FERRARA FOOD FESTIVAL 2023. GRANDE PROTAGONISTA LA PERA IGP
Ferrara Food Festival 2023. Grande protagonista la pera IGP
É stata presentata la terza edizione di Ferrara Food Festival, il festival culturale gastronomico che si terrà dal 1 al 5 Novembre tra le vie del centro di Ferrara. Un festival che si è ampliato passando da tre a cinque giorni per l’edizione 2023 dove scoprire, acquistare e degustare le eccellenze italiane accompagnato da un ricco palinsesto di eventi, degustazioni e show cooking.
“Il Ferrara Food Festival dopo due edizioni di grande successo si amplia ulteriormente proponendo per la prima volta la manifestazione in cinque giorni. – spiega il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri – Cinque giorni dedicati alle materie prime, all’ eccellenza agricola, alla straordinaria tradizione culinaria emiliana e ferrarese in particolare. Una tradizione che abbiamo valorizzato anche con le certificazioni De.C.O. che vedranno proprio in questa edizione il lancio di una novità. FFF è una grande vetrina del gusto e delle tipicità che sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello regionale e non solo, con grandi ospiti. La cultura passa anche dall’ enogastronomia e una città di cultura come Ferrara meritava una manifestazione all’ altezza della sua tradizione.”
L’Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo Matteo Fornasini nell’aprire la presentazione ha voluto ricordare che “l’evento è frutto di una collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori, iniziata durante il difficile periodo dell’epidemia Covid-19 nel 2020. Finalmente, nel 2021, abbiamo dato vita alla prima edizione, che ha ottenuto un successo straordinario e un crescente giudizio positivo. Nello scorso anno 2022 abbiamo raggiunto quasi 100.000 visitatori, e quest’anno abbiamo deciso di estendere la durata della manifestazione, sviluppandola su cinque giorni. Questa scelta è la prova tangibile della crescita e del consolidamento della manifestazione, che coinvolge un numero sempre maggiore di partecipanti e di attività motivate prendervi parte. Mi piace anche, e proprio in questa occasione, ricordare che la nostra provincia vanta il primato in termini di riconoscimenti IGP, DOP, DOC non solo in Italia, ma in tutta Europa, con ben 18 prodotti tra cui spicca, appunto, la Pera; prossima ‘imputata’ nel processo che l’aspetta, ma sicuro della sua ‘bontà’, son convinto che sarà assolta dalla Giuria. Come amministrazione, siamo fermamente convinti che il turismo enogastronomico rappresenti una straordinaria opportunità di crescita per la nostra città, perché si basa sulla nostra storia, cultura e tradizione, nonché sulla rinomata qualità dei nostri prodotti, che godono di un ampio riconoscimento e apprezzamento a livello nazionale e internazionale”.
“La promozione dello sviluppo sostenibile, la valorizzazione della qualità dei prodotti e la salvaguardia dell’ambiente agricolo – ha sottolineato il vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Paolo Govoni – sono da sempre tra gli obiettivi qualificanti di Ferrara Food Festival, occasione preziosa per valorizzare il patrimonio culturale ed identitario del territorio ferrarese. Del resto – ha proseguito Govoni – la vitalità dei nostri produttori è l’ingrediente indispensabile di una concezione dell’agricoltura in continuo aggiornamento, nella quale rientrano in sempre maggiore proporzione i giovani e le donne e che coglie fino in fondo la sfida universale della competitività: “produrre di più e di qualità più elevata”. Un mondo, quello delle imprese agroalimentari, che non ci parla solo di competitività, di fatturati e di export, ma che richiama un modello di sviluppo decisamente più a misura d’uomo, che sa tenere insieme la capacità di conquistare nuovi mercati con la valorizzazione del capitale umano e che del rapporto con il territorio ha fatto un fattore produttivo determinante”.
“Quest’anno, con il Ferrara Food Festival, vogliamo completare un ulteriore salto di qualità non solo in termini quantitativi ma con una partecipazione del territorio ancora più sostenuta e con una maggiore centralità di Ferrara nel panorama turistico nazionale, tutto ciò si armonizza naturalmente con l’attuale politica turistica espressa anche nella partecipazione di Ferrara al TTG di Rimini appena trascorso. – spiega Massimiliano Urbinati, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara – La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara si candida ad essere un hub per la formulazione di strategie per la valorizzazione del territorio, a servizio dei cittadini”.
“Torna Ferrara Food Festival in versione extralarge passando da tre a cinque giorni visto il successo delle scorse edizioni, – spiega Stefano Pelliciardi, Titolare SGP Grandi Eventi – una kermesse attrattiva per visitatori e turisti con un’offerta enogastronomica di qualità. L’evento si suddivide in spettacoli di animazione ed intrattenimento ma anche grandi nomi con testimonial che daranno lustro e prestigio alla manifestazione senza dimenticare i grandi eventi come il processo ad un prodotto del territorio che quest’anno vedrà come imputata la pera IGP di Ferrara oltre a due maxi installazioni per celebrare due primi piatti molto amati ovvero maxi caplìt e maxi cappellaccio realizzati dalle sfogline dell’accademia della sfoglia guidate dalle mani esperti di Rina Poletti”.
Sono inoltre intervenuti in conferenza stampa Giuseppe Ciani, Presidente Coop. Giulio Bellini, Luca Cimarelli, Presidente Ferrara Tua S.p.a, Cav. Paolo Bruni, Consorzio della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, Nicola Borsetti, Presidente Palio di Ferrara, Giorgio Morandi, Responsabile Small Business Ferrara e Ravenna UniCredit.
Ferrara Food Festival è un grande evento gastronomico-culturale in cui i migliori prodotti tipici ferraresi e le eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia presentano le proprie prelibatezze.
Condividi