Cibo e Eros

Cibo e eros

Cibo e Eros

di Laura Rivolta, sessuologa psicologa psicoterapeuta

www.laurarivolta.it

 

Il cibo e l’eros hanno un legame affascinante. Cuore e pancia, da sempre idealmente avvicinati: funzioni primarie e indispensabili, necessarie ad assicurare la sopravvivenza della specie.

Cibo e Eros

Il cibo come strumento di seduzione

Cibo e Eros

In ogni cultura esistono cibi di cui si favoleggia il potere afrodisiaco con spiegazioni a volte scientifiche (peperoncino vaso-dilatatore), più spesso simboliche, (corno di rinoceronte tritato, ostriche). Eppure la verità è più semplice: a rendere afrodisiaco il cibo è la condivisione, il gioco erotico, il saper creare passione, gusto, piacere.

In questo anche i corsi di cucina ci vengono in soccorso, creando occasioni di incontro, in dinamiche di contatto stretto e rilassato: la passione può nascondersi dietro un grembiule o essere sporca di farina!

Vezzeggiamento erotico

Cibo e Eros

Dividere il cibo è un modo di stabilire il gradiente di intimità.

Al ristorante come in casa è una pratica maliziosa, capace di rivelare la profondità dei rapporti tra commensali. C’è chi si limita a passare il piatto, chi alimenta il partner dal proprio, e chi offre il proprio cibo già morso o leccato: gradi diversi di vicinanza e disponibilità, che sottendono la possibilità di condividere anche altre intimità.

Deterrente o facilitante?

In alcuni casi il cibo risveglia l’eros, in altri danneggia la funzione sessuale. Mentre dopo un’abbuffata alcuni si sentono più indolenti che sexy, altri sono più disposti a lasciarsi andare proprio dopo una splendida cenetta. Sicuramente ridurre la quantità, curando la qualità del cibo, aiuta a migliorare vitalità erotica e benessere.

Cibo ed eccesso: possibili alibi per sfuggire al sesso coniugale

Nella mia professione ho incontrato molte coppie nelle quali, complice (o colpevole) la durata della relazione, entrambi i partner si sono lasciati andare. Dagli “odori” dei mariti che “mangiano pesante e speziato” (in pole position abbiamo aglio e cipolla, che allontanano le dolci metà), ai corpi delle mogli che in seguito alle gravidanze o ai mille impegni tra lavoro, casa e figli, sono profondamente cambiati, cercando pace e conforto dallo stress nel cibo. L’esito, in entrambi i casi, è lo stesso: l’eros e la complicità si azzerano.

Le abbuffate sono un messaggio rivolto al partner o a sé stessi?

Ancora una volta emerge il serrato intreccio tra eros e cibo, gli attacchi di fame riempiono un vuoto, placano un’angoscia, ma generano anche distanza nella coppia.

Del resto la consapevolezza di questo stretto legame tra alimentazione e l’erotismo può generare un circuito positivo per la coppia: il gioco di squadra è sempre vincente! L’amore è un motore potente, capace di sradicare abitudini alimentari negative. Allearsi per la salute di entrambi renderà più affiatati e appassionati. Del resto il cardio si può fare in tanti modi…

Sesso, cibo e salute

Sesso e cibo possono far bene o male.

Anoressia e bulimia alimentare hanno i loro corrispettivi anche sul versante del desiderio.

Il tempo è un fattore fondamentale, sia per il cibo che per il sesso. Al “fast food” corrisponde il “fast sex”, modi veloci e frenetici di consumare rapidamente momenti che meriterebbero i tempi giusti.

Il tempo è un valore aggiunto, amplifica le sensazioni. Il tempo giusto nel sesso è un modo per aumentare il suo valore.

Magica intesa

Si potrebbe pensare che se il sesso non funziona va cambiato il partner, per cercare un’intesa migliore. Ma a volte non sono gli ingredienti, è la ricetta da cambiare: anche una relazione stanca può rinnovarsi completamente cambiando ricetta del modo di fare sesso. Basta la consapevolezza di poterlo fare e la volontà di mettersi alla prova!

Decalogo per appagare la fame di Eros…

  • Curate ogni dettaglio che anticipa il tempo dell’eros
  • Ricordate che tutti i cibi sono afrodisiaci quando vengono accompagnati da una ritualità legata al luogo, all’atmosfera, alla presentazione e alla modalità di consumazione
  • Attenzione alle giuste dosi e alle giuste atmosfere
  • Scegliete menu seduttivi… leggeri e discretamente speziati
  • Frequentate corsi di cucina, per conoscere e gustare i piacere del cibo

 

Condividi