Global Blue e Confcommercio Milano insieme per promuovere il turismo dello shopping e l’attrattività del commercio locale

Global Blue e Confcommercio Milano

Global Blue e Confcommercio Milano insieme per promuovere il turismo dello shopping e l’attrattività del commercio locale

Global Blue e Confcommercio Milano

La partnership strategica – al via oggi – si struttura su un piano condiviso che include report di mercato, informazioni sul Tax Free Shopping e comunicazione.

Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’organismo di rappresentanza delle imprese del territorio che sono impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi, nei trasporti-logistica e professioni annunciano di avere siglato una partnership strategica volta a promuovere il turismo dello shopping e l’attrattività del settore commerciale locale.

La collaborazione, al via oggi, è definita da un piano condiviso che si estende per un anno, con la possibilità di essere ulteriormente rinnovata. Valorizzando le competenze e le peculiarità di entrambe le parti, l’accordo prevede l’utilizzo sinergico di diversi strumenti: dai report di mercato, alle attività di informazione sul Tax Free Shopping, fino alle iniziative di marketing e comunicazione.

In primo luogo, Global Blue renderà disponibili report dettagliati sull’evoluzione del mercato Tax Free Shopping nel territorio di competenza di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: informazioni cruciali per delineare una panoramica completa del turismo internazionale a Milano e non solo.

Inoltre, con l’obiettivo di informare e formare gli associati di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, saranno organizzati appuntamenti dedicati a illustrare il ruolo del Tax Free Shopping come leva strategica per incrementare le vendite. Tra gli aspetti di maggior rilievo, si approfondiranno le opportunità per i retailer alla luce della recente modifica normativa che ha abbassato la soglia minima per accedere al Tax Free a 70,01 euro. Una novità di rilievo in quanto allarga il business a settori che finora hanno beneficiato solo marginalmente di questo sistema, a partire dall’artigianato locale.

Infine, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza avrà accesso alla Vip Lounge di Global Blue all’interno del Quadrilatero della Moda, un luogo che ospita quotidianamente una clientela turistica mirata e alto-spendente. Ciò consentirà di attivare, tra le altre cose, tour experience in co-branding.

Stefano Rizzi, Managing Director di Global Blue Italia, commenta: “Siamo entusiasti di annunciare la collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Si tratta di una partnership che ci mette in più stretta connessione con il tessuto economico locale, grazie alle numerose attività congiunte che abbiamo previsto, e che rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di espansione del nostro ecosistema di partnership in Italia. Questa collaborazione costituisce un’opportunità importante per valorizzare il nostro osservatorio privilegiato sui dati del Tax Free Shopping, allargando la diffusione delle nostre analisi di mercato e offrendo supporto ai nostri partner attraverso report dettagliati. Inoltre, l’accesso al vasto network di Confcommercio ci consentirà di ampliare ulteriormente le opportunità del Tax Free Shopping, anche verso coloro che ancora non utilizzano questo servizio. Sono convinto che oggi segniamo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione”.

Marco Barbieri, Segretario Generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, commenta: “La partnership con Global Blue è di grande prestigio e ci consentirà di diffondere le opportunità del Tax Free Shopping ed arricchire la nostra attività di report e studi sui dati di mercato. Nei nostri territori l’apporto di visitatori e turisti è fondamentale come indicano per Milano e Città Metropolitana i dati già prima del grande momento del Salone del Mobile e del Fuori Salone: 718.670 arrivi a marzo ed una crescita media, nei primi tre mesi dell’anno, del 9% rispetto al 2023. Arrivi complessivi che, a fine 2023, avevano già superato il 2019 (8.487.200 contro i 7.463.654 dell’anno pre-Covid). Numeri importanti che accrescono la nostra responsabilità nel fornire alle imprese servizi e conoscenze: con Global Blue possiamo compiere un significativo passo in avanti”.

GLOBAL BLUE

Global Blue e Confcommercio Milano

Global Blue è il business partner dell’intera shopping journey, capace di fornire la tecnologia e i servizi per migliorare la shopping experience e aumentare le performance.

Con oltre 40 anni di esperienza, oggi mette in contatto migliaia di retailer, acquirer e hotel con quasi 80 milioni di consumatori in 53 differenti Paesi, per tre diversi settori: Tax Free Shopping, Pagamenti e Soluzioni post-acquisto.

Con oltre 2.000 dipendenti, Global Blue ha generato €20bn di Sales in Store e €311M di fatturato nell’anno fiscale 2022/23. Global Blue è quotata al New York Stock Exchange.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.globalblue.com

CONFCOMMERCIO MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza è la realtà più importante di Confcommercio Imprese per l’Italia: associa oltre 40.000 imprese del Terziario in cui lavorano più di 300.000 addetti, che fanno riferimento a 93 associazioni di categoria e a 18 associazioni territoriali. È l’interlocutore istituzionale che difende le istanze dei propri associati, ne ascolta le esigenze, ne individua i bisogni e trova soluzioni adeguate e personalizzate. Le imprese interessate ad avviare un percorso di trasformazione digitale trovano la loro risposta in SPIN, lo SPortello INnovazione di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

 

Condividi