggetti tangibili, al fine di reintegrare un significato estetico agli strumenti e agli oggetti che utilizziamo quotidianamente. In breve: restituire agli oggetti quotidiani la loro bellezza.

Il pensiero autentico e le menti creative sono al centro del marchio. Consentendo a designer, architetti e artisti di tradurre il loro stile in oggetti tangibili, valerie_objects è diventata una collezione unica di oggetti di uso quotidiano con un’estetica fuori dagli schemi. Si tratta di oggetti con cui le persone si immedesimano davvero.

VERPAN 

VERPAN – per Verner Panton – è una società di design che lavora a stretto contatto con la famiglia di Verner Panton per preservare, rieditare e ricontestualizzare il radioso corpus di opere dell’architetto e designer danese – da oggetti minuti ad ambienti immersivi. L’illuminazione e l’arredamento di Verner Panton testimoniano uno spirito giocoso e anticonvenzionale, che spazia dai suoi lavori più celebri a pezzi recentemente riscoperti. VERPAN è orgogliosa di continuare a costruire una collezione contemporanea dei progetti di Verner Panton.

VITRA 

In Vitra crediamo che gli ambienti plasmino i nostri pensieri e sentimenti, a casa e al lavoro come in viaggio. Lavoriamo ogni giorno per migliorare l’ambiente che ci circonda, grazie al potere del design. Azienda a conduzione familiare alla terza generazione, Vitra persegue una missione ambientale, culturale e commerciale.

Il Vitra Campus e il Vitra Design Museum, con le sue mostre, gli archivi di design e la collezione completa di arredi, sono fonte d’ispirazione per visitatori e dipendenti. Promuovono la comprensione del ruolo del design e dell’architettura nella definizione del futuro in cui viviamo. La consapevolezza ambientale trova espressione in ogni aspetto del lavoro di Vitra. Si manifesta nel modo in cui l’azienda sviluppa e fabbrica i propri prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e nell’organizzazione della supply chain. Ogni nuova informazione è trattata quale opportunità per progredire nello sviluppo.

ABOUT SAG’80

SAG’80 è da oltre 40 anni azienda protagonista nel settore dell’arredamento di lusso e della progettazione di interni a Milano. Fondata nel 1980 da Roberto Pellegatta con la moglie Barbara Garofani, SAG’80 offre un modello basato sulla massima qualità e attenzione per il servizio che l’ha portata a diventare, negli anni, un player di rilievo per la progettazione e l’arredamento di interni sia nel panorama nazionale che internazionale. Il legame con i migliori brand del design Made in Italy, la forte capacità progettuale e l’attenzione al cliente hanno portato SAG’80 a ritagliarsi una posizione di rilievo tra i player dell’arredamento e ad arricchire progressivamente la propria offerta con nuove proposte e servizi. SAG’80 conta diversi punti vendita a Milano, due flagship store, uno studio di progettazione, uno spazio Contract e una galleria d’arte – con un’ampia selezione di brand che rispondono ai più diversi stili e richieste del mercato, nei quali all’offerta di mobili dei migliori produttori si affiancano i servizi di progettazione e assistenza a clienti e professionisti che sono il tratto distintivo del gruppo. Il gruppo’ SAG’80 include anche i brand Dome Milano Interior – studio di Interior Design e realtà innovativa che, con il suo team di architetti, interpreta la progettazione come una vera e propria missione di ricerca ed approfondimento – e Dilmos – galleria d’arte e spazio espositivo di oggetti emblematici contemporanei del design. SAG’80 è gruppo di riferimento per il mondo del design internazionale, che affianca alla fornitura di arredi e all’attento servizio al cliente, l’esposizione di oggetti emblematici del settore e la continua ricerca di nuove tendenze.  www.sag80.com/it/

Foto Specchi Studio

Condividi