Hippocrates Holding si conferma primo operatore sul mercato italiano delle farmacie
Tra investimenti in sostenibilità, innovazione e capacità di execution
Il mondo delle farmacie è in costante evoluzione e mutamento. Diversi sono gli operatori che si stanno cimentando nel percorso della liberalizzazione del settore, ma al momento nessuno riesce a tenere il passo di Hippocrates Holding, gruppo nato appena 5 anni fa e che oggi conta 325 farmacie di proprietà “Lafarmacia.”, divenendo di fatto il primo retail farmaceutico italiano.
Costituito nel 2018 e fondato da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, il Gruppo Hippocrates Holding è cresciuto partendo con il supporto di circa 60 famiglie imprenditoriali italiane. Nel 2021 è nata la collaborazione con Antin Infrastructure che ha acquisito la maggioranza dell’azienda sostenendo il progetto industriale di lungo periodo.
“Alla base del progetto c’era il desidero di creare una realtà in grado di operare in maniera autonoma ed indipendente dalle logiche distributive delle grandi multinazionali.” Commenta Davide Tavaniello – Amministratore delegato e Co-Fondatore di Hippocrates. “A tale scopo, nel ricco panorama che contraddistingue l’offerta de “Lafarmacia.”, stiamo procedendo con la costruzione di un magazzino di 10mila mq che rifornirà le farmacie del gruppo migliorandone la gestione degli assortimenti e l’in-store execution, così da garantire una gestione sincronizzata di forniture, merchandising e piano marketing per tutti i punti vendita della rete.”
Il nuovo magazzino è stato dimensionato per supportare la crescita del gruppo fino al 2030, in base a una stima che prevede per quella data una dotazione di circa 1.000 farmacie.
Oggi il gruppo conta, infatti, un’acquisizione media di 10 farmacie al mese.
Un segnale positivo per la crescita del fatturato che mira a raggiungere i 700 milioni entro la fine dell’anno in corso.
Altro aspetto chiave a favore del successo di Hippocrates Holding deriva dagli investimenti strategici nel personale. Il Gruppo vanta infatti 2000 tra dipendenti e collaboratori, di cui più della metà under 45 e l’80% di presenza femminile.
“Ci siamo sempre definiti una realtà giovane, in grado di fare la differenza. Perché oggi un’azienda sia in grado di evolvere, innovare ed essere competitiva rispetto alla concorrenza, deve sì dar spazio alle novità, all’entusiasmo e alle idee delle nuove leve, ma saper anche valorizzare e apprendere dall’esperienza delle figure senior.
Inoltre, da sempre ci impegniamo nel promuovere il welfare aziendale e la sostenibilità sociale, supportando misure a favore del benessere dei dipendenti e, naturalmente, valorizzando l’importanza delle donne all’interno della nostra azienda.”, ha ripreso Davide Tavaniello.
La sostenibilità è il nucleo centrale delle strategie business intraprese dall’azienda. Il successo di Hippocrates Holding non viene difatti misurato unicamente sul ricavato economico, ma anche e soprattutto sul plusvalore associato ai temi ambientali e sociali. L’impegno del Gruppo in questi termini è testimoniato dall’avvio del processo di Certificazione B-Corp (Certified B Corporation), che identifica tutte le aziende che hanno adottato strategie efficaci in grado di conciliare l’economia con l’etica.
Accanto a politiche aziendali sostenibili, Hippocrates Holding può contare su una continua evoluzione e una costante attenzione dei trend di mercato. La filosofia alla base del Gruppo e de “Lafarmacia.” va oltre il concetto di semplice farmacia. L’obiettivo è quello di garantire a tutti la possibilità di perseguire il benessere in modo semplice, pratico e sicuro. “Per questo motivo abbiamo impostato le nostre farmacie in modo che non fossero meramente dei luoghi di dispensazione del farmaco, ma dei veri e propri centri di consulenza della salute concepiti in modo da accogliere i clienti nel miglior modo possibile e offrire loro la massima competenza e professionalità” ha detto Tavaniello.
