La folle vita, una commedia drammatica sul tema della demenza
La folle vita (titolo originale Une vie démente) è un film scritto e diretto da Ann Sirot e Raphael Balboni, e distribuito in Italia da Wanted Cinema.
E’ la prima opera alla regia realizzata dalla coppia belga Sirot e Balboni, una commedia drammatica sul tema della demenza.
Sinossi
La folle vita racconta la vita di Alex e Noémi – interpretati da Jo Deseure e Jean Le Peltier – due giovani trentenni desiderosi di avere un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o, ancora, utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
La folle vita ha ottenuto dodici candidature ai premi Magritte 2022, tra cui Miglior film e Miglior regia, eguagliando il record precedentemente stabilito da Un’estate da giganti (2011, diretto da Bouli Lanners).
Nel 2021 ha ottenuto: il premio Bergamo film meeting come Miglior film, e la candidatura come miglior film internazionale a Galway Film Fleadh.
Accanto ai due interpreti principali Jo Deseure e Jean Le Peltier recitano Lucie Debay nella parte di Noémie e Gilles Remiche nei panni di Kevin.
“La folle vita è una sorta di “coming of age”, un vero e proprio percorso di emancipazione. Il film diventa un’opportunità per riflettere sulla malattia, sul modo in cui trattiamo questo aspetto della vita nella routine quotidiana e in relazione alla società“, – hanno dichiarato i registi.
Il film affronta un tema doloroso in modo originale e completamente innovativo, riservando allo spettatore commozione, gioia e sagace ironia.
Trailer: bit.ly/43ULM82
La folle vita
Dal 29 giugno 2023 (qui l’elenco delle sale in aggiornamento)
Durata: 87 minuti
Condividi