CNA Federmoda rinnova la collaborazione con la Mozambique Fashion Week ospitando a RMI 2023 i brand Mabenna e Chibaia

CNA Federmoda rinnova la collaborazione con la Mozambique Fashion Week

CNA Federmoda rinnova la collaborazione con la Mozambique Fashion Week ospitando a RMI 2023 i brand Mabenna e Chibaia

CNA Federmoda rinnova la collaborazione

“Grazie al supporto ed alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia avremo la possibilità giovedì 6 luglio p.v., negli spazi dello Stadio Domiziano, di far sfilare a fianco dei giovani partecipanti al nostro Concorso le collezioni realizzate da Benoca Alfredo Malinga e Cláudio Lobo selezionati dalla Mozambique Fashion Week per rappresentare il Mozambico a RMI 2023” – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda.

Nata a Maputo, Benoca Alfredo Malinga, convive fin dalla nascita con il mondo della moda essendo nipote di una sarta, così molto presto inizia a creare produzioni personalizzate per sé e per le sue amiche. Nel 2004 la madre la iscrive ad un corso di taglio e cucito e nel 2017 Benoca decide di avviare un’attività professionale creando un proprio marchio denominato “MABENNA”, il soprannome datogli dalla nonna materna, che per la designer rappresenta tua fonte di ispirazione.

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Nel 2020 Benoca Malinga si aggiudica il titolo di “Best Young Designer” della Mozambique Fashion Week uno dei motivi che la convincono di essere sulla strada giusta e poterla portare a sventolare la bandiera del Mozambico oltre confine.

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Cláudio Lobo è un designer mozambicano specializzato in streetwear africano e abbigliamento casual che negli ultimi anni ha dimostrato la sua creatività realizzate attraverso l’utilizzo di diversi tessuti con l’obiettivo di evidenziare e valorizzare la “capulana” che rappresenta una tipicità del Mozambico, è il fondatore e capo designer della Chibaia Clothing Company, che attualmente ha sede nella città di Maputo, in Mozambico. L’azienda è sia una piccola azienda di produzione che di vendita al dettaglio che ha aperto i battenti il ​​14 settembre 2014.

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Lobo opera attraverso il marchio “Chibaia”, come designer è appassionato di concept driven design e considera il suo lavoro come una forma di espressione di sé e di comunicazione culturale. Ha un forte background nel design in aree come Graphic Design, Motion graphics, Fotografia e Video Editing e dichiara “Uso la moda per realizzare una narrazione diversa sul mio paese e la sua gente. Il mio design è principalmente costituito dalle mie opinioni culturali, aspirazioni, estetiche, eredità, tutte espresse in un contesto dell’Africa orientale”.

“Attraverso queste partecipazioni – continua Franceschini – intendiamo creare occasioni di confronto e conoscenza sulla creatività che viene espressa in Paesi geograficamente e culturalmente lontani dal nostro anche in un’ottica tesa ad abbattere barriere culturali. Inoltre queste azioni sono utili anche a creare ponti tra realtà emergenti nel panorama internazionale e le nostre imprese operanti soprattutto a monte della filiera”.

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