Giovanni Raspini: la creatività dello stile made in Italy
Artistica e preziosa la Collezione Autunno-Inverno 2023-2024.
Una proposta che incanta senza moderazione in cui si ritrovano quei valori di unicità, sperimentazione e ricerca che da sempre accompagnano l’azienda toscana.
I riflessi dell’argento e la luminosità scintillante delle pietre. La nuova collezione autunno inverno 2023-24 di Giovanni Raspini sviluppa da un lato gli stilemi tradizionali del brand e, al contempo, la possibilità di rendere i propri gioielli ancora più desiderabili e preziosi grazie all’utilizzo di gemme. Cinque le collezioni che danno voce a questi temi, sempre all’insegna di una sorprendente contemporaneità: Shine, Blade, Dafne, Anelli, Orecchini mini.
Shine è la grande novità di quest’anno. Un gioiello che inverte il tradizionale rapporto esistente fra argento e pietre nelle creazioni del brand. Shine, infatti, monta dei meravigliosi zirconi trasparenti e luminosissimi che prevalgono per dimensioni sul metallo che li incastona. Pur con questa rivoluzione di stile, rimangono comunque gli elementi iconici di Giovanni Raspini, ovvero i volumi texturizzati delle sferette in argento fuso e brunito. Un gioiello contemporaneo, versatile, dall’eleganza leggera e luminosa, ma indossabile anche in modo informale. Shine viene declinato in una collana, un pendente, un bracciale, una coppia di orecchini ed un anello.
Per le donne che amano l’argento tout court, con pochi, forti segni, ecco Blade. Una creazione lontana dal naturalismo romantico, un oggetto moda dall’indosso deciso e non lezioso. In argento martellato, con un elegante sviluppo ovale o circolare, è caratterizzato sul lato esterno da un effetto “lama” che lo rende di grande contemporaneità. Viene realizzato in argento e argento dorato, sempre martellati, proponendo per ognuna delle due tipologie una collana rigida, tre orecchini e tre bangle. Questi ultimi montano un’apertura che consente al polso di essere fasciato in modo ineccepibile. Inoltre, essi sono stati pensati per essere abbinati con altri bangle Giovanni Raspini dalle tradizionali texture animalier oppure del mondo Rock.
Con Dafne torniamo a pieno titolo nell’universo naturalistico di Giovanni Raspini. Foglie stilizzate in argento brunito sono poste in sequenza per ottenere leggerezza ed elegante linearità: il trattamento in diamantatura di alcune parti regala uno straordinario effetto di luce sfavillante, che richiama un micro-pavé in brillanti, una tecnica di lavorazione già sperimentata nella scorsa stagione, con la collezione Millefiori. Dafne viene proposta in una collana, un pendente, un bracciale, tre paia di orecchini e due anelli.
Ancora pietre naturali ad effetto micro-cabochon per i quattro Anelli perlage e i quattro Anelli martellati in argento brunito: ambedue le tipologie montano giada rosa, agata azzurra, ametista e corniola. La forma del castone è tradizionale, semplice, ma l’effetto finale risulta elegante e giovane. Delle pietre montate, tre sono doppiate con la madreperla, ottenendo così interessanti effetti screziati e di movimento (la quarta è una classica corniola).
La collezione autunno inverno 2023-24 ci regala una bellezza luminosa e senza confini. Identità e forma contemporanea in un gioiello di Giovanni Raspini.
Share this content:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.