Haircare routine nutriente per capelli secchi
Scopri una Haircare Routine Nutriente per una Chioma Radiosa!
I capelli secchi rendono la chioma visibilmente opaca e priva di luminosità ma, grazie all’adozione di una haircare routine nutriente, ottenere risultati concreti è possibile. Ecco tutti i consigli offerti dagli esperti per assicurarsi i prodotti adeguati e scoprire quali buone abitudini adottare per restituire alla capigliatura vitalità e lucentezza.
Haircare routine nutriente per capelli secchi
Avere i capelli secchi è abbastanza comune. Lisci, ricci o mossi i capelli secchi risultano spenti e opachi, talvolta indeboliti sulle punte con una netta tendenza ad annodarsi.
La secchezza che coinvolge le chiome può essere la conseguenza d’un uso inappropriato di prodotti per i capelli, ma spesso è la causa diretta di una diminuzione dell’attività secretiva, di cui sono artefici le ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto. La minor presenza di sebo non lubrifica a dovere il capello che diventa opaco, arido, spento e sostanzialmente secco. Il capello, indebolito, tende a spezzarsi con estrema facilità e a generare le antiestetiche doppie punte.
Ai primi sintomi di una persistente secchezza è bene correre ai ripari adottando una haircare routine mirata a nutrire il capello, garanzia di una capigliatura radiosa e brillante.
La corretta haircare routine: due passaggi per i capelli secchi
Una chioma secca e opaca ha bisogno di essere nutrita nella maniera appropriata, con una haircare routine caratterizzata dall’uso regolare di prodotti specifici (leggi per maggiori dettagli) e da una seria attenzione alle buone abitudini, da seguire con rigore e determinazione.
Per porre rimedio ai capelli secchi non resta che organizzare una corretta e completa haircare routine, formulata con ingredienti di origine naturale e senza siliconi. L’adozione di un percorso benessere comprende l’uso:
- di uno shampoo ricostituente con effetto nutriente e riparatore, perfetto per lavare delicatamente i capelli e nutrirli senza appesantire;
- di un balsamo dalla formula cremosa e riparatrice, che avvolge all’istante i capelli, li rinforza nutrendoli, svolge un’azione districante delicata ma, soprattutto, dona morbidezza e brillantezza;
- di una maschera nutriente, dalla texture ultra leggera di origine naturale al 98%, che sfrutta le pregevoli proprietà nutrienti dei superfrutti. Cremosa e soffice la maschera dona con immediatezza una sferzata di nutrimento e brillantezza senza appesantire.
Le maschere di ultima generazione, pensate espressamente per i capelli secchi, vantano una soluzione 3 in 1 e possono essere utilizzate a seconda delle necessità come un balsamo, da applicare sui capelli bagnati per districarli, come un trattamento senza risciacquo, da stendere sui capelli bagnati o asciutti per eliminare l’antiestetico effetto crespo, oppure come semplice maschera da stendere dopo lo shampoo per nutrire e addolcire i capelli secchi.
Prendersi cura dei capelli secchi significa anche adottare tutta una serie di buone abitudini, scegliendo di fare tesoro dei consigli degli esperti che esortano a:
- spazzolare i capelli secchi con garbo, evitando di tirarli con insistenza per limitare le rotture;
- far uso di pettini a denti larghi e di spazzole realizzate con setole naturali;
- spuntare regolarmente i capelli, evitando la presenza delle doppie punte;
- non lavare con troppa frequenza i capelli;
- evitare l’esposizione prolungata al sole, così come a smog e vento privi di un prodotto protettivo;
- utilizzare l’acqua a temperatura moderata nella fase della detersione;
- non utilizzare il phon ad alte temperature tenendolo sempre a debita distanza dalla testa e, soprattutto, preferendogli l’asciugatura naturale all’aria;
- fare un uso moderato di piastre e arricciacapelli nella fase dello styling.
Condividi