Cosmoprof Asia 2023 stabilisce un nuovo record di presenze al suo ritorno a Hong Kong
Tornato a Hong Kong dopo quattro anni, il principale evento asiatico dedicato al comparto cosmetico registra numeri considerevoli, con oltre 2.400 espositori e 65.582 visitatori provenienti da 119 Paesi e regioni.
Cosmoprof Asia e Cosmopack Asia hanno dimostrato ancora un eclatante successo nella 26esima edizione, superando le aspettative e mantenendo la posizione di rilievo dell’esposizione come punto di incontro per i professionisti dell’industria beauty e per i brand innovativi nella regione dell’AsiaPacifico.
Più di 2.400 espositori da 44 Paesi e regioni, di cui il 90% proveniente da fuori Hong Kong, hanno occupato 118,900m2 di spazio espositivo quest’anno. La fiera ha accolto 65.582 visitatori da 119 Paesi e regioni, stabilendo un notevole incremento del 64% rispetto alla scorsa edizione del 2019, e ha portato il numero dei visitatori vicino a quello ottenuto nel 2019, dimostrando il potente richiamo globale che raggiunge l’evento. Il significativo aumento è stato registrato dai mercati principali dell’Asia, inclusa Cina, Indonesia, India, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam. Inoltre, i visitatori dall’Europa rimangono stabile, dimostrando il potente richiamo dell’evento verso un pubblico internazionale.
L’esibizione è stata apprezzata da tutti gli stakeholder, che hanno potuto scoprire nuovi lanci e soluzioni all’avanguardia in due padiglioni principali che ospitavano i principali supplier e brand. Cosmopack Asia ha accolto i principali esponenti della supply chain, con le aziende più specilizzate in ingredients, machinery & equipment, packaging, contract manufacturing e private label. Cosmoprof Asia ha esposto i prodotti più innovativi per la distribuzione retail e professionale. Arricchendo il richiamo internazionale dell’esposizione, questa edizione ha accolto 17 Paesi e Country pavilions incluso Australia, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Corea, Lettonia, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Turchia e gli Stati Uniti d’America.
“Siamo onorati di annunciare i sorprendenti numeri di Cosmoprof Asia 2023 a Hong Kong,” dice Enrico Zannini, General Manager di BolognaFiere Cosmoprof e Direttore di Cosmoprof Asia Ltd. “Quest’evento conferma il suo ruolo come un palcoscenico perfetto per brand, supplier, retailer, importatori e distributori interessati in nuove possibilità di business in Asia. Insieme ai nostri partner di Informa Markets creeremo nuove opportunità di business per le aziende e i professionisti della community di Cosmoprof nella regione”.
“Siamo entusiasti per l’impressionante ritorno di Cosmoprof Asia e Cosmopack Asia quest’anno, ed elettrizzati a vedere molti vecchi amici e nuovi visitatori che rendono la 26esima edizione la loro priorità. I due eventi hanno presentato prodotti stupefacenti, servizi innovativi e tecnologie all’avanguardia, mentre i partecipanti hanno anche goduto di sessioni di esperti che delineavano i trend, i consigli e le prospettive future della regione. Hong Kong ha dimostrato, ancora una volta, di essere in grado di ospitare un’edizione di Cosmoprof globale e di rimanere il luogo d’incontro più efficace della regione. Non vediamo l’ora di presentare il meglio dell’industria qui il prossimo anno”, ha detto David Bondi, Vice Presidente Senior – Asia di Informa Markets e Direttore di Cosmoprof Asia Ltd.
GRANDE SODDISFAZIONE DAI BUYER INTERNAZIONALI
Grazie al rinomato buyer program, Cosmoprof Asia 2023 ha accolto più di 400 senior executive da 45 Paesi e regioni incluso Australia, Cina e Hong Kong, Europa, India, Giappone, Filippine, Sud Corea, Gran Bretagna e gli Stati Uniti d’America, tra cui 200 selezionati come buyer di elite, rappresentanti come C-level executive.
Alcuni incontri sono stati tenuti durante i quattro giorni di manifestazione, creando connessioni tra i supplier e le aziende con interessi condivisi attraverso una piattaforma di Match&Meet, guidata dall’intelligenza artificiale. I feedback positivi sono stati riportati dai nostri stimati buyer, che hanno espresso la loro soddisfazione verso questa nuova esperienza immersiva nell’evento.
“Sono profondamente grato all’organizzatore per aver esteso l’invito a partecipare al buyer program di quest’anno. La mostra ha presentato una vasta gamma di brand, e sono rimasto particolarmente colpito dalla presenza di profumi di nicchia e di brand di personal care. È stata un’esperienza nuova, diversa da tutto ciò che ho incontrato in altre fiere, e mi ha veramente entusiasmato”, ha detto la signora Chen Lihong, Direttrice degli Acquisti della Beijing Kailan Brand Management Co Ltd in Cina. “Cosmoprof Asia quest’anno ci ha fornito un’eccezionale opportunità per incontrare questi brand e aprire la strada per future collaborazioni.”
