Peter von Kant, lacrime amare e solitudine
Peter von Kant è un film drammatico e romantico, diretto da François Ozon, con Denis Ménochet, Isabelle Adjani, Khalil Gharbia, Hanna Schygulla, Stéfan Crépon, distribuito da Academy Tow.
Liberamente tratto da “Le lacrime amare di Petra von Kant” di Rainer Werner Fassbinder del 1972. Per questo film Fassbinder aveva eseguito un adattamento del suo stesso omonimo dramma teatrale, raccontando un’irreversibile e lacerante discesa verso la solitudine della protagonista.
François Ozon per Peter von Kant, segue lo stesso schema, recuperando elementi della pièce e del film, sostituendo Petra con Peter, pur sempre molto simili nel comportamento.
Sinossi
Peter von Kant (Denis Ménochet) è un regista di successo che vive da solo col suo assistente e fedele servitore Karl (Stefan Krepon), sul quale esercita un dominio fatto di continui abusi e umiliazioni.
La famosa attrice Sidonie (Isabelle Adjani), sua amica e musa ispiratrice, gli fa conoscere il bellissimo Amir (Khalil Gharbia), un giovane di umili origini e senza prospettive.
Peter se ne innamora all’istante e propone al giovane di trasferirsi da lui prospettandogli un futuro di successo nel cinema. Inizia così una relazione che diventa ben presto fonte d’immensa sofferenza per Peter, i cui sentimenti vengono maltrattati dal giovane nel frattempo rivelatosi un approfittatore cinico e superficiale. Raggiunta la fama, Amir abbandona Peter in una disperazione che raggiungerà il suo culmine nel giorno del suo compleanno.
Il film è stato presentato alla Berlinale 2022 in anteprima in concorso, è prodotto dallo stesso Ozon, attraverso la sua Foz e Playtime.
Peter von Kant
Dal 18 maggio 2023 al cinema
Durata: 85 minuti
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.