WHITE Resort, conclusa la prima edizione
WHITE Resort, il nuovissimo content show dedicato al settore del beachwear e dell’abbigliamento resort, ha concluso la sua prima edizione.
Molte le anticipazioni e le novità delle collezioni 2024 presentate nei giorni di salone che si è svolto da domenica 18 a martedì 20 giugno in concomitanza con le giornate della Milano Fashion Week dedicata alla Moda Uomo, ricollocando la presenza di WHITE nel mese di giugno, come già accadeva nel periodo pre-pandemia.
Gli spazi di BASE Ex Ansaldo, via Tortona 54 a Milano, hanno fatto da cornice a queste tre giornate di evento.
Durante la manifestazione si è alternata la presenza di importanti buyer internazionali tra cui Biffi, Belmond Hotel, Bergdorf Goodman, BOONTHESHOP, Bulgari Dubai Resort, Degli Effetti, Harvey Nichols Doha, Isetan, La Rinascente, Le Bon Marché, Mandarin, Neiman Marcus, Silvia Bini, Tessabit e United Arrows. Grande interesse anche da parte delle più importanti testate internazionali che portano il numero dei visitatori a oltre i 1200.
WHITE Resort è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Milano. Al taglio del nastro d’inaugurazione erano presenti Barbara Mazzali (Assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi eventi della Regione Lombardia), Carlo Capasa (Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana) e Mario Boselli (Presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana). Si riconferma dunque la sinergia tra le Istituzioni e WHITE con l’obiettivo di continuare a sostenere i talenti del settore moda, interessanti realtà internazionali e l’eccellenza del Made in Italy.
“Dopo venti anni di successi, WHITE si arricchisce di un nuovo format: WHITE Resort, dedicato alla moda beachwear. Ed è stato un immenso orgoglio per me essere lì ad inaugurare questo nuovo evento con Massimiliano e Brenda Bizzi, Presidente ed Amministratore Delegato di WHITE. Una vetrina in grado di promuovere le nostre aziende lombarde in tutto il mondo con le loro collezioni, simbolo dell’eccellenza e della creatività manifatturiera lombarda” dichiara Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi eventi della Regione Lombardia
La manifestazione è stata un’occasione per presentare le collezioni 2024 del mondo beachwear e resort proponendo dai costumi all’abbigliamento, toccando anche i segmenti calzature, borse e accessori. I brand sono stati selezionati dal team capitanato da Simona Severini, General Manager di WHITE, secondo i tipici criteri adottati per mantenere un brand mix di alto livello, che si focalizza sulla qualità e creatività dei prodotti, sulla sostenibilità della produzione e sulla scoperta e promozione di nuovi talenti del settore moda.
L’allestimento è stato appositamente studiato da Massimiliano Bizzi, Fondatore e Direttore Artistico di WHITE, per rispecchiare il mood resort. Un ambiente dallo stile vacanziero e glamour in cui i brand hanno esposto in gazebo che richiamano quelli che caratterizzano le spiagge dei resort di lusso. Strutture in legno bianco accompagnate da candidi teli bianchi in materiali naturali, come cotone e lino e da elementi decorativi e di arredo realizzati in corda, legno e altri materiali sostenibili.
“Sono molto contento che White si sia messo in gioco portando in campo un nuovo progetto. Abbiamo tutta l’intenzione di continuare ad investire affinché questo settore specifico possa trovare in WHITE Resort, a Milano, un punto di riferimento a livello mondiale” afferma Massimiliano Bizzi, Fondatore di WHITE.
Lo Showroom Studio360 di Milano, gestito da Denise Togni e Lucia Missoni, ha affiancato WHITE nell’organizzazione dell’evento. In perfetta sinergia, i due team hanno contribuito a selezionare il gruppo eterogeneo di brand proponendo una nuova visione definita urban resort, uno stile che integra l’abbigliamento resort nel guardaroba di tutti i giorni della donna moderna.
Hanno partecipato esponendo le collezioni 2024 oltre 60 brand del mondo beachwear e resort tra cui Andrea Iyamah, Carlotha Ray, Clara Aestas, Decata, La Milanesa e Reina Olga.
Il Suk è un’area open space caratterizzata dal forte appeal commerciale in cui espongono una selezionata cerchia di brand con collezioni di piccole dimensioni ma fortemente in linea con le caratteristiche dell’evento. Tra i brand esposti nell’area Suk ci sono stati Bukawa Swim, Giosi Beachwear, Selia Richwood, Gaia Canciani, Virginia Varinelli, Honest the Label e molti altri.
WHITE da sempre valorizza il talento dei giovani designer. Lo Special Guest di WHITE Resort è stato il brand inglese Oceanus. La stilista Hannah Attalah ha fondato Oceanus per fornire alle donne un mezzo di espressione e valorizzazione della propria bellezza individuale. E lo fa attraverso bikini, co-ord e abitini che richiamano lo stile glamour degli Anni ‘80. Ogni capo della collezione è realizzato con tessuti riciclati ed ecologici, impreziositi poi dal ricamo fatto a mano con applicazione di cristalli Swarovski.
All’interno di WHITE Resort è stata realizzata anche una Special Area in collaborazione con Winwood Fashion, showroom multi-brand milanese che da anni rappresenta molti del settore luxury e preso parte all’evento con le collezioni di alcuni nomi rappresentati: Anjuna, Federica Bonifaci, Juan de Dios, Leal Daccarett, 19:13 Dresscode, SensiStudio, The Rose Ibiza e Room 19. Gli elementi decorativi della Special Area sono realizzati con i tessuti e gli arredi forniti dal brand The House of Lyria, fondato da Riccardo Bruni.
Durante la giornata d’inaugurazione è stata omaggiata una gift box di benvenuto ai buyer, gli addetti stampa e gli espositori realizzata in collaborazione con l’organizzatore di travel experience Yuniqly.
Nel tardo pomeriggio si è tenuto un aperitivo durante il quale espositori e visitatori hanno condiviso un momento conviviale nello spazio dehor del BASE Ex Ansaldo degustando sorseggiando i cocktail CC-drinks.
Nella seconda giornata, lo special guest Oceanus è stato presentato con un cocktail dedicato accompagnato dagli esclusivi cocktail di WDRINK Mixology, una linea di distillati analcolici 100% naturali.
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