E per farlo, l’azienda investe in servizi capaci di rispondere alle esigenze di una clientela ampia e variegata.
“Tra quelli più richiesti troviamo i servizi di telemedicina, con oltre 20.000 elettrocardiogrammi effettuati ad oggi, a seguire l’autoanalisi del sangue e delle urine, l’otoacustica e i test diagnostici” ha dichiarato Silvia Monti, Head of New Project Development Strategy & Training.
“Un dato importante da evidenziare è che tra i 20.000 ECG effettuati, sono stati individuati circa 800 codici gialli e circa 40 codici rossi” ci ha tenuto a precisare il Tavaniello.
Un valore significativo, se si considera che ad oggi la mortalità per infarto rimane tra le principali cause di decesso in Italia. Un ulteriore esempio di come l’efficienza e la rapidità dei servizi disponibili presso la rete “Lafarmacia.” permetta a numerose persone di evitare lunghe attese o i costi, spesso eccessivi, della sanità privata.
“Nel 2023 punteremo ad analisi e diagnosi sempre più rapide nel campo della telemedicina. La cosa che ci contraddistingue oltre all’offerta ampia, è la possibilità di prenotare questi servizi direttamente online tramite il nostro sito www.lafarmacia.it, individuando la farmacia territoriale più vicina”, ha ripreso Silvia Monti.
Servizi che si concretizzano anche con specifiche giornate a tema dedicate sia alla salute che alla bellezza, con lo scopo fornire un servizio qualitativo e differenziante e di creare awareness sui brand partner e su i prodotti a marchio “Lafarmacia.”. “Queste giornate consentono di offrire un servizio dedicato e mirato, in risposta ai bisogni dei nostri clienti/pazienti, che hanno modo di relazionarsi con personale esperto e qualificato, ed ottenere un servizio rapido e completo” ha detto Giulia Montrone, Trade Marketing Manager.
Altro slancio in avanti viene fatto anche per la gamma dei prodotti a marchio “Lafarmacia.”. Quest’ultimi sono nati nel 2021 con una prima Linea di Integratori e Dispositivi Medici Lafarmaciapunto. Alle prime referenze seguono diverse novità, che compongono l’attuale linea con 36 Integratori, 25 Dermocosmetici e 8 Solari. “I nostri prodotti a marchio sono studiati e sviluppati con le migliori formulazioni, per rispondere alle esigenze dei nostri clienti con un’offerta unica in termini di qualità/prezzo. Sempre in aggiornamento ed evoluzione”, ha dichiarato Sara Villari, Private Label Manager.
Altra importante novità sarà l’arrivo per la prima volta in farmacia di una linea di profumi artistici, le fragranze Silvia Monti – Profumi d’Artista. “La collezione è l’evoluzione di “Peccato Originale”, brand che nel 2020 diventa di proprietà di Hippocrates Holding SpA. Dopo uno studio attento di esperti del settore, Hippocrates Holding decide di mantenere i nomi e le piramidi olfattive delle fragranze e di trasformare il naming del marchio, nasce così oggi “Silvia Monti Profumi d’Artista”. La prima collezione di fragranze artistiche che ha origine in farmacia, punto di osservazione privilegiato dal quale leggere lo stato d’animo delle persone, distribuita in esclusiva nella rete de Lafarmacia.“ ha dichiarato Silvia Monti, founder e naso delle fragranze.
Hippocrates Holding è molto più di una semplice catena di farmacie, è un vero e proprio modello di azienda ad alto impatto sociale che investe in personale qualificato e pratiche sostenibili, il cui successo è dato da tante sfaccettature, ma che affonda le radici nel coraggio di credere nelle persone e nelle loro idee, per guardare al futuro con ottimismo e fiducia in questo settore e per i cittadini.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.