Cocainorso, un film ispirato a fatti realmente accaduti
Cocainorso (titolo originale Cocaine Bear) è un thriller, commedia, diretto da Elizabeth Banks e distribuito da Universal Pictures. Il cast è composto da: Keri Russell, O’Shea Jackson Jr, Christian Convery, Ray Liotta, Ayoola Smart, Alden Ehrenreich, Kristofer Hivju.
La pellicola si basa sulle vicende realmente accadute nel 1985, quando in Georgia un orso nero morì di overdose dopo aver ingerito ingenti quantità di cocaina, ma senza attaccare né uccidere nessuno.
Sinossi
Il film racconta di un orso che ha trovato un borsone contenente oltre 30 kg di cocaina, piovuto letteralmente dal cielo e precipitato nel suo habitat.
La droga apparteneva ad Andrew Thornton, un narcotrafficante, un tempo agente della narcotici, che aveva preso il volo dalla Colombia con il prezioso bottino.
Peccato che il piccolo aereo, durante il volo, sia andato in avaria e Thornton si sia visto costretto a lanciare il borsone e paracadutarsi fuori dal velivolo. La cocaina del valore di 15 milioni di dollari è stata rinvenuta da un povero orso bruno che, ignaro del contenuto, ha pensato bene di mangiarla.
E così, un gruppo stravagante di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti si ritrovano in una foresta della Georgia, dove un predatore enorme di 230 chili ha appena ingerito una quantità impressionante di cocaina e si aggira infuriato in cerca di altra droga… e di sangue.
L’intento della brava regista Elisabeth Bank è quello di divertire gli spettatori, con momenti di comicità assurda. Le scene splatter sono mescolate a molta ironia, gags pronunciate da personaggi maldestri, e l’orso, quando appare nelle scene, desta simpatia anziché spaventare lo spettatore. L’orso è una femmina con i suoi cuccioli, e come madre, li nutre e li difende.
Quell’orso morto per overdose è molto famoso negli Stati Uniti.
Addirittura è protagonista di statue e icone esposte nei luoghi più disparati dell’America, dai centri commerciali ai pub.
Il vero orso nero trovato morto nel nord della Georgia è stato impagliato ed è tuttora esposto in un centro commerciale che si trova nello stato americano del Kentucky.
Il povero orso ucciso dalla droga è stato in seguito soprannominato Pablo Eskobear, a volte scritto così: Escobear. Si tratta chiaramente di un gioco di parole che collega questo orso “strafatto” al famoso criminale colombiano che è stato uno dei più noti trafficanti di droga della storia.
Cocainorso
Dal 20 aprile #soloalcinema
Durata 95 minuti
Condividi