Houria – La voce della libertà
Houria – La voce della libertà è un film drammatico, diretto da Mounia Meddour Gens, distribuito da I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Il cast è composto da Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Nadia Kaci, Amira Hilda Douaouda, Salim Kissari, Marwan Zeghbib.
Sinossi
Dalla regista di Non conosci Papicha, un’emozionante storia di rivalsa e accettazione con la stella emergente Lyna Khoudri (The French Dispatch, Non conosci Papicha).
Algeri. Houria, giovane e talentuosa ballerina, subisce una violenta aggressione che le strappa, insieme al sogno di una carriera nella danza, la voce. Solo grazie al supporto di un gruppo di donne che hanno vissuto esperienze simili alla sua, potrà imparare a rimettersi in piedi e troverà, proprio nella danza, un nuovo modo di esprimersi, un silenzioso grido di libertà capace di sollevarsi con forza fino al cielo. E colpire direttamente al cuore.
Mounia Meddour dirige il suo secondo film con la stessa energia del suo debutto.
La regista descrive il coraggio e la volontà delle donne che vogliono emergere all’interno della società patriarcale algerina, un film di denuncia e di dolore, ma anche di speranza.
Mounia Meddour dichiara: “Houria è un’eroina resa grandiosa dalla sua perseveranza, come l’Algeria che è ferita ma ancora in piedi…”
Prima dell’uscita nelle sale, il film Houria viene presentato alla 19esima edizione di Biografilm Festival (Bologna, 9 -19 giugno 2023), la cui immagine ufficiale è proprio una foto della sua coraggiosa protagonista, Lyna Khoudri.
Houria – La voce della libertà
Dal 21 giugno 2023 al cinema
Durata: 98 minuti
Condividi