“La nostra esperienza è stata veramente eccezionale. Il momento clou è stata senza dubbio la creazione di relazioni inestimabili con supplier internazionali e beauty brand. Queste relazioni saranno un catalizzatore per il lancio emozionante dei nostri stessi marchi in Africa subsahariana, spingendoci verso il successo nell’industria della bellezza,” ha detto il signor Galib Virani, CEO e Presidente di Supercosmetics Kenya. “Siamo profondamente grati per le opportunità ottenute a Cosmoprof Asia e non vediamo l’ora di intraprendere l’emozionante viaggio che ci attende.”
Hitesh Sarda, Direttore di Bio-Sols India Pvt. Ltd. dall’India, ha condiviso: “La fiera offre una soluzione a tutto tondo per la bellezza, dove puoi trovare tutto sotto lo stesso tetto. È una fiera altamente internazionale e mondiale, con espositori provenienti da tutto il mondo. Sono rimasto particolarmente impressionato dall’attenzione dedicata al packaging ecologico e sostenibile, come i prodotti realizzati dalla canna da zucchero.”
I PROGETTI SPECIALI
Cosmoprof e Cosmopack Asia hanno offerto numerose opportunità di scoprire le ultime tendenze, grazie a iniziative coinvolgenti e sessioni formative stimolanti.
I Cosmopack Asia Awards e i Cosmoprof Asia Awards, organizzati in collaborazione con l’agenzia internazionale di tendenze BEAUTYSTREAMS, hanno celebrato i prodotti di bellezza e le soluzioni industriali più innovative presentati dalle aziende espositrici in ciascuna sede espositiva. Più di 220 espositori e professionisti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione il 15 novembre. Per scoprire tutti i vincitori, è possibile visitare il sito web dedicato www.cosmoprofawards-asia.com/en
Per avere una panoramica completa delle principali tendenze di Cosmoprof Asia 2023, trend scouter, stampa, influencer, operatori e buyer possono fare riferimento a CosmoTrends. Il report presenta i prodotti che influenzeranno le abitudini dei consumatori nei prossimi mesi, curati da BEAUTYSTREAMS, e fornisce una roadmap strategica che traccia l’evoluzione del mercato dell’Asia-Pacifico. Scarica qui il rapporto CosmoTrend 2023: www.cosmoprof-asia.com/cosmotrends/
Le ultime tendenze di prodotto, gli aggiornamenti di mercato e le normative sono stati i punti principali dei CosmoTalks, le esclusive tavole rotonde del network Cosmoprof. I leader globali dell’industria cosmetica hanno condiviso i loro commenti e le loro visioni sui macromovimenti e sulle previsioni di tendenza, mentre le presentazioni dei CosmoForum hanno fornito analisi di mercato approfondite e casi di studio sul comportamento di specifici consumatori. Oltre 1.800 partecipanti hanno assistito a 23 sessioni organizzate in collaborazione con AsiaCosme Lab, Asia Pacific Spa & Wellness Coalition (APSWC), BeautyMatter, BEAUTYSTREAMS, centdegrés, CosmeticDesign-Asia, Cosmopolitan Middle East, The Cosmetic, Toiletry and Fragrance Association of Singapore (CTFAS), Ecovia Intelligence, Euromonitor International, Hong Kong Society of Cosmetic Chemists (HKSCC), The International Federation of Aromatherapists (IFA), InvestHK, Kline, NielsenIQ Bases, Opal, QTCCC, Reach24H, re/sources e SGS.
Il palinsesto di Cosmo Onstage ha presentato spettacoli dal vivo e sessioni dimostrative di influencer del settore per tutta la durata dell’evento, con prodotti all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione, nail art, trucco, hair styling e trattamenti spa e benessere. AHMA Hair Council, Asia Pacific Spa & Wellness Coalition (APSWC), Cosmopolitan Middle East, Hong Kong Professional Nailist Union, Makari, Shanghai May Skin Information Technology e SYL hanno aderito all’iniziativa.
Rispecchiando uno dei temi principali del salone, la sostenibilità, l’installazione esperienziale COSMOLAB a Cosmopack Asia ha attirato i visitatori con il suo stand “a bolla” che illustra come le tendenze della clean e green beauty abbiano effettivamente un impatto sul comportamento dei consumatori, mentre Boutique, l’iniziativa di beneficenza di Cosmoprof Asia ha raccolto più di 24.000 HKD in favore di Green Power, l’associazione locale dedicata alla protezione dell’ambiente.
La prossima edizione di Cosmoprof Asia Hong Kong si terrà dal 12 al 15 novembre 2024: Cosmopack Asia dal 12 al 14 Novembre 2024 presso AsiaWorld-Expo; Cosmoprof Asia dal 13 al 15 Novembre 2024 avrà luogo presso Hong Kong Convention & Exhibition Centre.
Per ulteriori informazioni visitare www.cosmoprof-asia.com
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.