Carpisa e Yamamay lanciano SOUL and ICONS of Brazil, art design competition
CARPISA e YAMAMAY lanciano una competizione per la realizzazione di una linea di prodotti ‘art & fashion’ ispirati all’anima e alle icone del Brasile, aperta agli ex allievi e agli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Rio e San Paulo, con il patrocinio morale del CONI Brasile. I noti artisti Amir Slama (Brasile) e Alessandro Ciambrone (Italia) sono i direttori artistici del contest che premierà due giovani talenti brasiliani. I vincitori avranno l’opportunità di trascorrere tre mesi in Italia presso Carpisa (Napoli) e Yamamay (Milano) per disegnare le collezioni ispirate al Brasile per l’estate 2025.
Ciambrone, con la consulenza tecnica di Alfredo Apicella, delegato CONI in Brasile, ha realizzato fra il 19 e il 20 febbraio, presso Casa Italia, il murale dell’amicizia Napoli-Rio, in dono al CONI Brasile, che sarà inaugurato il 26 febbraio in occasione del lancio della competizione.
Casa Italia ospita il Consolato Italiano, il CONI Brasile, l’Istituto Italiano di Cultura e lo IED. Le linee guida della competizione sono ispirate a una ricerca approfondita dei caratteri identitari del Brasile e della sua cultura, declinata attraverso tutti i linguaggi, dall’arte figurativa, ai colori del carnevale, allo sport, alla danza, alla musica, alle icone dei contesti urbani più emblematici e rappresentativi.
La data scelta non è casuale. Infatti, il 21 febbraio 2024 si celebrano i 150 anni di emigrazione italiana in Brasile, dove risiede la più grande collettività di italo-discendenti al mondo, stimata in circa 32 milioni di persone, a cui si aggiungono circa 730 mila cittadini italiani
CARPISA e YAMAMAY, nel segno della tradizione, hanno sempre favorito la cooperazione artistica, culturale e imprenditoriale con il Brasile. Infatti, alcuni vincitori di precedenti edizioni del concorso lavorano attualmente presso le prestigiose aziende italiane.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.